ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15
Like Tree1Mi piace

Odontoiatria o medicina?

Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Piaciuto: 2595 volte

Predefinito Odontoiatria o medicina?

come molti sanno quest'anno ho studiato un sacco per entrare a medicina..ma ahimè non ce l'ho fatta. in compenso la (s)fortuna ha voluto arrivassi tra i primi a odontoiatria, così sono passata lì.
    ora...sono contentissima del corso ecc...e fino a poco tempo fa mi resi conto dell'immenso culo capitatomi...insomma, laureata in 6 anni , lavoro assicurato e diciamolo tutti...un dentista guadagna bene..
    ora però ragazzi sono di fronte ad un dilemma, la malinconia resta. io volevo fare chirurgia. io voglio aiutare gli altri, essergli vicina nei momenti peggiori, sentire di fare qualcosa per loro. ed è questo l'essere medico, la vera essenza secondo me.
    se l'anno prossimo riprovassi il test di medicina e lo passassi mi manderebbero al secondo anno senza doverne perdere nemmeno uno. ma ora..dilemma ...che faccio?
    strada più facile o sbattimento ..ma per qualcosa che è il mio sogno da una vita?

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

se hai un sogno inseguilo
    capisco che la via che ti si è aperta passando ad odontoiatria è bella, lavoro assicurato, blabla ma...
    se vuoi far il medico-chirurgo riprova il test e se lo passi fai medicina
    se no accontentati di quello che hai ora ma i rimpianti son duri da togliere poi

Trafficante di Sogni RANGER
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 8 volte

Predefinito

Medico,guadagni un pochino di meno(però sono sempre 3.000 euro e passa)però almeno è quello che ti piace proprio fare

Rosemary
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    come molti sanno quest'anno ho studiato un sacco per entrare a medicina..ma ahimè non ce l'ho fatta. in compenso la (s)fortuna ha voluto arrivassi tra i primi a odontoiatria, così sono passata lì.
    ora...sono contentissima del corso ecc...e fino a poco tempo fa mi resi conto dell'immenso culo capitatomi...insomma, laureata in 6 anni , lavoro assicurato e diciamolo tutti...un dentista guadagna bene..
    ora però ragazzi sono di fronte ad un dilemma, la malinconia resta. io volevo fare chirurgia. io voglio aiutare gli altri, essergli vicina nei momenti peggiori, sentire di fare qualcosa per loro. ed è questo l'essere medico, la vera essenza secondo me.
    se l'anno prossimo riprovassi il test di medicina e lo passassi mi manderebbero al secondo anno senza doverne perdere nemmeno uno. ma ora..dilemma ...che faccio?
    strada più facile o sbattimento ..ma per qualcosa che è il mio sogno da una vita?
    Non è vero, Morghy
    Il chirurgo ovviamente può aiutare, è il suo lavoro, ma essere vicino al paziente, aiutare gli altri come dici e tutto, NON è l'essenza del medico, anzi!
    Scusa se rompo le palle
    Ma ci stanno RIEMPENDO in una materia che si chiama Infermieristica Generale (semplicemente meravigliosa **), di spiegazioni sulle figure sanitarie esistenti: medico, infermiere e via dicendo.. ci dicono cosa fanno le varie figure, com'erano prima e come sono diventate adesso attraverso gli anni, diritti&doveri giuridici e via dicendo!
    Quindi purtroppo per me (mi rendo conto che posso risultare pesante) mi viene sempre da correggere quello che leggo perché so mille cose su queste figure sanitarie -.- e mi rendo conto di come non si sappia nulla nella maggior parte dei casi!
    (se vuoi approfondimenti chiedimi pure, così magari mi spiego meglio^^)

Detto questo U.U
    Morghy ognuno deve seguire i suoi sogni....
    Cioè io lo leggo, TI leggo, quando scrivi e sei di una tristezza disarmante!
    Scommetto che quando uno ti dice "sono stato preso a Medicina" a te il cuore si spacca in due, vero?
    Ecco, se così fosse RITENTA!
    Il fatto che tu sia arrivata tra le prime a Odontoiatria, e alla prima graduatoria (non conosco i punteggi ma dev'essere tosta come competizione!) vuol dire che comunque sai di cosa si sta parlando XD e quindi ritenta, anche perché come dici tu saresti spedita al secondo anno!!!!

Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Non è vero, Morghy
    Il chirurgo ovviamente può aiutare, è il suo lavoro, ma essere vicino al paziente, aiutare gli altri come dici e tutto, NON è l'essenza del medico, anzi!
    Scusa se rompo le palle
    Ma ci stanno RIEMPENDO in una materia che si chiama Infermieristica Generale (semplicemente meravigliosa **), di spiegazioni sulle figure sanitarie esistenti: medico, infermiere e via dicendo.. ci dicono cosa fanno le varie figure, com'erano prima e come sono diventate adesso attraverso gli anni, diritti&doveri giuridici e via dicendo!
    Quindi purtroppo per me (mi rendo conto che posso risultare pesante) mi viene sempre da correggere quello che leggo perché so mille cose su queste figure sanitarie -.- e mi rendo conto di come non si sappia nulla nella maggior parte dei casi!
    (se vuoi approfondimenti chiedimi pure, così magari mi spiego meglio^^)

