Purtroppo ho scelto una scuola per cui non sono affatto portato, e non mi è neanche mai piaciuta. Questa scuola è l'Istituto Tecnico Commerciale.
Lo studio non mi ha mai attirato più di tanto, ma non c'era altro, a parte il professionale. Ora voi vi chiederete "Ma perchè non sei andato al professionale allora!?". La risposta è che mi avevano riempito la testa con varie bufale come del tipo lì ti pestano, è pieno di bulli, non è cosa.
Alla fine del primo anno all'ITC stavo per cambiare, e mentre parlavo con la preside entrò una signora, segretaria della scuola e disse che una sua amica ha dovuto ritirare suo figlio da quella scuola perchè, e guarda un po', lo menavano! E la preside che continuava a persistere su 'sto fatto dei pestaggi.
Io come un idiota ci ho creduto ancora una volta e sono rimasto all'ITC. Che idiota, eh!?
Ora mi ritrovo in terzo superiore, corso programmatori, e la scuola continua a non piacermi.
Per esporre al meglio il mio problema dirò anche che sin da piccolo, il mio sogno è stato, ed è tutt'ora di entrare in ferrovia, e diventare un macchinista. La professione richiede un diploma tecnico in elettronica o meccanica, diploma scientifico, diploma di geometra e diploma professionale.
Quest'idea due anni fa mi spinse ancora di più nel cambiare scuola...
Ora, a 17 anni mi ritrovo con il sapere già che l'università non sarà mai nel mio percorso, e con questa scuola sarà difficile che io prenderò il diploma, anche perchè le materie in sè non mi piacciono.
Infatti il solo pensare di dover passare la vita a contare i soldi degli altri mi fa venir voglia di rubarli e andarmene.
In poche parole voglio dei consigli: mi ritrovo a 17 anni, in terzo superiore in un ITC, corso programmatori e non mi piace. Si vede che non sono portato per queste cose, non mi attirano un granchè.
Sarei disposto ad andare al professionale e fare elettronica, ma ovviamente non ricominciando dalla prima.
Cosa mi consigliate di fare?
Cambiare scuola?
Che percorso fare?
Insomma, qualsiasi dritta che sentite di potermi dare scrivetela.
Io ultimamente sto avendo solo battibecchi con mia madre.
Grazie anticipatamente