ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 35

greco

  1. #11
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito


    Ma se la parola non è ossitona,ma ad esempio parossitona o perispomena?
    E se durante la declianzione l'ultima sillaba da breve diventa lunga?

    E poi le parole ossitone nei casi indiretti non diventano perispomene?

    Non ho capito veramente niente?


  2. #12
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly° Visualizza il messaggio
    non è vero, c'è una regola specifica, ma che io non ricordo bene e devo vedere sulla grammatica perchè dipende tipo dal fatto del circonflesso.
    Si, la regola ben precisa c'è, ma resta il fatto che nella prima declinazione, seguendo la regola, cade sempre sull'ultima.
    Sinceramente dovrei tornare indietro alla quarta ginnasio per ricordarmi le 2 leggi degli accenti (e ora sono in terza liceo, sarebbe difficile), mi ricordo solo quella del trisillabismo, che dice che l'accento non può mai cadere oltre la terzultima. Poi c'è la legge del trocheo finale, che però non ricordo... Alla fine sono cose che dopo il ginnasio non ti servono più... Basta avere il vocabolario

  3. #13
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    non è vero, c'è una regola specifica, ma che io non ricordo bene e devo vedere sulla grammatica perchè dipende tipo dal fatto del circonflesso.
    va bè ovvio il circonflesso indica una contrazione.. ma comunque è vero che accenti e spiriti possono cambiare i significati.

  4. #14
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    va bè ovvio il circonflesso indica una contrazione.. ma comunque è vero che accenti e spiriti possono cambiare i significati.
    mica sempre, al genitivo plurale c'è il circonflesso, e quello mica indica una contrazione, se poi boh, ci fosse stata una contrazione in un periodo arcaico non lo so, ma mica tutti i circonflessi indicano una contrazione.
    comunque è anche vero che se sai usare il rocci c'è scritto tutto, se no io in terzo liceo non ci arrivavo

    [si ricorda che holly fa schifo in greco]
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #15
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Il trocheo finale!

  6. #16
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    voi che dizionario usate? il rocci o il montanari ricci? qual'e secondo voi il migliore o con qual vi trovate meglio???

    comunque sul mio libro le leggi dell accento sono queste:

    1-Prima legge di limitazione o del trisillabismo(accento acuto). l'accento acuto non può risalire mai oltre la terzultima sillaba, può cadere sulla terzultima solo se la vocale dell'ultima è breve.

    2-Seconda legge di limitazione(accento circonflesso) l'accento circonflesso non può mai risalire oltre la penultima sillaba; può cadere sulla penultima sillaba solo se la vocale dell'ultima sillaba è breve.

    3-Legge sotera(con omega e accento circonflesso sull'eta) o delle parole trocaiche:nelle parole con vocale breve sull'ultima sillaba e lunga nella penultima, se l'accento cade sulla penultima, è sempre circonflesso.

    4-Legge della baritonèsi o dell'assenza di accento:Le parole con accento acuto sull'ultima sillaba all'internodi frase mutano l'aaccento acuto in grave se non sono seguite da segno di interpunzione.

    spero di essere stato d'aiuto

  7. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ripeto che QUESTE leggi di fonetica sono inutili!
    al massimo credo si usino per la metrica (che io, -.- caliamo un velo pietoso, ancora devo fare, e fra sei mesi ho l'esame).

    comunque uso il rocci, mi fa impazzire, è scritto piccolo e non si capisce un *****, ma è il migliore.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #18
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Lorenzo Rocci a vita.

    Ha 45 anni il mio, perchè era di mio padre, ma è il meglio.

  9. #19
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    mica sempre, al genitivo plurale c'è il circonflesso, e quello mica indica una contrazione, se poi boh, ci fosse stata una contrazione in un periodo arcaico non lo so, ma mica tutti i circonflessi indicano una contrazione.
    comunque è anche vero che se sai usare il rocci c'è scritto tutto, se no io in terzo liceo non ci arrivavo

    [si ricorda che holly fa schifo in greco]
    Non tutti i genitivi plurali hanno l'accento circonflesso.

  10. #20
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spartan117 Visualizza il messaggio
    voi che dizionario usate? il rocci o il montanari ricci? qual'e secondo voi il migliore o con qual vi trovate meglio???

    comunque sul mio libro le leggi dell accento sono queste:

    1-Prima legge di limitazione o del trisillabismo(accento acuto). l'accento acuto non può risalire mai oltre la terzultima sillaba, può cadere sulla terzultima solo se la vocale dell'ultima è breve.

    2-Seconda legge di limitazione(accento circonflesso) l'accento circonflesso non può mai risalire oltre la penultima sillaba; può cadere sulla penultima sillaba solo se la vocale dell'ultima sillaba è breve.

    3-Legge sotera(con omega e accento circonflesso sull'eta) o delle parole trocaiche:nelle parole con vocale breve sull'ultima sillaba e lunga nella penultima, se l'accento cade sulla penultima, è sempre circonflesso.

    4-Legge della baritonèsi o dell'assenza di accento:Le parole con accento acuto sull'ultima sillaba all'internodi frase mutano l'aaccento acuto in grave se non sono seguite da segno di interpunzione.

    spero di essere stato d'aiuto
    Uso il Montanari.
    Il Rocci è un dizionario universitario; ci sono termini che in italiano non sono più usati.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. A Lezione di Greco!
    Da Lantis nel forum Off Topic
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 8/11/2007, 18:06
  2. versioni latino e greco traduzioni
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 5/11/2006, 13:55
  3. Chi sa il greco...
    Da UriGeller nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 4/11/2006, 16:30
  4. greco
    Da giu nel forum Trash
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 29/8/2005, 13:19