Che ne pensate?
Che ne pensate?
credo che l'introduzione della commissione esterna sia positiva
come anche non permettere l'esame a chi non ha recuperato i debiti.
Infatti avere un "pezzo di carta" che oggi già vale poco, se non quello
degli Istituti Tecnici e Professionali, non serve a nulla.
meglio essere preparati e quindi rimandati o costretti a ripetere l'anno
che poi arrivare impreparati all'Università:
non per niente con la riforma Moratti avevamo la percentuale di
diplomati più alta d'Europa ma anche la percentuale più alta
di..abbandoni al primo anno di Univeristà !!
ciao
concordo tranne sulla questione dei debiti.Originariamente inviata da metodico
Se uno si iscrive al liceo scientifico, va bene in tutte le materie, tranne latino, cosa deve fare? deve magari ripetere l'anno per non aver superato il debito in un materia per lui inutile quando il suo futuro sarà ad esempio la matematica.
Doveva scegliere scientifico tecnologico dove il latino non c'è...Originariamente inviata da andre4ever88
peccato che la mancanza del latino non è l'unica differenza, c'è un abisso tra le due scuole...Originariamente inviata da DiVX
si lo so ero poco serio.... frequento il tecnologico e nn faccio una mazza tt il dì. quelli dello scientifico si fanno il posteriore invece...Originariamente inviata da andre4ever88
Però se tu hai scelto una scuola sai k dovrai andare bene in tutte le materie per essere promosso...
ah ok...Originariamente inviata da DiVX
beh, alle medie cmq non è semplice fare una scelta del genere, e può capitare che per mille motivi in una sola materia puoi andar male, è abbastanza frequente anche al liceo.
Secondo me a lungo andare sarà controproducente e i ragazzi inizieranno a frequentare scuole piu "abbordabili" per non perdere anni di scuola..
è strano...in genere chi va bene in latino va bene anche in matematica ^^Originariamente inviata da andre4ever88
comunque della nuova maturità penso che non mi cambia niente. è un'arma a doppio taglio, ma lo era anche con i membri interni. tanto nessuno lo guarda il voto della maturità...le università non si fidano -.-"
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
ciao ragazzi
scusate ma non essendo più giovane !! con i miei 36 anni .
Volevo sapere se per Scientifico-Tecnologico intendete gli Istituti ITIS
che però ora con la legge Fioroni torneranno alla vecchia denominazione.
Oppure liceo sperimentale a indirizzo scientifico tecnologico.
Con tutti questi cambiamenti mi sono..perso !!
Comunque il latino come per le altre materie deve essere studiato e quindi
si deve raggiungere la sufficienza perchè quando si è scelta la scuola media superiore preferita si deve sapere anche le materie che vengono insegnate come ga detto giustamente DiVX.
Che sia necessario nel liceo scientifico studiare il latino questo può essere messo in discussione, come la mediocre presenza o poca prevalenza delle materie scientifiche in questo liceo che dovrebbe essere appunto..scientifico !!
vi lascio queste righe per capire a cosa serve il latino:
A CHE SERVE IL LATINO?
Si può iniziare a formulare un progetto didattico, qualora si abbia ben chiara davanti a sé la mèta cui si vuole giungere al termine del processo. Questo traguardo è naturalmente condizionato dalla fondamentale questione relativa all’utilità della disciplina di cui si intraprende lo studio, o, meglio, al perché si deve studiare una determinata materia. Nel caso del latino si è aperta una vexata quaestio che ha visto porre sul tappeto le giustificazioni più inverosimili. Sopra ne abbiamo analizzate alcune; altre tritae opiniones sono quelle che vogliono che il latino sia una palestra logica, una ginnastica mentale, che migliora la comprensione del proprio idioma, della grammatica, facilita l’apprendimento delle lingue romanze, procura conoscenze storiche, contribuisce all’acquisto di metodi e princìpi, è indispensabile per leggere i tesori della letteratura latina classica, che è la base della nostra civiltà [16]. Tutti, quale più, quale meno, risultano motivi piuttosto validi, anche se nessuno riesce da solo a dare ragione della persistenza di un insegnamento che nei licei impegna in media 4-5 ore alla settimana di lezione. Il più debole degli argomenti è quello che vorrebbe il latino strumento unico per il rafforzamento delle capacità logiche, mentre non solo altre lingue moderne —il tedesco, per esempio— potrebbero sortire lo stesso effetto, ma, qualora fosse questa la finalità dell’insegnamento, si potrebbero sostituire le ore di latino con ore di logica formale o di logica matematica. Più convincente ci sembra l’argomentazione di chi sostiene che, non avendo alcuno scopo pratico, il latino insegna ai ragazzi il valore dell’otium inteso classicamente come scholè, ovverosia come studio che possiede in sé i motivi del suo sussistere, senza essere subordinato ad un’ulteriore finalità pragmatico-utilitaristica. Ma anche in questo caso, se qualcuno bellamente diceva che il latino “non serve a niente: come Mozart”, ci si potrebbe chiedere perché studiare la lingua “morta” di Roma, invece di armoniose modulazioni sinfoniche.
Raramente, e mai da sedi istituzionali si sente formulare quella che è la spiegazione più ovvia: al latino è stato riservato un posto d’onore tra le materie insegnate nei nostri licei, non tanto per la prestanza della sua letteratura classica: opportunamente Mandruzzato sottolineava come “c’è da invidiare i greci moderni e perfino, in altro senso, ebrei e indiani, le cui lingue madri sono più generose di doni. Seneca non è Platone, Orazio non è Pindaro, Virgilio non è Omero(...) Ma il latino va oltre; il suo impero politico ha creato anche un impero culturale molto superiore a quello greco; per un millennio e mezzo il latino è stato, tra le due, la primaria delle lingue della cultura e per fortuna si possono leggere pensatori e scienziati dei secoli recenziori in un latino universale che è per noi senza paragone più accessibile che per un finlandese o un tedesco” ]. Questo il vero motivo: chi non conosce il latino rimane escluso da quasi tutta la trasmissione culturale europea nel corso dei secoli in tutti i campi, dal diritto alla filosofia, dalla medicina alla fisica, dalle scienze naturali alla teologia.
punto primo: cita la fonte
punto secondo: se vuoi parlare dell'utilità del latino, apri un topic a parte ^^ qui si parla della maturità...dell'esame di maturità
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.