Originariamente inviata da
Holly
Devi, ovviamente, avere una laurea adeguata.
Per esempio, per insegnare, latino e italiano, oppure italiano, storia e geografia, devi avere una laurea magistrale in "filologia moderna" (sto abbastanza semplificando, è come se fosse una "categoria" di corsi di laurea in "filologia moderna"). Fra laurea triennale e laurea magistrale devi accumulare il numero di crediti richiesto dalla "classe d'insegnamento" a cui sei interessato (se fai una ricerca su google dovrebbe uscirti l'elenco di tutte le classi d'insegnamento disponibili).
Ti faccio un esempio molto pratico: la A43 serve a insegnare italiano, storia e geografia alle scuole medie. Questo significa che se ti abiliti a quella, non puoi insegnare in un liceo. La A51, invece, consente di insegnare italiano e latino nei licei, ma essendo (dopo quella di latino e greco) la più "tosta", ti consente di insegnare alle medie, nei tecnici, nei professionali, eccetera.
Ogni esame universitario, come sai, dà dei crediti. Per provare ad abilitarti all'insegnamento di determinate materie, devi avere dei crediti adeguati.
Per dirti, la A43 richiede:
12 crediti in letteratura italiana
12 crediti in letteratura latina
8 crediti in storia medievale/moderna/contemporanea
4 crediti in storia antica
12 crediti in linguistica italiana
12 crediti in linguistica generale
12 crediti in geografia
e FORSE c'erano anche dei crediti in filologia.
Se vuoi insegnare in un liceo, i crediti di storia salgono a 12, come anche quelli di storia antica...
Ora, finita l'università (la laurea magistrale è indispensabile, non puoi abilitarti all'insegnamento con la sola triennale), tocca abilitarsi.
Ecco, questo è un po' più complicato.
Ora come ora c'è un tirocinio che costa un sacco di soldi e che dura un anno, è a numero chiuso.
Dopo il tirocinio, non lo so ancora, stiamo "in braccio a Cristo", perché il nuovo governo sta DI NUOVO cambiando le regole, ma a quanto pare ci sarà un concorso per il posto fisso.
Ma, come già detto, è tutto provvisorio.