ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 31

Media del sette, ma perderò l'anno...

  1. #21
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mushi Visualizza il messaggio
    ma il professionale ti indirizza comunque verso quella strada il liceo da una preparazione, magari non approfonita in tutti i campi ma va ben per molte facoltà.
    Ma per piacere.. dipende dalla testa del diretto interessato, non dalla scuola che fai.



    Quasi tutti i ragazzini che ci sono in giro se ne sbattono della scuola.. chi è che studia per imparare? Ormai sono in pochi.. infatti i risultati si vedono! In tutt'Italia metà degli universitari è fuori corso, anche nelle facoltà a indirizzo umanistico.

  2. # ADS
     

  3. #22
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Ma per piacere.. dipende dalla testa del diretto interessato, non dalla scuola che fai.

    Quasi tutti i ragazzini che ci sono in giro se ne sbattono della scuola.. chi è che studia per imparare? Ormai sono in pochi.. infatti i risultati si vedono! In tutt'Italia metà degli universitari è fuori corso, anche nelle facoltà a indirizzo umanistico.
    Sul fatto che molti ragazzi studino solo per obbligo hai pure ragione (in alcuni casi lo faccio anche io).
    Però secondo me se mettiamo a confronto 2 ragazzi ben preparati, uno di un classico e uno di un professionale credo che il ragazzo del classico avrà più scelte davanti, magari per alcune cose dovrà farsi un pò il culo ma alla fine ce la potrà fare...

  4. #23
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Non difendete a spada tratta il liceo, perché forma con un sacco di mancanze. Nessuna scuola è perfetta..

    Di certo lei al primo anno non può sapere cosa farà all'università e se mai ci andrà, piuttosto deve sapere che l'indirizzo artistico blocca molte strade e ne apre poche altre (da un punto di vista lavorativo / universitario, non umanistico/culturale).


    Il mio consiglio è: dato che i tuoi mi sembrano disponibili, considera che nessuno ti corre dietro e che devi prenderti i tuoi tempi. Se ti accorgi che è la strada sbagliata fin dal primo anno, fai bene a cambiare.. tanto, classico per artistico ti rimane in mano comunque un diploma fuffa.
    ...la forma mentis che dà il classico o lo scientifico è imparagonabile a quella delle altre scuole.
    su questo difendo i due licei a spada tratta, il classico più dello scientifico.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #24
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    concordo con Holly...
    la forma mentis che danno licei è unica, introvabile altrove
    non ci sono c a z z i...

  6. #25
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mushi Visualizza il messaggio
    Sul fatto che molti ragazzi studino solo per obbligo hai pure ragione (in alcuni casi lo faccio anche io).
    Però secondo me se mettiamo a confronto 2 ragazzi ben preparati, uno di un classico e uno di un professionale credo che il ragazzo del classico avrà più scelte davanti, magari per alcune cose dovrà farsi un pò il culo ma alla fine ce la potrà fare...
    Hanno due preparazioni differenti, ma nessuna è migliore dell'altra.

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ...la forma mentis che dà il classico o lo scientifico è imparagonabile a quella delle altre scuole.
    su questo difendo i due licei a spada tratta, il classico più dello scientifico.
    Lo dici tu che hai fatto il liceo. Diresti il contrario se fossi uscita da una scuola differente.

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    concordo con Holly...
    la forma mentis che danno licei è unica, introvabile altrove
    non ci sono c a z z i...
    E' unica esattamente come è unica quella di un ITIS e come è unica quella di un professionale


    Quello che mi da un po' fastidio è come si esaltino certe formazioni e se ne sottovalutino altre. Voi non venite tutti da regioni geografiche identiche e soprattutto avete teste diverse, vivete in contesti sociali differenti e frequentate scuole fisicamente differenti. Sappiamo tutti, e lo sappiamo benissimo, che gli studenti italiani hanno un mare di lacune. Voi credete di sapere, ma non sapete niente. Sono il vostro orgoglio e la vostra superbia che vi fan credere insuperabili e superiori, quando l'unica cosa di cui dovete andar fieri è la fortuna di potervi confrontare con persone che hanno seguito un percorso diverso dal vostro.
    Il mazzo sono in grado di farselo tutti.

