ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 42
Like Tree6Mi piace

Erasmus

  1. #11
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito Erasmus

    ok, inaspettatamente mi hanno presa per l'erasmus. qualcuno mi può dare qualche informazione utile sui costi, eventuali borse di studio, e alloggi?


  2. # ADS
     

  3. #12
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    I costi alla base (se in Italia funziona come da me) è facile, paghi le tasse d'iscrizione della tua università come se facessi un anno normale. Ci deve essere una borsa ma naturalmente è una miseria e non ci puoi contare per pagare la maggioranza delle spese, considerala un "arrotondamento". Per l'alloggio, gli studenti Erasmus dovrebbero avere la priorità per ottenere i posti negli alloggi studenteschi. Se riesci ad ottenere uno di questi, forse, dico forse, la borsa potrebbe anche bastare, a condizione di fare una vita da monastero.
    Tutto questo però dipende da dove devi andare e da quanto puoi pesare sulle finanze della famiglia o sulle tue personali. Naturalmente in ogni caso è meglio "muoversi" il prima possibile ed andare sul posto per cominciare a prenotare l'alloggio o, se non disponibile, cercare qualcosa in città.

  4. #13
    Stregatto astratto
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 7/9/2010
    Messaggi: 116
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quelli che ci sono già stati in Erasmus come si sono trovati? La consigliate come esperienza?

  5. #14
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Ho intenzione di fare domanda, sì.
    Non so ancora quando perché parallelamente m'interessa un altro progetto...

  6. #15
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Mi interessa veramente tanto tornare negli Stati Uniti o andare in Inghilterra.
    Tuttavia, non posso contare minimamente sulle finanze dei miei genitori, viviamo in una situazione finanziaria piuttosto disagiata. Lavoro - non posso lavorare se non farmi eventualmente una stagione estiva al mare; tuttavia arrivo sempre tardi perché c'è sempre lo studio in mezzo che posso portare al termine solo in estate già inoltrata.

    Dunque, vi chiedo esclusivamente delle borse di studio - le possibilità, importi e se riesco a fare quest'esperienza con la stessa.

    Poi, si fa al terzo anno nelle facoltà, no?

  7. #16
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    Mi interessa veramente tanto tornare negli Stati Uniti o andare in Inghilterra.
    Tuttavia, non posso contare minimamente sulle finanze dei miei genitori, viviamo in una situazione finanziaria piuttosto disagiata. Lavoro - non posso lavorare se non farmi eventualmente una stagione estiva al mare; tuttavia arrivo sempre tardi perché c'è sempre lo studio in mezzo che posso portare al termine solo in estate già inoltrata.

    Dunque, vi chiedo esclusivamente delle borse di studio - le possibilità, importi e se riesco a fare quest'esperienza con la stessa.

    Poi, si fa al terzo anno nelle facoltà, no?
    L'Erasmus, perlomeno ti parlo dell'Università degli Studi di Firenze, puoi benissimo farlo anche al primo anno perché non ci sono limiti, c'è il solo obbligo di avere un minimo di crediti pari a 18. Entri in graduatoria e lì conta la media degli esami (che deve essere considerevole) e il livello di lingua, ma né l'uno né l'altro sono positivi se considerati singolarmente, dev'essere una media generale dei due. Non paghi la retta universitaria straniera ma vitto&alloggio te li paghi da sola; dovrebbero darti una somma mensile che è meglio di niente ma dipende da dove decidi di andare: Germania e Francia sono fattibilissime, mentre per l'Inghilterra preparati a sborsare parecchio!

  8. #17
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Germania e Francia sono fattibilissime, mentre per l'Inghilterra preparati a sborsare parecchio!
    Pensavo di farlo negli anni successivi, molto probabilmente il terzo, anche perché sono nel bel mezzo del rinnovo dei documenti (passaporto, permesso eccetera).
    Ribadisco che non posso contare su NIENTE dalle proprie tasche, se non la borsa di studio regolare (che ho chiesto e ottenuto quest'anno e che intendo a continuare a richiedere perché anche l'anno prossimo dal punto di vista economico sarò sicuramente idonea, rimane solo il lato meritocratico). C'è, quindi, in addizione, qualche "borsa" per studenti disagiati anche per l'Erasmus?

  9. #18
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    Pensavo di farlo negli anni successivi, molto probabilmente il terzo, anche perché sono nel bel mezzo del rinnovo dei documenti (passaporto, permesso eccetera).
    Ribadisco che non posso contare su NIENTE dalle proprie tasche, se non la borsa di studio regolare (che ho chiesto e ottenuto quest'anno e che intendo a continuare a richiedere perché anche l'anno prossimo dal punto di vista economico sarò sicuramente idonea, rimane solo il lato meritocratico). C'è, quindi, in addizione, qualche "borsa" per studenti disagiati anche per l'Erasmus?
    Yes!
    Informati, ci sono borse di studio Erasmus "aggiuntive" e create proprio per coloro che sono borsisti, come te. Ti pagano tutto o quasi, praticamente.
    Recati presso la tua ARDSU e senti un po'^^

  10. #19
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Yes!
    Informati, ci sono borse di studio Erasmus "aggiuntive" e create proprio per coloro che sono borsisti, come te. Ti pagano tutto o quasi, praticamente.
    Recati presso la tua ARDSU e senti un po'^^
    Grazie stramille per l'indirizzamento!

  11. #20
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ho intenzione di fare domanda per l'anno prossimo, cioè per il II anno.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Erasmus
    Da Rosemary nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 14/3/2008, 14:02
  2. Requisiti necessari Erasmus
    Da Fiolla nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/7/2007, 9:19

Tag per questa discussione