Ok, ammetto che è una situazione un po' particolare e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere quello che - lo so già - sarà un papiro insostenibile.
Dunque, la situazione in questione è la seguente: sono al quarto anno di Liceo Musicale come pianista e, per il secondo anno di fila, ho l'insufficienza a pianoforte. Al che la domanda sorge spontanea: come fai ad avere il debito nel tuo strumento?
E' proprio questo il punto: quando mi sono iscritta credevo fosse diverso. Ho scelto questa scuola perchè sapevo che, se mi fossi iscritta allo Scientifico - che era l'altra opzione - non avrei più avuto il tempo e la voglia di suonare e avrei mollato il pianoforte. Quindi mi sono detta: se posso continuare a suonare per altri cinque anni, ricevendo comunque anche una formazione generale tipica dei licei, perché non buttarmi? Ma non ho mai - e dico mai - avuto intenzione di continuare in ambito musicale e frequentare il conservatorio.
Il fatto è che, già dal primo anno, ho capito che le cose stavano diversamente da come le avevo immaginate. Quello dello strumento è un impegno serio, che richiede uno studio continuativo e intenso - i professori di strumento, in media, pretendono dalle quattro alle otto ore al giorno. Ma se dovessi davvero dedicare allo strumento il tempo che richiede, non riuscirei a studiare tutte le altre materie, considerando che sono anche pendolare.
Quindi va a finire che nelle materie del mattino devo accontentarmi di risultati discreti quando potrei tranquillamente avere voti molto più alti, mentre per quanto riguarda il pianoforte sono quattro anni che vado avanti a stenti. Inoltre, come se non bastasse il fattore tempo, dall'anno scorso si è aggiunto anche quello motivazione: non ce la faccio a suonare così, con l'ansia addosso e la consapevolezza che non riuscirò mai a raggiungere i risultati che il professore pretenderebbe. Inoltre, sapere che una volta finito il liceo del pianoforte non me ne farò più nulla - dato che ho intenzione di studiare informatica - mi spinge a chiedermi seriamente: ma chi me lo fa fare? Mi conosco, so che le cose non cambieranno l'anno prossimo, e rischiare l'ammissione all'esame per colpa del pianoforte - è l'unica materia che mi crea problemi - non avrebbe senso.
Quindi sto pensando di lasciare il Musicale. Se ce ne sarà bisogno recupererò pianoforte a settembre per non ritrovarmi con una bocciatura spiattellata sul mio curriculum scolastico, ma non andrò avanti. Però è anche vero che senza diploma all'università ti ridono in faccia.
Ho intenzione di informarmi sull'esistenza di qualche corso specifico, qualcosa che rilasci un diploma con il quale posso presentarmi in facoltà e continuare gli studi. Qualcosa, ovviamente, in ambito informatico.
Non ho intenzione di smettere di studiare, assolutamente. Voglio semplicemente smettere questa scuola e concentrarmi su quello che voglio fare in futuro - che con la musica ha ben poco a che vedere.
Sì, lo so, l'avrei dovuto capire prima, questo ragionamento avrei dovuto farlo anni fa. Ne sono consapevole, ed è dalla seconda che sono in dubbio se continuare o no. E' che, fin'ora, non ho avuto il coraggio di cambiare. Un po' perché fa parte del mio carattere aver paura di prendere decisioni importanti, ma soprattutto per paura di deludere i miei. Però ora ho realizzato che non posso nemmeno giocarmi tutto così. Devo prendere una decisione, e, come si suol dire, meglio tardi che mai.
Ho intenzione di lavorare quest'estate e cercare, per quanto possibile, di autofinanziarmi. Non voglio pesare ai miei genitori, almeno economicamente - dato che so già che questa cosa li deluderà moltissimo. E non mi fa paura l'idea di ammazzarmi di studio; finchè non si tratta di musica ma di informatica, sono disposta a farlo - perché so che lo sto facendo per il futuro, in preparazione all'università che ho intenzione di frequentare. In due parole: se devo passare le giornate davanti al pianoforte per poi non farmene nulla non ha senso, se le giornate le passo a studiare informatica so che sono cose che mi serviranno in futuro.
Avete qualche consiglio? Esistono corsi o scuole che mi permettano di continuare gli studi e potermi presentare all'università con un diploma senza dover ricominciare tutto da capo e perdere anni su anni? Qualcuno che studia informatica può darmi qualche dritta?