Quoto tutto. Preparando tre-quattro esami a botta mi riesce difficile studiare tutto alla fine, allora cerco di stare al passo con tutte le materie rimettendomi in pari, se necessario, il fine settimana (cioè quando non ho corsi, che sono a frequenza obbligatoria).
Di solito leggo e faccio schemi-riassunti, integrando libri, appunti, codici per i vari diritti. Du'palle, insomma -.-' E' senza dubbio estenuante, ma è il prezzo da pagare per provare a finire tutti gli esami dell'anno a luglio (almeno per quanto mi riguarda).
credo intendesse una cosa diversa, ti spiego. Io per gli esami di lingua ho una parte di grammatica, una parte di traduzione e una parte orale su conversazione e corso ufficiale.
La grammatica e la traduzione non sono libri da studiare, ma tecniche da apprendere: seguendo tutte le lezioni apprendi vocaboli, regole grammaticali, tecniche di traduzione per alcune espressioni particolari o generi testuali. E' un lavoro che va fatto nel tempo e va mantenuto costante. Il giorno prima di affrontare una traduzione dall italiano all'inglese cosa puoi fare? Niente. Puoi leggere qualche articolo, fare qualche traduzione, ma non c'è nulla da studiare, semplicemente perchè devi aver già conseguito le competenze necessarie ad affrontare una traduzione di quel tipo.
Per l'esame orale, magari sulla storia della lingua inglese, la cosa è ovviamente differente: avrai libri da studiare, date da ricordare e così via..
Esattamente.
In pratica devi avere culo: può capitare un articolo che sai tradurre bene e che lì per lì hai seguito con attenzione, o uno mai visto e tosto.. se poi conti che di solito su 40 persone l'esame lo passano in 10 e solo una metà del compito
Non fatemici pensare
Certamente per ogni materia ci vuole un metodo di studio diverso oltre ad una tempistica diversa.
uhm io ogni ora buca libero e ogni giorno che finisco prima mi chiudo in biblioteca, anche perchè so che a casa combino ben poco.
Essendo che faccio l'uni in tedesco e ho ancora difficoltà con la lingua devo dedicare il doppio del tempo normale, sono estremamente lenta -__-''