ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 31 su 31

Media del sette, ma perderò l'anno...

  1. #31
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ho visto le differenze di apprendimento fra ragazzi del tecnico dello scientifico e del classico all'università.
    e tanti tanti ragazzi di professionali e tecnici mi hanno confessato di avere enormi difficoltà di metodo, di apprendimento e di rielaborazione critica di alcuni concetti.
    Quale università?
    Sapessi quanti del liceo ho visti avere difficoltà affrontando argomenti completamente nuovi e quanti dell'ITIS dover riprendere cose già fatte! Faccio riferimento a materie scientifiche, perché sono di ragionamento e mettono in gioco sia il proprio bagaglio di conoscenze (matematiche) che l'intelligenza. La difficoltà riscontrata da noi studenti italiani è mediamente alta, ma non è un caso, in quanto la preparazione scolastica delle medie superiori è scarsa per molti.
    Molto probabilmente frequenterai una facoltà umanistica o comunque non scientifica e sarai abituata al tuo fantomatico liceo (altrimenti non diresti queste cose), ma non so se ti rendi conto di quanto ci sia di consistente in tutto quello che ti raccontano i professori e quanto ci sia di accademico. Questo accade meno nelle facoltà scientifiche, ma ahimé accade comunque, e l'ho visto fare in quantità diverse in due università differenti. Questo perché siamo in Italia, e perché la didattica è un optional e a pochi importa di imparare.
    C'è chi è abituato a sentirsi raccontare palle dalla mattina alla sera e c'è chi invece ama arrivare dritto al sodo, senza mezzi termini; e non si tratta di elasticità mentale per i primi, si tratta di una visione assolutamente inconsistente di ciò che è un qualsiasi contenuto didattico di una qualsiasi materia.



    Comunque il metodo di studio si forma studiando, ma il fatto che un ragazzo non studi non dipende da quale scuola stia frequentando, non credi? O vuoi forse dire che al liceo si studia e nelle altre scuole no?


    PS: l'università dovrebbe preparare lo studente per una futura e ipotetica vita lavorativa La cultura personale, invece, la si può formare in infiniti modi, e l'università (italiana) è il peggiore tra tutti.

  2. # ADS
     

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Regalo per l'anno
    Da gigia nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 136
    Ultimo messaggio: 19/9/2008, 15:33
  2. come cominci l'anno nuovo?
    Da mysweetdreams... nel forum Quiz e test
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/1/2008, 17:50
  3. Inter come l'anno scorso?
    Da Nomade nel forum Sport
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 3/10/2007, 23:05
  4. Per l'anno
    Da °Lollyx° nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 4/5/2007, 22:58
  5. Vasco Rossi - Io perderò
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 13:37