ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree7Mi piace

Matematica: distrazioni e errori di calcolo

  1. #1
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito Matematica: distrazioni e errori di calcolo

    Giovedì avrò il primo compito scritto dell’anno di matematica.
    Il mio unico problema che dall’anno scorso mi tormenta sono gli errori di distrazione. Mi capita spesso di scambiare involontariamente più con meno o sbagliare calcoli elementari.
    Non che sia un vero problema, ma questo mi ha portato ad avere un misero 6 in matematica a conclusione della prima liceo quando la mia insegnante ha detto che se non ci fossero questi errori, che scombussolano tutti gli esercizi potrei benissimo arrivare all’8.
    Di esercizio ne faccio abbastanza, svolgo regolarmente i compiti assegnati e talvolta, per prepararmi meglio, ne eseguo in quantità maggiore (anche se questo non sembra minimamente servire).
    Appena l’insegnante consegna il foglio della prova, io entro nel pallone. Ho provato anche ad assumere alcune gocce a base di valeriana, ma niente da fare, la situazione non è mai migliorata.
    C’è qualche sistema per ridurre questa tipologia di errori?



    (Spero sia la sezione giusta, in caso contrario spostate pure il tutto)
    Ultima modifica di Gio; 1/10/2012 alle 19:52

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Capitava anche a me ogni tanto, ma al contrario tuo l'ansia di sbagliare mi faceva fare paradossalmente meno errori o comunque a furia di ricontrollare correggevo.
    L'unica cosa che puoi fare è procedere più lentamente, un passo alla volta.
    E poi ricontrollare alla fine.
    E' tutta una questione psicologica, se non ti risolvono il problema nemmeno le gocce.
    A Gio piace questo intervento

  4. #3
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Con calma e un passo alla volta ce la farai. Metti anche il segno positivo davanti ai numeri positivi così sei ancora più sicuro di non sbagliare.
    Farai qualche passaggio in più, perderai qualche secondo in più, ma alla fine paga.

  5. #4
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non credo ci sia nessun sistema particolare per risolvere, come hanno detto gli altri è bene che tu vada un passo alla volta. Anch'io sono stata spesso vittima dell'ansia e mi sono accorta che non portava a nulla, se non addirittura a farmi scordare ciò che fino a poco prima sapevo..
    A Gio piace questo intervento

  6. #5
    Pota da FdT **AnTy**
    Donna 31 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Messaggi: 1,183
    Piaciuto: 194 volte

    Predefinito

    Non credo ci sia molto da fare, l'unico metodo è prendere un bel respiro prima di guardare il compito, leggere attentamente e non essere precipitoso, a volte si ha la paura di non riuscire a finire gli esercizi in tempo e quindi si tende ad accellerare aumentando cosi il rischio di sbagliare..perciò prenditi il tuo tempo e NON guardare a che punto stanno i tuoi compagni, sennò ti prende più tanto l'ansia
    A Gio piace questo intervento

  7. #6
    Perchè devo cambiarlo? Telecinismo
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 16/7/2012
    Messaggi: 813
    Piaciuto: 164 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gio Visualizza il messaggio
    Mi capita spesso di scambiare involontariamente più con meno o sbagliare calcoli elementari.
    Non che sia un vero problema
    Insomma..fossi in te leggerei più attentamente, forse vai troppo di fretta.

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Per me devi esercitarti di piu a casa.
    E' questione di attenzione, dunque di allenamento.
    Un procedimento lo puoi avere chiaro in testa, ma prima di un compito io lo ripetevo diverse volte in diversi esercizi prima di essere certa di non sbagliare niente.
    Se hai piu problemi di attenzione di altri, semplicemente esercitati di piu!
    A Gio piace questo intervento

  9. #8
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Capitava anche a me xD L'unica è procedere lentamente, passo per passo e ricontrollare tutto alla fine. Spesso a me prendeva l'agitazione perchè vedevo gli altri che erano al quarto esercizio e io ancora al primo, così andavo tutto di fretta e sbagliavo. Tu vai per la tua strada e concentrati.
    A Gio piace questo intervento

  10. #9
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    Devo riuscirci, è più forte di me. Quando butto l'occhio sul foglio dei miei vicini e vedo che sono già a metà inoltrata quando io sono solo alla fine del secondo esercizio mi agito in modo inimmaginabile.
    Proverò a fare come avete suggerito, farò lentamente passo per passo ricontrollando tutto alla fine senza basarmi sulla prova degli altri, dopotutto è meglio fare 3 esercizi corretti su 5 che farne 5 sbagliati.
    A Oregon piace questo intervento

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Anche io ero una rimbambita controllavo quaranta volte, e puntualmente scambiavo un 2 per un 3, scordavo di ricopiare qualche pezzo u.u

    Ricontrollavo semplicemente tante tante volte, però puntualmente sbagliavo per quello. Infatti alla fine riuscivo comunque ad arrivare all'8 in matematica, ed era una cosa bellissima, pensando che ora ho difficoltà a fare dei calcoli semplicissimi e non mi ricordo neppure la formula per risolvere le equazioni di secondo grado
    A Gio piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Funzione SE foglio di calcolo (Excel o Calc)
    Da Folletta nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/6/2012, 17:37
  2. calcolo....di feeling
    Da Corey8# nel forum Argomento libero
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 7/4/2006, 17:53
  3. Il prof. di Matematica
    Da Lux nel forum Figuracce
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 7/3/2006, 14:20
  4. un po' di matematica
    Da schrek nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/2/2006, 19:49
  5. Esame di matematica :(
    Da Akemi nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15/2/2005, 13:49