studicchiavo di tanto in tanto ma tendevo a studiare solo in sessione d'esami.
gli anni universitari vanno vissuti innanzitutto!
studicchiavo di tanto in tanto ma tendevo a studiare solo in sessione d'esami.
gli anni universitari vanno vissuti innanzitutto!
appena ho 1 mezz'ora o + libera leggo i liberi x l'uni, e di solito, a seconda dell'esame mi metto sotto di brutto o una settiman, o 2, o 1 mese prima.
Studio tutto i giorno, ma perchè non mi concentro mai su una sola materia e in genere ne preparo tre o quattro contemporaneamente. Non ragiono per pagine studiate in rapporto al tempo a disposizione, ma cerco di fissarmi degli obiettivi giornalieri. Ad esempio: entro stasera devo riuscire a fare un capitolo di ogni materia oppure a livello settimanale devo raggiungere un certo livello in ognuna di quelle tre o quattro. Poi dipende molto dalla materia, perchè questo discorso non vale per l'economia, in genere lì vado per mezzi capitoli o direttamente per argomenti (applicandomi davvero solo in quelli che il prof. ha spiegato a lezione). Comunque alla fine troverai un tuo metodo, dubito possano esserti di aiuto i nostri.
in questo preciso momento non riesco proprio a studiare. per diversi motivi non riesco più andare a lezione da circa un mesetto e più il tempo passa più vedo che ho difficoltà a rimettermi sotto.
sono in collegio da un mese è ho aperto 2 volte il libro di chimica x le due prove in itinere...poi basta...
Beh di solito faccio 8 ore al giorno lorde cioè con pause e studio una cinquantina di pagine
Per quanto riguarda la preparazione,dipende ho preparato esami in 5 giorni ma anche esami per un mese
A me manca un esame e nel corso degli anni ho capito che conta molto di più la qualità della quantità, cioè uno può studiare anche non so quante ore ma se studia solo perchè lo deve fare senza la giusta concentrazione molto di quel tempo è buttato.(tipico pensando ad altro o a quello che si deve fare la sera).
PEr quanto mi riguarda ho visto che mi trovo bene rivedendo di volta in volta gli argomenti fatti a lezione, in certi corsi registro le lezioni in mp3 segnandomi bene le date delle lezioni per poi poterle riscoltare nel periodo pre esame quando studio per bene tutto, e mi accorgo che alcuni punti non li ho capiti o me li sono dimenticati..aiuta molto secondo me.
Il tempo dedicato..dipende molto da come è strutturato il corso, corsi solo teorici del tipo "studio, imparo le cose e espongo" 2 settimane in genere, se invece sono corsi più ostici dove bisogna capire e ragionare per risolvere ad esempio degli esercizi anche un mese o più. Non ha molto senso dopo una giornata con molte ore di corsi mettersi a studiare la sera perchè si è cotti, meglio farlo quando si ha un pomeriggio o una mattina senza corsi, o giornate con poche ore...e durante il fine settimana, anche se è difficile secondo me è bene ritagliarsi del tempo per lo studio individuale.
Poi altra cosa mi trovo sempre bene a studiare con altri nel periodo degli esami ma in 2-3 max..se si è di più tutti insieme si tende a fare casino e non a studiare bene, se si è di più meglio dividersi in tavolate separate e ogni tanto confrontarsi. spesso se non si capisce una cosa l'ha capita l'altro e viceversa e ci si aiuta.
Poi un ultima cosa evitare di voler strafare, del tipo preparare molti esami ravvicinarti perchè il più delle volte ci si incasina, meglio organizzasi al meglio il calendario sfruttando le pause tra gli appelli. Ci tengo a precisare che nel mio caso ci sono corsi organizzati a semestri con 3 sessioni d'esame l'anno, inverno estate autunno. Se nella vostra univesrita sono gestiti diversamente tenete conto della cosa.
Ecco questo per esperienza mia se può essere di aiuto, poi ognuno frequentando con l'esperienza capisce il metodo migliore per se stesso, non esistono tecniche valide per tutti allo stesso modo.
Dipende dai giorni, purtroppo lavorando e volendo seguire un po' di lezioni il tempo che mi rimane è molto tirato e appena ho qualche momento libero leggo qualche pagina.
Quando c'è la pausa degli esami, togliendo le 4 ore di lavoro giornaliere, il restante 80% lo dedico allo studio per recuperare gli arretrati
Studiavo in pratica tutto il giornotranne ovviamente i periodi in cui ho lavorato^^