Ma, guarda, non credo che la cosa si possa valutare in modo scientifico.
Perché, sempre considerando la mia università, nei rating fatti all'estero è la prima in Italia. In quelli fatti in Italia è fra le ultime XD questo perché i rating italiani valutano robe come rapporti studente/professore (che da me, salvo alla magistrale, non esistono: tu qui sei un numero e basta), numero di studenti partiti in erasmus (pochissimi, considerando che siamo quasi 130.000 iscritti), e altre cazzatelle. In realtà quello che non viene valutato è il livello stesso della didattica, che da me è altissimo, e non soltanto per i nomi. Però al tempo stesso, io rischio secondo le classifiche italiane di risultare dietro a un laureato di Canicattì perché lì c'è un docente per ogni tre studenti (e sono sei iscritti totali) mentre da me c'è un docente ogni millemila studenti...
E ti assicuro che sono avvelenata per questa storia, perché gente che esce da università come la mia, la tua, da Bologna, da una delle università toscane, si trova dietro a un laureato di Vattelappesca perché all'università degli studi di Vattelappesca ci sono più aule informatizzate
Ormai mi sono rassegnata... a me per ora rimane la soddisfazione di aver seguito un ottimo percorso. Vedrai quanto sarò avvelenata al momento di iniziare a fare i concorsi XD