    E' divertente vedere il mare di liceali che davanti alla domanda: "quanti di voi sanno cos'è una sommatoria" non sanno neanche di cosa si stia parlando. D'altronde è prevedibile, siamo in Italia

  7. #26
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    allora... calmo...
    non ti permettere di darmi dell'ignorante o cosa perché non mi conosci
    come io non conoscendoti non mi permetto di sparare a zero...
    poi... che molti abbiamo lacune grosse come case ochéi ma non tutti son così...
    io ho fatto il liceo scientifico e vedendo come sono usciti amici e amiche mie da scuole superiori non liceali... mai detto di esser superiore ma ho avuto migliori insegnamenti... poi beh non avendo fatto materie professionalizzanti è ovvio non sappia certe cose... ma quelle le ho imparate da me...
    ma guarda te... parli male di noi ma poi sei te il primo a spantegare merda...

  8. #27
    Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Messaggi: 3,634
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Se non ti piace cambialo. Io se mi fossi svegliato prima avrei cambiato lo scientifico con le industriali, ci ho pensato in terza superiore ma era ormai troppo tardi per cambiare.

    Studiare cose che non piacciono è una cosa che odio, quindi cambia visto che sei solo al primo anno e non ti cambia nulla secondo me. Un anno si può perdere, ovviamente poi dovrai andare diritta come un treno per la tua nuova strada.

  9. #28
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    allora... calmo...
    non ti permettere di darmi dell'ignorante o cosa perché non mi conosci
    come io non conoscendoti non mi permetto di sparare a zero...
    poi... che molti abbiamo lacune grosse come case ochéi ma non tutti son così...
    io ho fatto il liceo scientifico e vedendo come sono usciti amici e amiche mie da scuole superiori non liceali... mai detto di esser superiore ma ho avuto migliori insegnamenti... poi beh non avendo fatto materie professionalizzanti è ovvio non sappia certe cose... ma quelle le ho imparate da me...
    ma guarda te... parli male di noi ma poi sei te il primo a spantegare merda...
    Io non ti ho assolutamente dato dell'ignorante, anche perché vedo da quel che scrivi che sai il fatto tuo e sei tutto fuorché ignorante
    Ovvio che con gli anni una persona cresce, ma parlando di ragazzi delle scuole superiori, beh.. si fa riferimento ad un preciso arco temporale.
    Il mio "attacco" era rivolto a tutti coloro che difendono a spada tratta la preparazione del liceo, non a coloro che han fatto o che fanno il liceo.
    Questo perché non è assolutamente vero che la preparazione dei vari licei è migliore di quella data da altri tipi di scuole, e lo affermo perché ne ho la prova.
    E parlare di livello di preparazione nella scuola italiana non ha senso, soprattutto se vogliamo fare riferimento a tutto il contesto geografico. I confondenti sono troppi, mi dispiace.. non c'è alcun tipo di attendibilità, a prescindere dal tipo di scuola.
    Quello che fa sono i professori e soprattutto la mente del ragazzo.
    Poi vogliamo fare un'ulteriore considerazione? Si sa che gli immatricolati universitari provengono maggiormente da licei di vario tipo, ma si sa anche che la metà degli universitari italiani sono fuori corso. Questo cosa dovrebbe dire? Di certo fa pensare


    Ultima considerazione: ci sono indirizzi e tipi di studi in cui conta molto l'esperienza personale, cosa che il liceo sicuramente non da e gli ITIS danno solo in parte. I vantaggi e gli svantaggi dei vari tipi di scuole sono diversi, ma non esiste niente che è meglio di niente, soprattutto qui. Per non parlare delle private...

  10. #29
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio


    Lo dici tu che hai fatto il liceo. Diresti il contrario se fossi uscita da una scuola differente.
    ho visto le differenze di apprendimento fra ragazzi del tecnico dello scientifico e del classico all'università.
    e tanti tanti ragazzi di professionali e tecnici mi hanno confessato di avere enormi difficoltà di metodo, di apprendimento e di rielaborazione critica di alcuni concetti.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #30
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    se è quello che vuoi fare ok...
    a mio parere xò, se vai bene al classico rimani al classico, e te lo dice una che liceo artistico lo a fatto, ma se potessi tornare intiedro e se fossi portata per lo studio, avrei fatto il classico

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Regalo per l'anno
    Da gigia nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 136
    Ultimo messaggio: 19/9/2008, 14:33
  2. come cominci l'anno nuovo?
    Da mysweetdreams... nel forum Quiz e test
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/1/2008, 16:50
  3. Inter come l'anno scorso?
    Da Nomade nel forum Sport
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 3/10/2007, 22:05
  4. Per l'anno
    Da °Lollyx° nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 4/5/2007, 21:58
  5. Vasco Rossi - Io perderò
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 12:37