ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 36 su 36

Nuova Maturità?

FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

per rispondere alla domanda di La_Birba esiste infatti poca differenza oggi tra liceo classico e scientifico.
    Invece secondo me dovrebbe essere più netta: il liceo classico si basa sulle materie umanistiche con meno risalto a quelle scientifiche e viceversa per lo scentifico. Con la possibilità di passare dall'uno all'altro se un ragazzo/a scoprono nel corso degli studi di avere un interesse nuovo per l'uno o l'altro settore.
    O anche un biennio comune ma una specializzazione la farei già nei licei in modo da arrivare preparato al primo anno di facoltà universitaria.
    Ma quello che dice andre4ever88 di fare selezione già dai primi anni vuol dire in pratica tornare alle vecchie bocciature e rimandi a settembre.
    che io ritengo necessari. Infatti c'è anche il problema che promuovere tutti comporta un "sacrificio" per tutti gli altri studenti e un rallentamento nei programmi di studio, dovuto appunto ai compagni meno bravi che devono essere seguiti dai professori.

Assuefatto da FdT
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004

Predefinito

Esprimo il mio giudizio in merito....La riforma Fioroni è una stronzata!
    Oggi,alle prese con la versione, abbiamo dovuto fronteggiare il diavolo in persona! Mentre si sa che tutti, fino all'anno scorso, sono stati più che aiutati dai loro prof.I miei oggi hanno cercato di aiutarci in tutti i modi,beccandosi anche i rimproveri della tizia! Cmq, oltre a qst è una cazzata xkè:
    1) Ogni prof ha metodi di insegnamento diversi,idem x la versione (..nn tutti la preferiscono tradotta allo stesso modo)
    2) Gli esami sono rallentati dato che, ben 3 docenti sono in comune in due classi.
    3)Nn è giusto venir giudicati da un prof ke nn ti conosce.Magari a causa dell'emozione nn brilli all'orale, mentre durante l'anno hai reso tantissimo!
    E tanti tanti altri motivi che non sto qui ad elencare.....

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10124 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trinity..
    Esprimo il mio giudizio in merito....La riforma Fioroni è una stronzata!
    Oggi,alle prese con la versione, abbiamo dovuto fronteggiare il diavolo in persona! Mentre si sa che tutti, fino all'anno scorso, sono stati più che aiutati dai loro prof.I miei oggi hanno cercato di aiutarci in tutti i modi,beccandosi anche i rimproveri della tizia! Cmq, oltre a qst è una cazzata xkè:
    1) Ogni prof ha metodi di insegnamento diversi,idem x la versione (..nn tutti la preferiscono tradotta allo stesso modo)
    2) Gli esami sono rallentati dato che, ben 3 docenti sono in comune in due classi.
    3)Nn è giusto venir giudicati da un prof ke nn ti conosce.Magari a causa dell'emozione nn brilli all'orale, mentre durante l'anno hai reso tantissimo!
    E tanti tanti altri motivi che non sto qui ad elencare.....
    però dipende...ti porto il mio esempio.
    è dal quarto ginnasio che ho un abbonamento al sette e mezzo che è spaventoso.
    ogni volta mi impegno, ma niente. non vedo riconoscimenti.
    i prof interni ti danno un'etichetta...e a quella rimangono azzeccati.
    se l'etichetta è buona tanto di guadagnato, ma se invece l'etichetta è così così...

a me non cambia niente, nel mio caso sia gli interni che gli esterni sono arme a doppio taglio.
    so che gli interni non mi faranno mai uscire più di tanto.
    con gli esterni, beh, o la va o la spacca.
    o mi rovivano o mi gratificano.
    vale la pena provare...
    sono ormai curiosa di sapere il giudizio di altri professori che non siano i miei
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

FdT svezzato
    Uomo da Torino

Predefinito

si ci sono dei pro e dei contro ben sintetizzati dai vostri due ultimi interventi.
    Ma la commissione esterna tiene comunque conto dei risultati scolastici conseguiti negli anni dagli studenti. Non sono degli orsi, senza offendere gli animali, ma sono persone che trovano anche un compromesso.
    Se uno è sempre andato bene in certe materie se sbaglia il compito di esame prenderà un voto più basso ma non credo venga bocciato all'esame di maturità.
    Piuttosto sarebbe interessante valutare se i programmi di insegnamento attuali nella scuola media superiore sono impegnativi, informatizzati e resi anche più pratici rispetto ad altri sistemi scolastici che danno ottimi risultati comprovati dai test internazionali come quello finlandese o cinese.
    Per dire che quello che veramente conta è il livello di preparaizone e di praticità dello studiare dei GIOVANI DIPLOMATI.

Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni da Como
    Iscrizione: 11/6/2007

Predefinito

Cme sempre le novità significano caos,e chi ci smena sn sempre gli studenti.Successe pure a me,che ho fatto l'esame all'inizio delle riforme(secondo anno in cui dovevi portre tutte le materie..)

FdT svezzato
    Uomo da Torino

Predefinito

si sono daccordo con te ci si ritrova a parlare sempre di nuove modalità di esami ma i PROGRAMMI sono sempre di livello mediocre.
    MI chiedo sempre quando arriveremo come in Estonia a Tallin dove tutti gli studenti possono studiare gli esami tramite pc e internet, hanno pochi libri cartacei forniti dall'Università.
    La tecnologia moderna permette efficienza e risparmi economici, ma in Italia è ancora tabù !!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234