Comunque da me è raro che si tenga un triennalista per più di cinque minuti...
Comunque da me è raro che si tenga un triennalista per più di cinque minuti...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Belle cose
ancora una curiosità: ma la commissione da chi è composta?!
Cioè mi spiego meglio.. Il mio prof oggi mi ha detto che spera sia possibile fare la mia laurea di pomeriggio tardi perchè lui ha un lavoro esterno al mondo universitario.. Ma mi chiedevo, lui entrerà nella commissione solo per me (e per gli altri che si laureano con lui) oppure la commissione è composta dai relatori degli studenti che si laureano quel giorno più il presidente?! Non so se mi sono spiegata -.-'
Quoto questo per rispondere anche al tuo post di prima: non è uguale ovunque, da me discussione triennale e magistrale hanno più o meno la stessa durata, e quindi si attestano sui 20 minuti lordi entrambe (quindi con una decina di minuti di parlata).
In tutte le lauree che ho visto la commissione è stata attenta, o almeno mediamente attenta, con tanto di commenti partecipativi, richiesta di precisazioni ecc. Anche quando questo non avviene, non ho mai visto nessuno apertamente disinteressato (come invece ho visto negli esami di stato, ad esempio).
Riguardo alle commissioni: da me ce ne sono 2 o 3 diverse per ogni sessione, e visto che sono "fisse" (più o meno), si mettono tutti i laureandi con uno stesso relatore e correlatore assieme.
Poi in realtà c'è sempre qualche prof che deve spostarsi perchè ha laureandi in due commissioni diverse, per cui magari fa metà sessione in una commissione, e metà nell'altra.
C'è da dire che essendo una facoltà di lingue, quindi questo fattore (la scelta di relatore e correlatore) è fortemente influenzato dalle lingue di studio.
Infatti ho premesso un "da me".
Mentre io parlavo, uno dei professori ha elegantemente sbadigliato... alla discussione di una mia amica, uno leggeva per i fatti suoi.
Alle discussioni di magistrale, invece, mediamente l'attenzione è maggiore. Quelle di triennale non vengono calcolate da nessuno...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ai miei tempi (due anni fa) la discussione della triennale durava massimo dieci minuti più eventuali domande (max 15min.), mentre la discussione della specialistica nel mio caso è durata quaranta minuti (un quarto d'ora di discussione e più di venti minuti perché la commissione mi ha fatto una serie di domande). Tieni presente che la durata della discussione può dipendere da vari fattori: tesi di ricerca/sperimentale, dubbi per arrotondamento voto finale, conferimento della lode, etc. Il voto della triennale io l'ho saputo alla fine della giornata, sono stati pubblicati i risultati online; il voto della specialistica è stato contestuale al termine della mia sessione di discussione.