raga...io non avrei saputo farne nessuna
dante...come cazzo gli è venuto di fare l'analisi con dante
raga...io non avrei saputo farne nessuna
dante...come cazzo gli è venuto di fare l'analisi con dante
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Originariamente inviata da °holly°
Quello di dante io avrei saputo fare più o meno il metodo scentifico di galilei e i luighi dell'anima però azz che temi
quali erano le tracce?
Tipologia A: analisi del testoOriginariamente inviata da Sally
Individua nei versi riportati le tre parti della ricostruzione dell’evento: l’ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di Francesco alla vita religiosa, l’effetto di trascinamento sugli altri. Fai una parafrasi distinta delle tre parti, in non più di 20 righe complessive.
Tipologia B: saggio breve o articolo di giornale
1- Ambito artistico: i luoghi dell'anima nella tradizione artistico - letteraria
2- Ambito socio - economico: alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità
3- Ambito storico - politico: nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura ad una partecipazione politica compiuta nell’Italia democratica
4- Ambito tecnico - scientifico: «Sensate esperienze» e «dimostrazioni certe»: la nascita della scienza moderna.
Tipologia C: tema di argomento storico
La fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell’immigrazione nei Paesi europei.
Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto Terzo Mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli.
Tipologia D: tema di ordine generale
«L’industrializzazione ha distrutto il villaggio, e l’uomo, che viveva in comunità, è diventato folla solitaria nelle megalopoli. La televisione ha ricostruito il «villaggio globale», ma non c’è il dialogo corale al quale tutti partecipavano nel borgo attorno al castello o alla pieve. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità.»
Fonte
non me ne piace uno
2- Ambito socio - economico: alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità
Io ho fatto questo
anche io....io l'ho introdotto parlando prima del documento di aristotele poi ho esposto un paio di tesi ed ho concluso col fatto che la giustizia cmq nn è solo osservare la legalità ma è una vocazione verso cui ognuno dovrebbe aspirare...bla...bla...bla...di mi o nn cc ho messo quqasi ninte però l'ho organizzato abbastanza bene...speriamo bene
ma stanno fuori di testa, con dante o.O chi ha mai fatto il paradiso o.O
mah.. comunque ho fatto il primo dei saggi brevi, quello artistico-letterario.. la consegna era proprio ben fatta, secondo me, c'era un fottio di citazioni ed estratti.. a me dovrebbe essere andato bene, ma mi piaceva anche quello sulla giustizia ^^
io avrei fatto il saggio breve di ambito artistico letterario, l'unico decente...
ma non avrei escluso nemmeno dante, perchè comunque lo facciamo (quel canto nel programma dell'anno prossimo so già che c'è), e perchè dante mi piace...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Dai Dante, che falliti.
Comunque ho fatto il D, non ho mai voglia di leggermi tutti quei documenti assurdi di corredo del saggio breve e di attenermi a quelli..
Però maledetti, anche nel D hanno messo un testo a cui rifarsi, anzi era proprio un commento di quel testo. Che minchia ne so cosa vuol quel Tamburrano, se è nostalgico o futurista, cazzi suoi no? Vabbè, potevano fare di meglio. Dante dio caro, con tutti i valenti romanzieri che abbiamo nel Novecento tirano fuori quel vecchio matusalemme, con poi il commento sugli ORDINI FRANCESCANI. Cioè, abbiamo la Rosa nel pugno al governo e l'UDC? Non me l'aspettavo proprio..