ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 21
Like Tree8Mi piace

Idee poco chiare

  1. #11
    Yuki Kate
    Donna 29 anni da Caserta
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 1,974
    Piaciuto: 76 volte

    Predefinito

    @Echoes @Rosemary

    Avete ragione, purtroppo lo studio mi dà al cervello gia' da ora.
    Mio cugino fa economia, e studia come un pazzo, alcuni esami non li ha nemmeno passati, se non ce la fa lui, figuriamoci io.
    Di corsi purtroppo non me ne intendo? Cosa si potrebbe fare? Ovviamente mi piacerebbe lavorare all'asilo nido / elementari.
    Che corsi si devono fare? Qualche dritta?


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yuki Kate Visualizza il messaggio
    @Echoes @Rosemary

    Avete ragione, purtroppo lo studio mi dà al cervello gia' da ora.
    Mio cugino fa economia, e studia come un pazzo, alcuni esami non li ha nemmeno passati, se non ce la fa lui, figuriamoci io.
    Di corsi purtroppo non me ne intendo? Cosa si potrebbe fare? Ovviamente mi piacerebbe lavorare all'asilo nido / elementari.
    Che corsi si devono fare? Qualche dritta?
    Ci sono corsi (cerca su internet basandoti sulla città più grande vicina a te) che ti permettono dopo circa 6 mesi (si era informata mia sorella) di avere una sorta di diploma grazie al quale potresti lavorare negli asili privati (ovviamente per le cose pubbliche ci sono i concorsi che come requisito fondamentale hanno la Laurea) oppure in strutture come gli ospedali. Guarda questa pagina, mi sembra molto interessante:

    Diventare Maestra di Asilo Nido privato o pubblico - come lavorare in asilo
    A Echoes piace questo intervento

  4. #13
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Se non hai voglia non andarci, anche se ho visto gente più demotivata di me che adesso più o meno se la cava. Mi verrebbe da dirti trovati un lavoretto, metti i soldi da parte e poi comprati la laurea, tanto a livello di competenze non è che cambi molto. (ok non lo fare, però certe volte mi verrebbe proprio voglia a sentire certe storie)
    Io ero in una situazione simile alla tua, voglia proprio sotto i piedi, però mi sono(hanno) forzata ad iscrivermi ed è finita che ho pagato, fatto due lezioni e...basta! Dopo nemmeno un paio di settimane non sono più andata e tempo qualche mese mi sono ritirata, se non hai voglia di studiare non verrà nemmeno quando sarai all'uni. Certo, nel mio caso il corso e le materie mi facevano alquanto schifo, quindi più che demotivata ero proprio schifata.

  5. #14
    Yuki Kate
    Donna 29 anni da Caserta
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 1,974
    Piaciuto: 76 volte

    Predefinito

    Appunto non ho nemmeno le idee su cosa orientarmi nello studio universitario, non mi interessa assolutamente nulla giuro.
    Vorrei trovare un lavoro però senza laurea non si lavora giusto? perciò boh

  6. #15
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Senza laurea si lavora, ma si lavora come braccianti, si lavora nelle fabbriche, si lavora nelle imprese di pulizia... si lavora in posti dove ci vogliono braccia e gambe, senza chiedere niente, seguendo dritte specifiche. Si lavora come burattini, ma si lavora. Si lavora quando hai avuto la fortuna di inserirti da qualche conoscente o familiare per fare pratica e poterlo includere nel curriculum. Chi non ti conosce, se non hai esperienza, al 99% non ti assumerà; la situazione nel paese è grave ormai da anni, dal punto di vista occupazionale.

    Io mi sono diplomata come tecnico del turismo in un istituto professionale. Non trovo lavoro da un anno.
    Io ho poca esperienza e sono una, loro hanno esperienza da vendere e sono troppi, i disoccupati in cerca di lavoro.
    Il mio lavoro è stagionale (accoglienza turistica); il mio livello di conoscenza della lingua tedesca non è sufficente per la montagna. La mia esperienza non basta per il mare, dove si da la precedenza a chi ne ha di più.

    Ora mi sono iscritta al corso serale per diventare ragioniera; in altre parole, seguo la richiesta del mercato del lavoro.
    Dopo un anno di rabbia (un anno più il fatto che i giorni continuano a passare perché sono ancora disoccupata) uno si guarda indietro e rimpiange, rimpiange quelle decisioni prese con l'inadeguata leggerezza.

