No, non devi assolutamente copiare. Devi scrivere la tua idea (la tesi) argomentandola con le fonti...
No, non devi assolutamente copiare. Devi scrivere la tua idea (la tesi) argomentandola con le fonti...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Esatto! Non dei copiare! E' sbagliatissimo! Tu devi darti una tua tesi per esempio potrebbe essere: "La famiglia di un tempo era basata su principi rigidi mentre con il passare degli anni si è perso un po il suo valore e i suoi principi". Da qui in base alle fonti dirai:
" La famiglia una volta era composta dall'uomo che lavorava, dalla donna che si occupava della casa e dell'allevamento dei figli. Questo lo dice anche "pincopallino": "metti quello che dice". La famiglia di oggi invece è diversa, anche la donna può lavorare e occuparsi della famiglia. I valori che un tempo la famiglia aveva come dice un famoso letterato erano... mentre oggi si da più spazio... come sostiene Caio..."
Questo è solo un esempio poi tu a seconda delle fonti che hai dovrai formulare la tua tesi e le conseguenti argomentazioni che dovranno essere principalmente tue e i documenti ti servono solo per rafforzare le tue tesi e non devono sostituirle!
Ma non devi copiare nel senso vero.
Diciamo che devi interpretare le fonti, trovare quel filo logico che le collega e creare un argomento.
E' piu facile a farsi che a spiegarsi!
Ah forse ci sono riuscita. Ho scritto quello che penso io sulla famiglia parlando in forma impersonale.
Grazie però adesso mi sorge un ultimo problema.. il titolo.. non so mai che titolo mettere..
Il problema del Saggio breve, come tutti gli elaborato scolastici del resto, è che lo studente scrive in funzione del voto, e non di quello che pensa realmente dell'argomento in questione.