ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17
Like Tree5Mi piace

Lasciare il liceo in quarta?

FdT svezzato musadinessuno_
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 9/3/2012
    Piaciuto: 193 volte

Predefinito Lasciare il liceo in quarta?

Ok, ammetto che è una situazione un po' particolare e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere quello che - lo so già - sarà un papiro insostenibile.

Dunque, la situazione in questione è la seguente: sono al quarto anno di Liceo Musicale come pianista e, per il secondo anno di fila, ho l'insufficienza a pianoforte. Al che la domanda sorge spontanea: come fai ad avere il debito nel tuo strumento?
    E' proprio questo il punto: quando mi sono iscritta credevo fosse diverso. Ho scelto questa scuola perchè sapevo che, se mi fossi iscritta allo Scientifico - che era l'altra opzione - non avrei più avuto il tempo e la voglia di suonare e avrei mollato il pianoforte. Quindi mi sono detta: se posso continuare a suonare per altri cinque anni, ricevendo comunque anche una formazione generale tipica dei licei, perché non buttarmi? Ma non ho mai - e dico mai - avuto intenzione di continuare in ambito musicale e frequentare il conservatorio.
    Il fatto è che, già dal primo anno, ho capito che le cose stavano diversamente da come le avevo immaginate. Quello dello strumento è un impegno serio, che richiede uno studio continuativo e intenso - i professori di strumento, in media, pretendono dalle quattro alle otto ore al giorno. Ma se dovessi davvero dedicare allo strumento il tempo che richiede, non riuscirei a studiare tutte le altre materie, considerando che sono anche pendolare.
    Quindi va a finire che nelle materie del mattino devo accontentarmi di risultati discreti quando potrei tranquillamente avere voti molto più alti, mentre per quanto riguarda il pianoforte sono quattro anni che vado avanti a stenti. Inoltre, come se non bastasse il fattore tempo, dall'anno scorso si è aggiunto anche quello motivazione: non ce la faccio a suonare così, con l'ansia addosso e la consapevolezza che non riuscirò mai a raggiungere i risultati che il professore pretenderebbe. Inoltre, sapere che una volta finito il liceo del pianoforte non me ne farò più nulla - dato che ho intenzione di studiare informatica - mi spinge a chiedermi seriamente: ma chi me lo fa fare? Mi conosco, so che le cose non cambieranno l'anno prossimo, e rischiare l'ammissione all'esame per colpa del pianoforte - è l'unica materia che mi crea problemi - non avrebbe senso.

Quindi sto pensando di lasciare il Musicale. Se ce ne sarà bisogno recupererò pianoforte a settembre per non ritrovarmi con una bocciatura spiattellata sul mio curriculum scolastico, ma non andrò avanti. Però è anche vero che senza diploma all'università ti ridono in faccia.
    Ho intenzione di informarmi sull'esistenza di qualche corso specifico, qualcosa che rilasci un diploma con il quale posso presentarmi in facoltà e continuare gli studi. Qualcosa, ovviamente, in ambito informatico.
    Non ho intenzione di smettere di studiare, assolutamente. Voglio semplicemente smettere questa scuola e concentrarmi su quello che voglio fare in futuro - che con la musica ha ben poco a che vedere.
    Sì, lo so, l'avrei dovuto capire prima, questo ragionamento avrei dovuto farlo anni fa. Ne sono consapevole, ed è dalla seconda che sono in dubbio se continuare o no. E' che, fin'ora, non ho avuto il coraggio di cambiare. Un po' perché fa parte del mio carattere aver paura di prendere decisioni importanti, ma soprattutto per paura di deludere i miei. Però ora ho realizzato che non posso nemmeno giocarmi tutto così. Devo prendere una decisione, e, come si suol dire, meglio tardi che mai.
    Ho intenzione di lavorare quest'estate e cercare, per quanto possibile, di autofinanziarmi. Non voglio pesare ai miei genitori, almeno economicamente - dato che so già che questa cosa li deluderà moltissimo. E non mi fa paura l'idea di ammazzarmi di studio; finchè non si tratta di musica ma di informatica, sono disposta a farlo - perché so che lo sto facendo per il futuro, in preparazione all'università che ho intenzione di frequentare. In due parole: se devo passare le giornate davanti al pianoforte per poi non farmene nulla non ha senso, se le giornate le passo a studiare informatica so che sono cose che mi serviranno in futuro.

