La prof ci ha detto che per l'esame dobbiamo fare una tesina di 8 cartelle. Ma che sono ste cartelle? Non ce l'ha mai spiegato nessuno.
La prof ci ha detto che per l'esame dobbiamo fare una tesina di 8 cartelle. Ma che sono ste cartelle? Non ce l'ha mai spiegato nessuno.
Una professoressa? Ma chissene... e magari la sua materia è pure di un esterno, eh?
Falla come ti pare. Io mercoledì inizio l'esame e la tesina l'ho iniziata un'oretta fa. Skuola dot net e Studenti dot it RuleZ!!!
Se non mi ricordo male sono un certo numero di battute (caratteri) però non saprei dirti altro (poco utile lo so)
^^ si lo sapevo già. Ho provato anche a chiedere in giro, ma uno dice un numero e uno ne dice un'altro. Boh! La prof @Holly che dice?
E' un termine vetusto. Si usava per l'impaginazione vecchia degli articoli. Una cartella è un'unità di misura. Dovrebbe essere di circa 30 righe di cui ogni riga di 60 battute alla tastiera (quindi comprensiva sia di spazi che di lettere). Una cartella quindi in media misura circa 1800 caratteri. Ricordati che deve esserci l'interlinea (praticamente lo spazio tra una riga e l'altra)
Digli di aggiornarsi, che nessuno le calcola più.
Mi pare - ma potrei dirti una cazzata - che sia una pagina di 30 righe scritta in times 12
Lo standard comunque per tesi, tesine e roba varia è times new roman 12, allineamento giustificato, interlinea 1,5 (questo stando alle istruzioni che mi hanno dato per la tesi di laurea, la mia infatti era scritta così, ma non saprei quantificarla in cartelle perché c'era il margine per la rilegatura)
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Allora lo standard purtroppo in realtà non c'è. La verità è che un po' tutti (intesi come atenei) fanno un po' a cazzi loro. La cartella Ku è un'unità di misura vecchia, si riferisce ai dattiloscritti a macchina non al pc. Questo perché, all'epoca non essendoci i computer, era una rottura contare parola e spazi nei testi più lunghi, quindi si adoperava la cartella.
Venendo alla tesina l'interlinea che dice anche Holly è lo spazio tra due righe e, nel lavoro come il tuo, serve al prof se vuole fare delle correzioni (immagino debba darti un voto a riguardo). In ogni caso da word 2007 si imposta cliccando su Paragrafo. Giustificato è l'opione che ti allinea il margine sinistro e destro, sempre in paragrafo ma c'è anche cliccabile sulla barra.