ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 35

greco

  1. #21
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spartan117 Visualizza il messaggio
    voi che dizionario usate? il rocci o il montanari ricci? qual'e secondo voi il migliore o con qual vi trovate meglio???

    comunque sul mio libro le leggi dell accento sono queste:

    1-Prima legge di limitazione o del trisillabismo(accento acuto). l'accento acuto non può risalire mai oltre la terzultima sillaba, può cadere sulla terzultima solo se la vocale dell'ultima è breve.

    2-Seconda legge di limitazione(accento circonflesso) l'accento circonflesso non può mai risalire oltre la penultima sillaba; può cadere sulla penultima sillaba solo se la vocale dell'ultima sillaba è breve.

    3-Legge sotera(con omega e accento circonflesso sull'eta) o delle parole trocaiche:nelle parole con vocale breve sull'ultima sillaba e lunga nella penultima, se l'accento cade sulla penultima, è sempre circonflesso.

    4-Legge della baritonèsi o dell'assenza di accento:Le parole con accento acuto sull'ultima sillaba all'internodi frase mutano l'aaccento acuto in grave se non sono seguite da segno di interpunzione.

    spero di essere stato d'aiuto
    Sì grazie ^^

    Comunque uso il GI e mi trovo bene


  2. # ADS
     

  3. #22
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Non tutti i genitivi plurali hanno l'accento circonflesso.
    Tutti quelli della prima declinazione sì

  4. #23
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Non tutti i genitivi plurali hanno l'accento circonflesso.
    non ho detto questo ah twì ma leggi quello che ho scritto
    sei tu che hai detto che ogni volta che c'è il circonflesso c'è una contrazione, prendi l'articolo tov, del genitivo plurale, quello che contrazione ha avuto.

    e continuo a ripetere che il tipo di accento a fini pratici non serve a niente, il signor lorenzo rocci ha spiegato già tutto sul dizionario


    in ogni caso il rocci è il vocabolario migliore, vero, un pò antico, ma io ho usato il gi e faceva veramente veramente pena, non c'erano due esempi concreti. è un dizionario buono solo per il quarto ginnasio, inizio quinto. al liceo va solo buttato.
    il rocci va saputo usare.
    Ultima modifica di Holly; 1/12/2007 alle 21:24
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #24
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    E' vero, il Rocci è il migliore, ma io uso il Montanari per una questione di abitudine. Era quello che ci fu segnalato nella lista libri della quarta ginnasio e io, non avendo mai avuto nessun amico o familiare che avesse studiato il greco, non sapevo all'epoca quale fosse il migliore. E ora, come ho detto, continuo ad usare il Montanari per abitudine, con la grafica del Rocci non mi trovo. Comunque ripeto, è vero che è il migliore

  6. #25
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    non ho detto questo ah twì ma leggi quello che ho scritto
    sei tu che hai detto che ogni volta che c'è il circonflesso c'è una contrazione, prendi l'articolo tov, del genitivo plurale, quello che contrazione ha avuto.

    e continuo a ripetere che il tipo di accento a fini pratici non serve a niente, il signor lorenzo rocci ha spiegato già tutto sul dizionario


    in ogni caso il rocci è il vocabolario migliore, vero, un pò antico, ma io ho usato il gi e faceva veramente veramente pena, non c'erano due esempi concreti. è un dizionario buono solo per il quarto ginnasio, inizio quinto. al liceo va solo buttato.
    il rocci va saputo usare.
    Ascolta, che il Rocci è il migliore è assodato. Ma il Montanari non fa schifo! E' la migliore alternativa al Rocci. Non è vero che basta solo per la quarta, tanto è vero che la maggior parte nella mia classe ha il Montanari (notare che anche io sono in terza liceo). E poi, se hai imparato a tradurre il greco, il dizionario in terza liceo ti serve solo come conferma, perchè ormai dovresti riuscire a tradurre anche senza ricordarti tutte le millemila regole e i millemila vocaboli.
    A volte frasi difficili dal punto di vista grammaticale, si riescono a tradurre ugualmente se capisci il senso e parole che non conosci si riescono a tradurre ugualmente se capisci il contesto in cui sono inserite. E quindi, a questo punto, il dizionario ti serve solo come conferma delle tue supposizioni.
    Se in terza liceo devi ancora "aggrapparti" al dizionario, mi dispiace per te, ma non hai raggiunto l'obiettivo richiesto dallo studio di 5 anni di greco. O almeno, io la penso così

  7. #26
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    ripeto che QUESTE leggi di fonetica sono inutili!
    al massimo credo si usino per la metrica (che io, -.- caliamo un velo pietoso, ancora devo fare, e fra sei mesi ho l'esame).

    comunque uso il rocci, mi fa impazzire, è scritto piccolo e non si capisce un *****, ma è il migliore.
    No, non si usano neanche per la metrica Per la metrica ti serve solo sapere la quantità della sillaba Ma io non sto a guardare neanche quella, perchè ho un buon orecchio musicale e quindi la metrica la segno sempre a ritmo. E la cosa buffa è che la segno anche giusta!

  8. #27
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sirena Partenope Visualizza il messaggio
    No, non si usano neanche per la metrica Per la metrica ti serve solo sapere la quantità della sillaba Ma io non sto a guardare neanche quella, perchè ho un buon orecchio musicale e quindi la metrica la segno sempre a ritmo. E la cosa buffa è che la segno anche giusta!

    vero in latino vado sempre ad orecchio ^^ ma in greco ancora non l'ho fatta (cosa vergognosa -.-")
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #28
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sirena Partenope Visualizza il messaggio
    Ascolta, che il Rocci è il migliore è assodato. Ma il Montanari non fa schifo! E' la migliore alternativa al Rocci. Non è vero che basta solo per la quarta, tanto è vero che la maggior parte nella mia classe ha il Montanari (notare che anche io sono in terza liceo). E poi, se hai imparato a tradurre il greco, il dizionario in terza liceo ti serve solo come conferma, perchè ormai dovresti riuscire a tradurre anche senza ricordarti tutte le millemila regole e i millemila vocaboli.
    A volte frasi difficili dal punto di vista grammaticale, si riescono a tradurre ugualmente se capisci il senso e parole che non conosci si riescono a tradurre ugualmente se capisci il contesto in cui sono inserite. E quindi, a questo punto, il dizionario ti serve solo come conferma delle tue supposizioni.
    Se in terza liceo devi ancora "aggrapparti" al dizionario, mi dispiace per te, ma non hai raggiunto l'obiettivo richiesto dallo studio di 5 anni di greco. O almeno, io la penso così
    io il montanari non lo conosco, conosco il GI (a meno che non siano lo stesso XD). il GI è un vocabolario ginnasiale!

    e scusami tanto, se sul vocabolario ci sono i costrutti. non puoi andare a senso! allora se esce greco, dato che sei tanto brava, fatti l'esame senza vocabolario

    non si possono sapere tutti i termini e tutte le eccezioni, perché è umanamente impossibile! ci sono decine e decine di autori che usano termini arcaici, che io non posso sapere. ci sono eccezioni, costrutti! me li invento io i costrutti? posso capire il latino senza vocabolario, ma il greco no, è impossibile. ha una struttura morfologica troppo complessa, e anche graficamente rende difficile la memorizzazione.

    l'intuito serve, ma se non hai le basi per andare avanti non te ne fai niente. mi capita spesso di beccare il senso della versione e di non riuscire a tradurre bene (sorvoliamo le mie mille disavventure in greco, perché in classe mia abbiamo tutti difficoltà).

    cioè puoi intuire ma come costruisci una frase se non sai la grammatica? e mica puoi ricordare tutto poi ci sono termini assurdi

    vorrei vedere se tu dopo cinque anni, se ti metto davanti un autore che può uscire agli esami, come che so, Platone, me lo sai tradurre senza vocabolario, col solo intuito.
    beh, io non sono capace.
    ti traduco la frase di quarto, quinto ginnasio senza vocabolario, gli autori di liceo NO.


    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #29
    Sempre più FdT
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 27/10/2006
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Flou. Visualizza il messaggio
    Lorenzo Rocci a vita.

    Ha 45 anni il mio, perchè era di mio padre, ma è il meglio.
    Io lo odio infatti l'ho cambiato il GI è molto meglio ^^
    Cmq ank'io ho lasciato stare gli accenti me ne sbatto XD

  11. #30
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    io il montanari non lo conosco, conosco il GI (a meno che non siano lo stesso XD). il GI è un vocabolario ginnasiale!

    e scusami tanto, se sul vocabolario ci sono i costrutti. non puoi andare a senso! allora se esce greco, dato che sei tanto brava, fatti l'esame senza vocabolario

    non si possono sapere tutti i termini e tutte le eccezioni, perché è umanamente impossibile! ci sono decine e decine di autori che usano termini arcaici, che io non posso sapere. ci sono eccezioni, costrutti! me li invento io i costrutti? posso capire il latino senza vocabolario, ma il greco no, è impossibile. ha una struttura morfologica troppo complessa, e anche graficamente rende difficile la memorizzazione.

    l'intuito serve, ma se non hai le basi per andare avanti non te ne fai niente. mi capita spesso di beccare il senso della versione e di non riuscire a tradurre bene (sorvoliamo le mie mille disavventure in greco, perché in classe mia abbiamo tutti difficoltà).

    cioè puoi intuire ma come costruisci una frase se non sai la grammatica? e mica puoi ricordare tutto poi ci sono termini assurdi

    vorrei vedere se tu dopo cinque anni, se ti metto davanti un autore che può uscire agli esami, come che so, Platone, me lo sai tradurre senza vocabolario, col solo intuito.
    beh, io non sono capace.
    ti traduco la frase di quarto, quinto ginnasio senza vocabolario, gli autori di liceo NO.


    Il GI e il Montanari sono la stessa cosa. E comunque, non è vero che non ci sono costrutti! Ci sono certe preposizioni che occupano 3 pagine, solo perchè ti spiega tutti i costrutti!!!
    Comunque, io non ho detto che traduco senza volabolario, ho detto che nella maggior parte dei casi il vocabolario serve solo come conferma. Poi, ovvio che se ti capita una forma arcaica piuttosto che un costrutto insolito che proprio non ricordi li cerchi sul dizionario! E chissà come mai, io sul Montanari li ho trovate sempre... A quanto pare pure il Montanari bisogna saperlo usare
    Ma poi scusa, se fosse un dizionario ginnasiale, non lo consiglierebbero nella lista libri professori che hanno 20 anni di carriera e che studiano il greco da 30 anni!!!
    O ti fidi così poco dei tuoi professori?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. A Lezione di Greco!
    Da Lantis nel forum Off Topic
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 8/11/2007, 17:06
  2. versioni latino e greco traduzioni
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 5/11/2006, 12:55
  3. Chi sa il greco...
    Da UriGeller nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 4/11/2006, 15:30
  4. greco
    Da giu nel forum Trash
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 29/8/2005, 12:19