ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 38
Like Tree5Mi piace

Saggio breve

  1. #11
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    In poche parole il saggio breve è un testo dove argomenti la tua tesi in base alla traccia.
    Sicuramente la prof ti darà degli articoli, tu li leggi, prendi spunto per la tesi concentrandoti su un aspetto in particolare, e poi (anche citando gli articoli, ma SCRIVI che stai citando) argomenti la tua opinione...
    Puoi anche usare gli articoli come antitesi da confutare...
    Della serie "Sebbene il signor X nell'articolo su TalDeiTali sostiene che...bla bla...in realtà si potrebbe dire...bla bla bla..."
    Te capì?


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    devi prendere spunto da articoli riguardo l argomento del saggio, e ovviamente coinciliare le tue conoscenze con ciò che leggi in questi articoli...e argomentare esponendo anche le tue idee

  4. #13
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito Saggio breve

    Ciao a tutti!
    Ho trovato nel mio libro la spiagazione di come si fa un Saggio Breve, ma è troppo difficile e non capisco niente.
    Potete aiutarmi per favore?
    Grazie

  5. #14
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Dunque... il saggio breve è un elaborato scritto con cui dovresti dimostrare una tesi.

    Impara a farlo bene, perché è la forma di scrittura probabilmente più utile fra tutte quelle che si imparano a scuola.

    Il saggio breve può riferirsi a diversi ambiti: artistico-letterario, socio-economico, storico-politico e scientifico-tecnologico, sono, se ben ricordo, i quattro ambiti dell'esame di maturità.

    Ti prendo come esempio il saggio di ambito artistico-letterario.

    Ci sono due cose importanti da ricordare.

    1) il saggio deve avere un titolo
    2) il saggio deve avere un destinatario (tu per evitare casini, alla voce destinatario scrivi "fascicolo scolastico di ricerca e di documentazione).

    Ogni saggio ha un argomento e una serie di fonti.

    Ti prendo come esempio il saggio breve di ambito artistico-letterario dell'anno della mia maturità (io mi sono diplomata nel 2008)

    Era un saggio breve sullo straniero.
    Ambito artistico-letterario. La traccia chiede di analizzare la percezione del diverso nell'arte e nella letteratura, da Omero nell'Odissea, passando per Manzoni, Baudelaire e Pirandello.
    Io trovai la traccia bruttina e non lo feci, e la mia professoressa di lettere che era esterna, quando lo scoprì si arrabbiò, perché disse che era la forma di scrittura per cui ero più portata xD
    eccola qui: Universita' e Formazione http://www.corriere.it/Speciali/Cronache/2008/Maturita/articoli/tema_artistico_letterario.pdf


    Il funzionamento è in parte simile a quello del tema, ma in questo caso devi elaborare qualcosa scritto in forma oggettiva (non usare la prima persona, e scrivi tutto in forma impersonale) e non puoi usare figure forti o colorite che sono concesse nei temi. E' uno scritto più rigoroso.

    La prima cosa che devi fare è leggere le fonti.
    Nel caso da me portato hai diverse fonti da diversi periodi storici.
    Ora, una volta letto tutto, devi avere chiara la tua idea a riguardo.

    Io che ne penso della figura del diverso e dello straniero?

    Una volta che chiara la tua tesi in testa, puoi fare uno schemino. Devi usare quelle fonti per argomentare la tua tesi.
    Una fonte può essere utilizzata sia in negativo che in positivo. Puoi confermarla, o puoi confutarla.

    Ho riletto le prime due fonti del link che ti ho dato, e non per intero xD
    Metti caso che vuoi dimostrare, usando quelle due fonti, la sacralità dell'ospite.
    Puoi fare un parallelo, grazie a quelle due fonti, fra la concezione greca e la concezione di derivazione biblica, e confermarla argomentando "come si legge nel deuteronomio, infatti" e "come ci confermano anche fonti greche, si prenda come esempio il tale passo dell'Odissea"... e scrivi la tua teoria.

