ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 61

Il vostro prof. preferito, fantastico, favoloso, perfetto, ecc.

  1. #21
    Overdose da FdT
    Donna 31 anni da Estero
    Iscrizione: 5/7/2006
    Messaggi: 6,747
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Devo dire che ho un bel ricordo di tutti/e, anche se ce n'era qualcuno parecchio pesante. Ma quello che più di altri ha lasciato il segno al Liceo è stato il Prof di latino e letteratura italiana. Un Professore con la mauiscola, monumentale, autoritario: era anche vicepreside e quand'ero un primino e veniva a fare ispezione in classe, ci gelava il sangue.
    Poi ci ha presi in consegna al triennio, e ci ha insegnato a cercare nelle pagine polverose e morte dei libri le parole per colorare le nostre vite. Sempre inflessibile: se c'era da togliere un punto per un apostrofo di troppo, non si faceva scrupoli, salvo poi aiutare quando e se davvero c'era bisogno. Voleva insegnarci non tanto rime e declinazioni (che infatti non ho imparato), quanto piuttosto valori veri e filosofie di vita. Onestà e pazienza li ho appresi da lui, dell'umiltà ancora una volta, Prof, non ho imparato bene la tua lezione.
    Ricordo come si illuminava quando gli davo una mia poesia da leggere, anche se erano ciofeche assurde. Aveva la mia stessa passione per il mare e prima della maturità parlavamo dell'arte della pesca e del trovare la serenità filando lenze al tramonto. Spesso l'ho cercato là fuori nei lunghi pomeriggi d'estate: è andato in pensione l'anno dopo che ho passato l'esame, e mi aspettavo di trovarcelo come me, a prendere sole e maestralino verso le cinque. Per dirgli che alla fine avevo seguito il suo consiglio, che studiavo letteratura e che, se possibile, avrei anche seguito le sue orme.
    Ricordo che ci aveva detto che voleva esserci sepolto, in mare, tale era la sua passione: voglio sperare che l'abbiano accontentato. Si è ammalato subito dopo la pensione ed è morto questo Settembre. Quel giorno, c'era cielo terso, correva levante fresco; il mare era irritato e per questo carico di colori, le montagne coronate da capelli di nuvole parevano altri frangenti, ed io sentivo la vita scorrere ovunque, nell'aria inquieta, nelle correnti d'acqua salata davanti a me, nelle vene scaldate dal sole sotto la pelle fina delle mani composte sulle mie ginocchia, nella linfa dei rami dell'arancio, nel vapore che, lontano, condensava sulle creste. E parlavo amabilmente con la vita fatta persona, una ventunenne innamorata (non di me, ma che importa?) le cui stelle gemelle castano chiaro erano talvolta oscurate da una cascata di notte quando il levante giocava coi suoi capelli che poi lei con una mano che passava come una cometa riportava all'ordine. Ufficialmente amico, segretamente innamorato, mi facevo scendere dentro le pause di silenzio che cadevano fra noi, per meglio ascoltare con l'eco del mio profondo il respiro irregolare dell'esistenza.
    Buona pesca, Professore. Senza sapere che tu stessi filando l'ultima lenza, potevo sentire la forza universale della vita, perché tu ci avevi insegnato ad ascoltarla. Questa terra che tanto hai amato ti ha fatto l'omaggio d'un ultimo giorno magnifico, ed anche il mare che ti avrebbe accolto per l'ultimo abbraccio era in festa.
    Da come scrivi, direi che ti ha davvero insegnato molto.
    Bellissimo. Mi sono commossa...


  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT
    Donna 32 anni da Napoli
    Iscrizione: 10/8/2007
    Messaggi: 2,346
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    la prof di lat-ita-sto è un mito! : P

  4. #23
    FdT-dipendente
    Uomo 33 anni da Arezzo
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 1,795
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gigia Visualizza il messaggio
    non sopporto nessuno dei miei prof.
    Ma mi sembra impossibile che tutti erano st****i... qualcuno meglio ci sarà stato....

  5. #24
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Asti
    Iscrizione: 28/2/2008
    Messaggi: 1,835
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    alle medie ho avuto una professoressa di storia ke adoravo....le sue lezioni mi colpivano e non avevo nemmeno bisogno di aprire il libro per studiare....purtroppo è mancata più di 5 anni fa in un incidente stradale se fosse ancora in vita penso ke saremmo rimaste in contatto mamma mia mi è venuto un magone pazzesco a ricordarla....."prof G. non ti dimenticherò mai"

  6. #25
    Eco
    Assuefatto da FdT Eco
    Donna 30 anni da Viterbo
    Iscrizione: 27/10/2008
    Messaggi: 682
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    La mia è quella di storia dell'arte, è severa ma è riuscita a farmi apprezzare artisti che fino a quel momento avevo sempre odiato!

  7. #26
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    La mia prof di musica delle medie mi è sicuramente rimasta nel cuore, dopo due anni ancora la sento, vado a trovarla e un saluto al telefono non manca mai.

    X quanto riguarda quelli delle superiori, sicuramente la prof di inglese è un mito, non ha problemi nel darci quello che meritiamo nè tantomeno nel dirci ciò che meritiamo, è sempre stata la + sincera con noi, quella che fa di tutto x tenerci lontani dai guai, x farci capire che la vita non è sempre come vorremmo, è sempre la prima a consolarci quando siamo a pezzi o con cui si sfoga quando sta male. "Vivo x voi" ci ha detto.. come non amarla?

    E poi.. disegno e biologia, magari un pò distaccati ma in fondo degli eterni adolescenti, spiegano che è una meraviglia e riescono a far apprezzare le materie che spiegano. Il prof di disegno poi, spara cazzate alla grande ma quando diventa serio sa essere autoritario come nessun altro.
    Quella di biologia, conosciuta quest'anno è molto "rivoluzionaria del 68" (anche se non credo sia così vecchia da aver partecipato attivamente alle rivoluzioni del 68!) e qualsiasi cosa non capisci te la rispiega all'infinito.

    Bah.. mi ritengo fortunata!

  8. #27
    FdT quasi assuefatto LupusShuny
    Uomo 30 anni da Bari
    Iscrizione: 15/9/2008
    Messaggi: 484
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io stravedo x il mio prof di Matematica, è un ragazzo di 35 anni!! Ci sentiamo spesso su skipe!! é uno in gamba!!

  9. #28
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    professoressa di fisica: eccezionale.

  10. #29
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    il mio prof di mate :
    simpatico e bravo a spiegare

  11. #30
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 28/8/2008
    Messaggi: 370
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    il professore ke amo di più in assoluto è quello di arte.
    è un grande, x me è come un padre.
    lo segue la mia "petite"! è la prof di francese, bassina e all'apparenza severa e disumana, ma ha un grande cuore e mi fa amare il francese!

    il resto è nulla

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il vostro cantante preferito
    Da futura nel forum Sondaggi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 20/3/2010, 16:29
  2. Il vostro gruppo preferito?
    Da marika78 nel forum Musica
    Risposte: 323
    Ultimo messaggio: 12/9/2009, 12:58
  3. qualè il vostro dj preferito
    Da many2o nel forum Musica
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 20:42
  4. Il vostro oggetto preferito
    Da Odi omnia res nel forum Off Topic
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 24/9/2007, 10:47
  5. Il vostro blog preferito?
    Da rose nel forum Sondaggi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/12/2006, 12:38