capisco
sì ma te necessiti più d me matematica fatta bene...
Ho un grosso problema..devo trovare l'equazione della circonferenza di raggio 2 avente centro nel punto di intersezione delle rette x+2y-2=0 e 3x-2y=6...ora...so che devo svolgere un sistema e trovare 2 incognite che mi forniscano le coordinate dl centro C(x;y)....ma io nn so risolvere il sistema....lo so che è banale ...ma sono una capra in matematica...qualcuno potrebbe farmi tutti i passaggi affinchè io possa capire? vi ringrazio in anticipo!
Tranquilla, ho fatto il classico e ne so quanto te, oltre ai sistemi d'equazione, la trigonometria e qualche formula (tipo del cerchio o della parabola) non ricordo nulla.
Poi per quando ne so la matematica è in continua evoluzione, praticamente impossibile impararla tutta, non voglio immaginare i livelli di chi lo fa come indirizzo universitario
metodi di risoluzione
Sistema di equazioni - Wikipedia
sono tre, uno più semplice dell'altro.
il più semplice in assoluto è quello per sostituzione. usa quello e il sistema è bel che risolto
ma come diavolo fa a venire x= 2 e y=0 ???? martedì ho l'esame di riparazione...ho bisogno assolutamente di questo esercizio. vi chiedo solo di farmi vedere i passagi per risolvere questo sistema...per favore
si ma come diavolo fa a venire x=2 e y=0...???? nn riesco proprio a capire! mi servirebbe che qualcuno mi scrivesse i passaggi..nn chiedo altro..è una cosa urgente!
l'ho risolto per sostituzione perchè è il più semplice da spiegare, anche se usando il metodo di riduzione era subito fatto.
(i numerini indicano i passaggi)
comunque se leggi il link che ti ho lasciato c'è un minimo di spiegazione almeno capisci...
Ci sono molti modi per risolvere un sistema.
Fai per sostituzione, è il più lineare.
Per esempio:
x= 2-2y x=2-2y // //
3x-2y=6 --> 3(2-2y)-2y=6 --> 6-6y-2y=6 --> y=0 ---> x=2
il centro è C (2; 0)
oppure vai di matrici con la regola di cramer Regola di Cramer - Wikipedia
Il determinante dei coefficienti è -8, il determinante per la x è -16 e quello per la y è 0, quindi x=-16/(-8)=2 e y=0/(-8) da cui:
x=2
y=0