Le mie coinquiline hanno fatto una specie di 'overseas', solo che era un altro progetto, praticamente una convenzione con due città americane... loro sono capitate a Birmingham! Sono state lì per 5 mesi. I costi effettivamente sono elevati, ma hanno loro rimborsato una buonissima parte tra biglietto e altro.
Comunque... io per la tesi mi sto muovendo già da ora: visto che quando torno avrò ancora degli esami da sostenere e probabilmente perderò un pochino di tempo, vorrei evitare di perderne altro per ancora cominciare a chiedere e successivamente scrivere la tesi; in più credo che quest'esperienza all'estero mi possa fornire importanti spunti... quindi ne approfitto, visto che so che a Santiago c'è una biblioteca che è la fine del mondo dove posso trovare tutto il materiale necessario e le dovute fonti. Ovviamente non ho ancora presentato la domanda ufficiale perché non ho ancora un titolo... penso, però, che quando tornerò a dicembre farò richiesta e comincerò a scriverla magari al mio ritorno, così mi porto un po' avanti il lavoro!
Poi... Da noi per i soldi be', è una miseria... I finanziamenti sono solo ed esclusivamente per i primi 4 mesi, dopodiché puoi anche morire sotto un ponte sono 230€ dall'Unione Europea e 200€ dall'università, quindi un totale di 430€ al mese. Ma.. ovviamente questi soldi non li vedremo mensilmente, ma una parte all'inizio ed una parte a fine Erasmus e solo ad esami riconosciuti, quindi a settembre dell'anno prossimo, SE tutto va bene; ma visti i tempi e la magnifica efficienza di queste strutture, credo passerà molto più tempo.
La cosa che mi sembra a dir poco assurda e che mi fa ribollire il sangue è che noi (in questo caso tutti noi che partiamo per le varie destinazioni spagnole) dovremmo stare 9 mesi (ma molti ragazzi che conosco hanno deciso di stare meno mesi - 6 mesi, se non meno - appunto perché mancano i soldi) e pensa un po' che chi parte per una destinazione in particolare della Francia (Aix Marseille) deve stare solo 5 mesi e riceverà comunque 4 mesi di finanziamenti.
Dimmi tu se questa è una cosa giusta.
A loro coprono praticamente TUTTI i mesi e a noi NEANCHE la metà.
Tempo fa girava voce che avrebbero addirittura indetto un consiglio apposta per cercare una soluzione e che avrebbero rimediato trovando una sorta di equilibrio... ma potrai ben immaginare di come, poi, non se ne sia fatto più nulla ^^"
Troverò un lavoro lì, ma comunque non è possibile questa cosa...
Comunque avevo messo due destinazioni esclusivamente in Spagna (fare domanda per l'Ucraina o altri Paesi del genere non aveva molto senso ma ammetto che mi sarebbe piaciuto...):
1. Santiago de Compostela (dopo tantissimi momenti di titubanza, dal momento che ero interessata anche ad altre mete in altre regioni della Spagna)
2. Jaén (Andalucía.. è un paese veramente sperduto, all'inizio mi allettava, ma ora come ora mi chiedo come io abbia fatto a mettere quella destinazione xD)
Sono rientrata in quella bella cittadina galiziana che è Santiago e partirò, SE tutto va bene, il 26 agosto per tornare nel mese di luglio 2012.
Speriamo bene diamine... tengo miedo
Per qualsiasi cosa son qui