ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Scuola che non mi piace: cosa fare?

  1. #1
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito Scuola che non mi piace: cosa fare?

    Purtroppo ho scelto una scuola per cui non sono affatto portato, e non mi è neanche mai piaciuta. Questa scuola è l'Istituto Tecnico Commerciale.
    Lo studio non mi ha mai attirato più di tanto, ma non c'era altro, a parte il professionale. Ora voi vi chiederete "Ma perchè non sei andato al professionale allora!?". La risposta è che mi avevano riempito la testa con varie bufale come del tipo lì ti pestano, è pieno di bulli, non è cosa.
    Alla fine del primo anno all'ITC stavo per cambiare, e mentre parlavo con la preside entrò una signora, segretaria della scuola e disse che una sua amica ha dovuto ritirare suo figlio da quella scuola perchè, e guarda un po', lo menavano! E la preside che continuava a persistere su 'sto fatto dei pestaggi.
    Io come un idiota ci ho creduto ancora una volta e sono rimasto all'ITC. Che idiota, eh!?

    Ora mi ritrovo in terzo superiore, corso programmatori, e la scuola continua a non piacermi.
    Per esporre al meglio il mio problema dirò anche che sin da piccolo, il mio sogno è stato, ed è tutt'ora di entrare in ferrovia, e diventare un macchinista. La professione richiede un diploma tecnico in elettronica o meccanica, diploma scientifico, diploma di geometra e diploma professionale.
    Quest'idea due anni fa mi spinse ancora di più nel cambiare scuola...
    Ora, a 17 anni mi ritrovo con il sapere già che l'università non sarà mai nel mio percorso, e con questa scuola sarà difficile che io prenderò il diploma, anche perchè le materie in sè non mi piacciono.
    Infatti il solo pensare di dover passare la vita a contare i soldi degli altri mi fa venir voglia di rubarli e andarmene.

    In poche parole voglio dei consigli: mi ritrovo a 17 anni, in terzo superiore in un ITC, corso programmatori e non mi piace. Si vede che non sono portato per queste cose, non mi attirano un granchè.
    Sarei disposto ad andare al professionale e fare elettronica, ma ovviamente non ricominciando dalla prima.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Cambiare scuola?
    Che percorso fare?

    Insomma, qualsiasi dritta che sentite di potermi dare scrivetela.
    Io ultimamente sto avendo solo battibecchi con mia madre.

    Grazie anticipatamente


  2. #2
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Leggendo quello che scrivi è chiarissimo che praticamente odi la scuola che fai e quindi,almeno secondo me,è inutile continuare...
    Però non so veramente come funziona il cambio di scuola,soprattutto tra indirizzi diversi...non lo so,sarebbe bruttino perdere 3 anni!
    Comunque un mio compagno l'anno scorso dal classico se ne andò all'artistico (quindi due cose completamente diverse) e non ha ricominciato dalla prima. Gli hanno fatto fare dei corsi mi pare,per recuperare le materie che non aveva mai studiato,e ha iniziato dal terzo.
    Però non so se anche per te potrebbe esserci questa possibilità...

  3. #3
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Anche un mio ex-amico di classe è passato dall'ITC allo scientifico, perchè si è scoperto che è un piccolo genio in chimica, a quanto pare.
    E' passato senza problemi che io sappia.
    Ma è diverso, o almeno credo, per quanto riguardi il professionale, dato che c'è di mezzo la qualifica.

  4. #4
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Garuda One Visualizza il messaggio
    Anche un mio ex-amico di classe è passato dall'ITC allo scientifico, perchè si è scoperto che è un piccolo genio in chimica, a quanto pare.
    E' passato senza problemi che io sappia.
    Ma è diverso, o almeno credo, per quanto riguardi il professionale, dato che c'è di mezzo la qualifica.
    Uhm...non so,magari per essere più sicuro potresti informarti con la scuola dove vorresti andare...

  5. #5
    LadyBarbona
    Utente cancellato

    Predefinito

    Come ti capisco, io fortunatamente sono al corso igea.. e in 5!! quest'anno finisco ma se tornassi indietro non rifarei mai e poi mai ragioneria,. comunque puoi benissimo passare in un altra scuola, magari ti faranno fare un piccolo esame iniziale!!

  6. #6
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Bè il prossimo passo sarà quello di informarsi nella scuola dove vorrei andare.
    Sì Ladybarbona, anche io non sceglierei mai più questa scuola. Tant'è che un domani, se avrò dei figli, e prendessero la decisione di andare alla Ragioneria, non farò altro che sconsigliarlo, entro un certo limite eh.

  7. #7
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 17/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Il biennio degli istituti tecnici è uguale per tutti, quindi al massimo perdi un anno, quindi ti consiglio di andare a fare il perito meccanico o elettronico, visto anche che sono qualifiche ricercate.

  8. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    A te non piace la tua scuola, non ti piacciono le materie.
    Ora, non esistono istituti professionali a parte quello con bulli?!
    Perchè non tutto il mondo è cosi.
    Ma il fatto purtroppo è che è difficile cambiare in terzo, dovresrti farti il mazzo.
    Se proprio non ci riesci e non trovi soluzione, non buttarti nella depressione.
    Odi le materie? fregatene. Studiale per il tuo futuro, per strappare quel maledetto diploma e per fare quyello che ti piace.
    Perchè, potrei anche dirti che se studiare non ti piace devi lasciare la scuola e seguire la tua strada. Ma è anche vero che csenza diploma non vai proprio da nessuna parte.
    Se ti senti in grado di sopportare altri due anni, sopportali. Perchè per un diploma ne vale la pena. Pensa alla tua ambizione e combatti contro le tue ostilita con l itc. Bisogna fare sacrifici per crearsi un futuro.

  9. #9
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Il fatto è che con un diploma di ITC non saprei proprio cosa fare.
    Per quello che vorrei fare io, non prendono diplomati con l'ITC, o almeno è rarissimo.
    Ne sto discutendo con i miei al momento.

  10. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    stai attento però perchè mancano solo due anni e se hai una buona media (anche se controvoglia) ti converrebbe continuare..........poi è vero che sono due ambienti molto diversi quindi ragionaci su......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Mi piace ma non so cosa fare
    Da taniap nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 2/8/2008, 18:55
  2. cosa vi piace fare/ricevere di più?
    Da Aprovel nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 29/12/2006, 23:27
  3. la cosa che più vi piace fare
    Da pukka n°1 nel forum Argomento libero
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 1/10/2006, 14:30
  4. COSA VI PIACE FARE?
    Da *KELITHA* nel forum Argomento libero
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 23/5/2006, 15:51
  5. Cosa fare con quello ke mi piace?
    Da bubu13 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 11/2/2006, 20:21