Detto questo U.U
    Morghy ognuno deve seguire i suoi sogni....
    Cioè io lo leggo, TI leggo, quando scrivi e sei di una tristezza disarmante!
    Scommetto che quando uno ti dice "sono stato preso a Medicina" a te il cuore si spacca in due, vero?
    Ecco, se così fosse RITENTA!
    Il fatto che tu sia arrivata tra le prime a Odontoiatria, e alla prima graduatoria (non conosco i punteggi ma dev'essere tosta come competizione!) vuol dire che comunque sai di cosa si sta parlando XD e quindi ritenta, anche perché come dici tu saresti spedita al secondo anno!!!!

si........
    rose...io sarei entrata in qualsiasi altro ateneo per medicina ma non a padova! i punteggi e le persone che provavano erano troppo alti..

valuterò..ma come sempre credo seguirò ciò che mi dice il cuore..

Rosemary
    Ospite

Predefinito

si........
    rose...io sarei entrata in qualsiasi altro ateneo per medicina ma non a padova! i punteggi e le persone che provavano erano troppo alti..

valuterò..ma come sempre credo seguirò ciò che mi dice il cuore..
    Eh ti capisco.. il brutto di Medicina è che sono troppe le persone che tentano, quindi si richiede un punteggio impossibile per "smistare", e ovviamente ci rimette gente valida.. senza contare chi paga per entrare, chi ha conoscenze e via dicendo.. e i geni, che occupano quasi tutti i posti, e se un Ateneo (metti come Firenze) vanta solo 200 posti, a riempirli si fà in fretta!

Hai mai pensato di tentare altrove?

Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

mille e mille volte lo sbattimento.......vuoi mettere curare una carie con asportare un tumore???.....vuoi mettere togliere un dente con salvare la vita ad una mamma con due bambini??
    Al massimo, visto anche il risultato di ogni anno, l'anno prossimo riprova ma non a padova riprova alla sapienza......so per certo che sono arrivati a ripescare fino all' 813° posizione e stanno continuando a ripescare ancora adesso.........entri lì e poi al massimo chiedi il trasferimento.......ma per favore non scegliere la strada dei soldi please!!!!!!!

Marco™
    Uomo 35 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Piaciuto: 53 volte

Predefinito

Boh, mi sa che sarò la voce fuori dal coro...

Nel senso, capisco che il tuo sogno è medicina e non odontoiatria, però il chirurgo non è (solo) quello che pensi tu.
    Riallacciandomi a Rosemary: il chirurgo non sempre salva una vita, le persone, sotto un bisturi, a volte ci muoiono. E talvolta le situazioni sono talmente disperate che anche il miglior chirurgo non può far altro che vedere il suo paziente morirgli davanti agli occhi. In quei momenti (secondo me) puoi essere vicino a paziente e famiglia solo fisicamente/professionalmente, non con il cuore e l'anima, perché altrimenti la tua carriera è finita, non potresti (o per lo meno, io non potrei) sopportare un'altra volta una situazione e un dolore del genere.

Anche a me piace aiutare le persone, ma curarle non è l'unico modo. Da ingegnere il mio sogno sarebbe quello di progettare un qualcosa di semplice e d'effetto al contempo, in grado di migliorare la vita di tutti. Anche così si aiutano le persone...

Rosemary
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Boh, mi sa che sarò la voce fuori dal coro...

Nel senso, capisco che il tuo sogno è medicina e non odontoiatria, però il chirurgo non è (solo) quello che pensi tu.
    Riallacciandomi a Rosemary: il chirurgo non sempre salva una vita, le persone, sotto un bisturi, a volte ci muoiono. E talvolta le situazioni sono talmente disperate che anche il miglior chirurgo non può far altro che vedere il suo paziente morirgli davanti agli occhi. In quei momenti (secondo me) puoi essere vicino a paziente e famiglia solo fisicamente/professionalmente, non con il cuore e l'anima, perché altrimenti la tua carriera è finita, non potresti (o per lo meno, io non potrei) sopportare un'altra volta una situazione e un dolore del genere.

Anche a me piace aiutare le persone, ma curarle non è l'unico modo. Da ingegnere il mio sogno sarebbe quello di progettare un qualcosa di semplice e d'effetto al contempo, in grado di migliorare la vita di tutti. Anche così si aiutano le persone...
    Qui entra in gioco il ruolo dell'infermiere che non a caso non vuole fare nessuno XD

Delle ragazze del 2° anno mi dicono certe cose del tirocinio....
    Ogni giorno hanno persone che gli muoiono addosso... mamma mia..

Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova

Predefinito

in verità sto pensando anche a qualcosa tipo oncologo...

più che altro quello di fare il medico era il mio sogno fin dalla prima superiore. a quell'età andai a fare volontariato in un centro per malati di parkinson e rimasi un sacco colpita, la loro forza, la loro voglia di vivere...incredibile. e i medici c'erano per loro, li sostenevano, li incoraggiavano, e vedevo il sorriso negli occhi dei pazienti, vedevo la riconoscenza, la speranza. io vorrei che la gente grazie a me provasse ancora quella speranza...
    A alltheglitters piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima