Io mi son sentito ignorante quando ho avuto da fare un commento su questo:
nel Pascoli coesistono, con apparente contraddizione di termini, una ossessione, tendente patologicamente a mantenerlo sempre identico a sé stesso, immobile, monotono e spesso stucchevole, e uno sperimentalismo che, quasi a compenso di quella ipoteca psicologica, tende a variarlo e a rinnovarlo incessantemente
Si tratta dell'esame di abilitazione all'insegnamento del ministero della pubblica istruzione francese. Il trucco sta nel dimostrare che si è abbastanza quadrati da poter organizzare un discorso in tre parti con intro e conclusione su una citazione come quella; critica del critico dell'autore. Queste sono le semifinali: chi passa il turno va ad Avignone per gli orali, con commento di testo antico, traduzione dal latino e filologia.
Tutto questo per finire ad insegnare le tre coniugazioni ai liceali deficienti che se ne battono il belino sugli scogli. Ma non mi lamento, me la son scelta io questa follia.
Ancora un mesetto ce l'hai, se ti ci metti sotto per bene e come si deve ne uscirai sicuramente vincitrice. Per quanto mi riguarda in questa sessione d'esame avrò circa 7 esami, meglio non commentare.
(@Lucien se mai dovesse prendermi bene e decidessi di fare la lettrice in Francia abbandonando l'inglese ti affiancherò ben volentieri! E la battuta sugli scogli è meravigliosa.)
29 al Writing, meno male.
La primavera mi sta uccidendo mentalmente e fisicamente. T.T
Grazie mille a tutt'e due!^^
*Giu* complimentissimi!
grazie a entrambe!!!
Io domani ho l'esame IELTS che mi consentira di entrare all'universita di Londra, se nn prendo 7/9 devo riprovarci e costa un bel po!!!! Credo di essere abbastanza preparata anche xke ho frequentato dei corsi di inglese tramite un'agenzia ottima e spero mi abbia preparato bene bene!!!