Innanzitutto penso sia una grandissima ca**ata alzare la percentuale delle probabilità di essere bocciati proprio in quinta. Ha senso farlo nelle classi precedenti dove se non si acquisiscono le conoscenze necessarie per afforntare l'anno successiovo di liceo è giusto che si venga fermati. Ma arrivati in quinta si presuppone che le conoscenze ci siano, e l'ultimo anno non credo proprio sia poi così "utile" all'università. Se, per esempio, non ho una grande predispodizione per la matematica non andrò mai a fare economia! E così per tutte le materie...Io che voglio fare l'istituto di moda, che senso ha bocciarmi perchè non so matematica o latino?? Ormai la mia strada l'ho scelta, non sono più in seconda o terza dove giustamente è giusto che non ci si precluda nessuna strada e quindi bisogna avere una preparazione adeguata su tutto. Ho un compagno che non è stato ammesso agli esami eppure lui ad aprile aveva fatto il test di economia ed era passato. Idoneo all'università ma non idoneo alla maturità???
E poi è un controsenso mettere gli esterni per oggettivizzare l'esame e poi far arrivare tutti gli studenti con un giudizio di ammissione così che anche gli esterni che non ti conoscono si fanno un'idea di chi hanno davanti.
Avrebbe senso far arrivare tutti alla maturità senza giudizi di ammissione e con tutta la commissione esterna, allora si che sarebbe oggettivo!
Queste cose fatte metà metà danno proprio l'impressione che cè gente che vuole fare le leggi ma non ha minimamente le idee chiare.