Salve
Dunque, dopo la temutissima maturità, è finalmente arrivato il momento di uscire dal guscio ed entrare a far parte di tutt'altro mondo sto quindi cercando la mia strada.. da diversi anni dico di voler fare Psicologia, all'Università, precisamente "Psicologia 1" alla Sapienza (anche perchè nelle altre Università romane non ci sono corsi a riguardo.. correggetemi se sbaglio). Una mia conoscente che frequenta Psicologia del Lavoro in "Psicologia 2" mi ha consigliato di prepararmi bene con gli AlphaTest in quanto i corsi sono a numero chiuso sia per la mia facoltà che per la sua.. sono andata la scorsa settimana all'orientamento e mi hanno buttato giù in modo incredibile.
Mi spiego : lei e altre persone, mi avevano suggerito di provare ad entrare sia a "Psicologia 1" che a "Psicologia 2" per aumentare le possibilità d'entrata, e da quel che ho capito avrei potuto, tramite degli esami comuni ad entrambe le facoltà, fare richiesta per essere trasferita nel caso in cui mi avessero presa nel corso "sbagliato", il che mi ha tranquillizzata.. ho pensato di avere 1000 posti a disposizione e che con una buona preparazione non sarebbe stato tanto impossibile farcela ma.. SBAGLIATO! -.-' a quanto pare non si può tentare di entrare in più di una facoltà.. possibile? I posti per il mio corso sono solo 155, anche se nel test d'ingresso c'è la possibilità di proporre come seconda e terza scelta gli altri due corsi della stessa facoltà di "Psicologia 1", che comunque non mi dispiacerebbero lo stesso, pure se mi roderebbe abbastanza non entrare proprio dove dico io XD ma pazienza.. il problema, però, è che non posso optare per un'altra facoltà come ultima spiaggia (simile, tra l'altro), tanto per non perdere l'anno! Ho assistito anche alla presentazione della facoltà di Sociologia, molto interessante, e stavolta NON a numero chiuso.. inizialmente avevo pensato anche qui di iscrivermi e seguire i corsi nel caso in cui non fossi entrata in graduatoria nella prima facoltà scelta, ma ovviamente non posso farlo -.-'
In più, mi butta giù il fatto che nel test d'ingresso di Psicologia ci sia matematica O.O sono completamente INCAPACE ._. come faccio? E' davvero impossibile richiedere l'iscrizione a più facoltà per poi scegliere nel caso in cui non entrassi in graduatoria per quella iniziale? Aiuto >.<