    Devi argomentare più o meno tutto così.
    Ogni volta che usi una fonte devi mettere la nota a piè pagina.
    Metti un numerino e scrivi dove hai letto quella cosa (c'è scritto fra le consegne)

    Ricapitolando:

    Introduci il problema.
    Lo svolgi e lo affronti in maniera oggettiva e con un linguaggio consono e diverso da quello del tema.
    Come conclusione espliciti la tesi, iniziando con formule come "da quanto detto in precedenza si evince che..."

    Una cosa molto carina da fare, e che in genere ai professori piace, è argomentare tramite interrogative dirette.
    Tipo "ma cosa ne pensano effettivamente i Greci della figura dello straniero? Nausicaa non è forse pronta a soccorrere e aiutare Odisseo?"

    Se sono stata poco chiara dimmelo, che ci riprovo
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #15
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Prendi il tema, lo argomenti da 'estranea' esponendo eventualmente i pro e contro.
    Citi poesie, testi a disposizione, libri e quant'altro ti è stato dato o conosci per conto tuo.
    Concludi riassumendo e dando la tua opinione.

    Mi raccomando il registro, formale.^^

  7. #16
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Quando scrivi un saggio breve devi avere ben chiaro il tuo punto di vista riguardo a quell'argomento e devi usare un lessico con termini specifici, puntuali e precisi. Il saggio che scrivi può contemplare tutti i campi della vita umana. Devi dimostrare la tua tesi attraverso documenti o fatti autorevoli, non basta la tua opinione.
    Ti posto lo schema della struttura del saggio che mi ha dato la prof. di italiano:
    • Titolo del saggio.
    • Massimo 4/5 colonne.
    • Destinazione editoriale.
    • Può avvalersi di documenti o fonti autorevoli per approfondire l'oggetto di studio.
    • Il saggio breve dà un'interpretazione soggettiva estrememente documentata dell'oggetto in analisi.
    • E' scritto in prosa e adotta un lingaggio pertinente e specifico.
    • E' costruito con paragrafi.
    • Porta la firma dello scrivente.


    Io sono abituata a scrivere la mia tesi e da lì parto con la sua analisi avvalendomi delle fonti che ho a disposizione.
    Spero ti sia di aiuto ^^

  8. #17
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Allora,
    il Saggio si fa in base delle fonti.
    In genere le fonti che ti danno a scuola ruotano tutte attorno ad un determinato filo logico, analizzandolo da divdersi punti di vista.
    Tu devi individuare il tema principale e la tesi portata avanti nelle fonti e argomentarla nel Saggio, utilizzando alcune delle fonti stesse.
    Devi essere impersonale, ma esprimere comunque i tuoi punti di vista nell'elaborazione del tema.
    Devi adottare uno stile consono al destinatario.
    Devi dare un titolo riassuntivo.
    Non puoi superare un tot di pagine. Ma in realtà non è che sia una cosa vera. Cioè, esistono saggi di 100 pagine, ma è molto difficile creare un discorso organico e uniforme cosi lungo. A scuola il limite è 4 o 5 pagine protocollo.
    La cosa piu importante è presentare una tesi e dimostrarla grazie le fonti.

  9. #18
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    L'unica cosa che non mi è ancora chiara è la mia tesi. Non riesco a svolgerla.
    @Holly
    @Rosemary
    @Banni_93.
    @Echoes

  10. #19
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Ma conosci bene l'argomento? Hai un'idea almeno?

  11. #20
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    Parla della famiglia.. La famiglia di com'era un tempo a com'è cambiata adesso. L'idea più o meno ce l'ho, ma scriverei o 'copierei' le cose scritte dei documenti.
    @Banni_93.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Saggio breve Goldoni
    Da panna4panna nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/1/2009, 14:37
  2. Disse il saggio!
    Da Uan nel forum Argomento libero
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24/6/2008, 16:49
  3. al saggio...
    Da klara nel forum Figuracce
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/4/2006, 13:43
  4. saggio breve...
    Da pinci nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 5/11/2004, 12:05