Avete qualche consiglio? Esistono corsi o scuole che mi permettano di continuare gli studi e potermi presentare all'università con un diploma senza dover ricominciare tutto da capo e perdere anni su anni? Qualcuno che studia informatica può darmi qualche dritta?

Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Piaciuto: 5295 volte

Predefinito

Puoi terminare quest'anno - comunque vada - e poi provare con un diploma privato. Per poi presentarti all'università senza problemi.
    A Elaine Marley piace questo intervento

alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Piaciuto: 6430 volte

Predefinito

Ci sono anche dei corsi serali volendo, anche se da quanto so la preparazione è un po' più superficiale.

Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Piaciuto: 2595 volte

Predefinito

Io ti consiglio i corsi serali, e poi di andare tranquilla all'università. Hai già in mente cosa ti piacerebbe fare?

British ninja Layne S.
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Piaciuto: 1518 volte

Predefinito

Senza diploma (o titolo equivalente) all'uni non è che ti ridono in faccia, semplicemente non ti ammettono - per cui in ogni caso se vuoi continuare gli studi devi assolutamente trovare qualcosa da fare.
    Se pensi proprio di non farcela col pianoforte, cambia, dici bene che la cosa non ha senso... Del resto penso che a 13 anni è difficile avere le idee chiare.

Apparte la scuola però cos'altro è che ti dà un diploma? Non sono molto informata ma non vedo altre possibilità che
    1) fare il passaggio ed andare in un altro tipo di scuola (che però a questo punto potrebbe essere difficile)
    2) iscriversi a una scuola privata per finire (costoso)

Qualunque sia la tua scelta non preoccuparti troppo, tanto moltissima gente studia all'uni cose che non c'entrano niente con ciò che hanno fatto alla scuola superiore. Qui però il problema è cercare di rimboccarsi le maniche e finire in un modo o nell'altro... Se puoi permettertelo senza troppi problemi vai alla scuola privata, è probabilmente il metodo più semplice ed indolore.

Spotless Echoes
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Piaciuto: 2972 volte

Predefinito

Devi diplomarti.
    Parlane seneramente con i tuoi e trovate la soluzione insieme.
    Onestamente, credo che la tua scelta di fare il Liceo Musicale sia stata azzardata, perchè è un ponte diretto per il conservatorio e nient'altro.
    Ti parla una che con il liceo classico pni ha portato avanti il conservatorio fino al 7 anno per poi dire addio all'università.
    Però capisco cosa ti ha spinta a farlo, forse ti avrebbero dovuto indirizzare meglio!
    In ogni caso, prima ne parli con i tuoi, prima vi potete informare.
    Il tuo Liceo musicale che materie e programmi prevede?
    Io ti consiglio di trovare il diploma con il quale puoi integrare piu cose e studiare di meno.
    L'informatica la fara all'uni o magari provi a fare la patente europea per capirci qualcosa prima.
    Oppure resisti e ti prendi sto diploma musicale e poi tanti saluti...

Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 1511 volte

Predefinito

E' una situazione un po' strana; certamente se hai intenzione di proseguire gli studi dovrai diplomarti, quindi magari come ti hanno consigliato gli altri prova con dei corsi serali.
    Ad ogni modo credo che la scelta di lasciare il Musicale sia la più giusta, anche se sei praticamente ad un anno dal diploma.

pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Piaciuto: 2197 volte

Predefinito

Mi avrebbe dato più fastidio lasciare una quarta al liceo, ma poi so' pareri eh...
    A Loller156 e Echoes piace questo intervento

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Piaciuto: 1612 volte

Predefinito

Io non lascerei una scuola per andare a prendere un diploma "rubato" ad un'altra scuola..

dico rubato perchè ci sono troppe agevolazioni a fare le scuole "di recupero anni", le private o le serali.. sono praticamente inutili sul piano formativo..

è anche vero che se te ne sbatti il cazzo della formazione, e lo fai solo per avere un diploma va più che bene..

Pota da FdT **AnTy**
    Donna 32 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Piaciuto: 194 volte

Predefinito

Potresti fare i serali, ma credo che per farli bisogna dimostrare che durante la mattina-pomeriggio lavori per poi andare a lezione alla sera.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima