ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31

Media del sette, ma perderò l'anno...

  1. #1
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Torino
    Iscrizione: 7/8/2007
    Messaggi: 1,007
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Media del sette, ma perderò l'anno...

    salve cari, io vado ad un liceo classico, e sto finalmente terminando il primo anno... ho la media del sette e senza aver neppure riscontrato particolari difficoltà ma per una serie di motivi ho deciso di cambiare scuola... non mi ritrovo con l'impostazione classica ma nonostante tutto i miei mi hanno "caldamente invitata" a finire l'anno e discuterne poi. benissimo eccoci giunti alla fine... io vorrei cambiare con un liceo artistico, ma ho parecchie materie da recuperare quali storia dell'arte, discipline plastiche, pittoriche, geometriche, diritto ed economia ecc... il problema sono non tanto storia dell'arte e diritto ma bensì le altre materie. i miei genitori pensano che in un estate non si possano recuperare appieno... e poi son cose pratiche, chi me le insegnerebbe? perciò mi avevano proposto di perdere l'anno e ripartire da zero... ma voi cosa mi consiglereste? chi ha esperienza su un artistico sa dirmi se un anno è recuperabile in un estate (contando che quest'anno io ho fatto solo: latino, greco, italiano, storia, matematica molto male ed inglese.)
    e poi.. varrebbe la pena perder l'anno?


    grazie a tutti in anticipo, ho davvero bisogno dei vostri pareri


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Premesso che preferirei perdere un anno piuttosto che proseguirne altri quattro male, ti sei informata per sapere se la scuola dove ti trasferirai prevede dei corsi di recupero estivi? Conosci già qualcuno di quella scuola che potrebbe darti qualche dritta in merito?

  4. #3
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    se ti piacciono le discipline artistiche...trova un professionale artistico...un istituto...vedi che là non importa se stai indietro almeno è quello che vedo qua!

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Se non ti piace quella scuola cambiala. Non importa come ma cambiala! Te lo dice uno che sta finendo il liceo scentifico e che ha passato sti ultimi anni soffrendo disperatamente!

    E perchè no provi a recuperare le materie (che poi i prof anche se non sai tutto ti faranno entrare lo stesso, sono uomini mica macchine) e alle brutte se ti bocciano ricominci dal primo.
    Fidati un anno perso non è niente rispetto a 5 anni di materie che non ti piacciono!

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    guarda, ti sembrerò rompicoglioni, ma io ti dico di non cambiare assolutamente liceo. cioè, ho visto all'università la differenza fra ragazzi anche solo del classico e dello scientifico, e a parte casi eccezionali, siamo su due livelli totalmente diversi, e ti parlo dello scientifico.
    pensaci. anche perché il liceo è totalmente diverso dal ginnasio. ma sarò anche io che ho amato la mia scuola, la mia formazione e le cose che ho studiato. anche io al ginnasio volevo tagliarmi le vene fidati, poi al liceo *-*

    se proprio ci tieni, io mi farei il culo per l'estate e non perderei l'anno ^^ un anno è pur sempre un anno. ed è tanto.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Io ho frequentato il classico, ma durante i 5 anni mi dicevo sempre ''Volevo fare l'istituto d'arte''... Adesso sono all' università, e grazie al cielo ho frequentato 5 anni di liceo classico. Insomma, non metto in dubbio che tu ci abbia pensato, ma pensaci seriamente, ancora, ancora e ancora.
    Comunque, se sei e sarai decisa, allora cerca di farti il culo, e cerca di recuperare durante l'estate, con corsi, insegnanti privati se necessario. Un anno non è molto, ma se puoi non perderlo fai di tutto perchè sia così!

  8. #7
    †Lestat†
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Premesso che preferirei perdere un anno piuttosto che proseguirne altri quattro male, ti sei informata per sapere se la scuola dove ti trasferirai prevede dei corsi di recupero estivi? Conosci già qualcuno di quella scuola che potrebbe darti qualche dritta in merito?

    quoto!

    a me è successo ch,e frequentavo l'industriale ma volevo fare alberghiero, dove mi sono poi diplomato, ho dovuto perdere un anno ma poi un forcing di 5 anni con media del 8 e anche qualche 9,(c'è da dire che non sto parlando chiaramente di un liceo, ma di un professionale), e devo dire che poi ho valutato quell'anno perso come una cosa buona.

    rifletti bene, non farti schiacciare dalla pressione, tranquilla, e prendi una decisione conveniente

  9. #8
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Guarda, io mi sono diplomata l'anno scorso al liceo classico e quindi so cosa stai passando. La mia quarta ginnasio fu traumatica, pianti quasi tutti i giorni ed ero un po' demoralizzata perchè a volte non capivo che senso avesse quello che studiavo, pur avendo scelto di mia spontanea volontà e con assoluta convinzione di iscrivermi al classico. Ma ti assicuro che se fai bene il ginnasio (come mi pare che tu stia facendo, siccome hai detto di avere la media del 7), il liceo è tutto in discesa ed è anche molto più interessante come studi. Poi, come hanno detto altre prima di me, il liceo classico ti dà una preparazione per l'università che difficilmente altre scuole ti danno.
    Se comunque sei davvero convinta che il classico non sia la scuola che ti si addice allora cambia, ma cerca di non perdere l'anno. Dopotutto se riesci ad avere la media del 7 in quarta ginnasio senza grossi problemi significa che scolasticamente sei in gamba e che lo studio non ti spaventa, quindi non credo che avresti problemi nel recuperare. Certo, all'inizio saresti più indietro, ma se la tua è una passione reale riuscirai a recuperare

  10. #9
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Beh ti direi da una parte di seguire il cuore e di andare all'artistico e perdere un anno, dall'altra ti direi: sei proprio sicura che il classico non ti piace? premettendo il fatto che alla fine dei 5 anni un anno di scuola in più pesa e tanto, sei proprio sicura che non ti interessa il liceo classico?
    Perchè ti piace l'artistico? per il disegno e l'arte o per la libertà che si intuisce dai discorsi dei ragazzi?
    Pensaci bene!
    Io non cambierei per da un classico ad un artistico, ma se è il tuo sogno allora segui il tuo cuore

  11. #10
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Anche io ti sconsiglio di lasciare un liceo classico o uno scientifico...
    Ma ad ogni modo se ti trovi così male dovresti informarti nella scuola in cui ha intenzione di andare...
    Magari hai la possibilità di seguire i corsi che faranno per quelli che hanno il debito...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Regalo per l'anno
    Da gigia nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 136
    Ultimo messaggio: 19/9/2008, 14:33
  2. come cominci l'anno nuovo?
    Da mysweetdreams... nel forum Quiz e test
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/1/2008, 16:50
  3. Inter come l'anno scorso?
    Da Nomade nel forum Sport
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 3/10/2007, 22:05
  4. Per l'anno
    Da °Lollyx° nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 4/5/2007, 21:58
  5. Vasco Rossi - Io perderò
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 12:37