Originariamente inviata da
UriGeller
Guarda, la materia può essere tosta finché vuoi, se poi l'esame è "clicca sulla casella giusta" non c'è più niente di tosto.
Inotre qui in Bicocca stanno togliendo sempre di più i crediti di matematica e fisica per aggiungere cose improbabili come "ingegneria del software" o "linguaggi di programmazione", che non so quanto seriamente possano essere trattati senza matematica.
Ad esempio, algoritmi al primo anno consiste solo nell'impararsi a memoria qualche procedura senza dimostrazioni di teoremi o clcoli (che pure sul libro ci sono), perché non si hanno le conoscenze matematiche per poterli affrontare. E poi così si rischierebbe di penalizzare i periti rispetto ai liceali che sono in 4 su 100.
Inoltre il 90% degli studenti di informatica vuole solo sapere le cose necessarie a fare il programmatore (magari di videogiochi
), e non gliene importa nulla di computabilità, teoria dei linguaggi, astrazioni ecc.
Sarebbe come se uno studente di architettura volesse solo "saper disegnare bene" e se ne fregasse della storia dell'arte, o uno studente di lingue che volesse fare il "traduttore simultaneo" senza sapere la letteratura e la cultura dei popoli...
C'è gente che davvero vive evitando accuratamente gli aspetti interessanti...