    Sei in quarta, giusto?
    Fai ancora in tempo a cambiare scuola per andare in una scuola professionale a fare la quarta e quinta (anche se potrebbero essere terza-quarta-quinta, è uno sforzo che ne vale la pena) se non vuoi fare l'università.

    Con un diploma della tua scuola non troverai lavoro se non conosci gente (o se i tuoi genitori non conoscono qualcuno) che potrebbe inserirti presso aziende familiari o non, come raccomandata.

    Il mio consiglio è: cambia scuola, finché sei ancora in tempo, e sforzati di diplomarti.
    A Fiona e Folletta piace questo intervento

  7. #16
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Spiacente ma non concordo con l'intervento di anomalia qui sopra: al giorno d'oggi purtroppo un diploma non vale tantissimo, e il 4° anno su 5 è tardi per cambiare; specie se poi si tratta di buttarsi in materie tecniche (che è quello che ti è stato consigliato) partendo da una cosa prettamente teorica.
    Non penso che con la base di psico-pedagogia del tuo liceo ti sarà tanto facile buttarti sull'itis per andare a fare il meccanico, specie se non è quello che vuoi veramente.

    Detto questo, se vuoi lavorare hai a mio avviso 2 strade:
    1) Accontentarti di un lavoro per tempi brevi per fare esperienza.
    Qualcuno ha nominato la fabbrica, ma purtroppo ho paura che anche quella strada sia chiusa; io ho qualche amico operaio (assunto già 5-6 anni fa) e sono praticamente tutti in cassintegrazione al momento.
    Purtroppo ho la sensazione che tutto quello che si trova siano lavori saltuari o stagionali o cmq per brevi periodi come ad esempio cassiera, commessa o cameriera. Può essere che facendo un po' di esperienza tu trovi la tua strada in questo senso

    2) Strada che mi sembra più probabile: fare un qualche tipo di corso. Ce ne sono un po' di tutti i tipi, a seconda di quello che ti potrebbe piacere e di quanto è scarsa la tua voglia di studiare. Potresti quindi fare un corso da barman, parrucchiera, estetista, segretaria, operatore socio-sanitario... Solo per sparare le prime cose che mi vengono in mente. Come vedi si va quindi da cose più "pratiche" a quelle che richiedono più impegno e competenza (il corso da OSS mi sembra siano un paio d'anni, ma non sono molto informata sinceramente).
    Fatto questo, non è che il lavoro ti piova addosso ovviamente, ma hai una qualche qualifica che ti rende una figura professionale abbastanza specifica.

    Io penso che se non avessi avuto voglia di continuare gli studi avrei fatto quello che ho detto nella seconda opzione. Certo, se ad esempio ti interesserebbe fare la barista sarebbe meglio aver fatto l'alberghiero; ma visto che come ho già detto al 4° anno è tardi per cambiare scuola, questa può essere una soluzione. Tieni anche conto che c'è tanta gente che dopo l'itis magari si iscrive a filosofia, per cui non saresti l'unica ad aver "corretto il tiro" della formazione iniziale.
    A Eurasia piace questo intervento

  8. #17
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Il mio consiglio è quello di non dare tanto peso alla crisi attuale se cercate possibilità per eventuali possibilità e sbocchi lavorativi. Yuki, da qui a quanto finiresti la laurea ci sono minimo 6 anni e in 6 anni, a livello economico-sociale, possono capitare tante cose! La situazione può migliorare come può anche peggiorare di più.

    Concordo in toto con il post di Layne S., sei allo psico pedagogico e sei in quarta. Io ti consiglio seriamente di finire. Faresti una grossa cazzata a cambiare scuola ora, quindi non prendere tale soluzione in considerazione.

    Per quanto riguarda la scelta di andare o non andare all'università, hai ancora più di anno di tempo! Ho un amico che non aveva voglia di studiare, è stato anche bocciato in quinta perchè non aveva neanche la voglia di impegnarsi gli ultimi mesi per andare a fare il diploma, ma quando l'ha ottenuto è andato a lavorare a tempo pieno nel pastificio del padre. All'improvviso ha deciso di iscriversi alla facoltà di Economia alla Bicocca, e non si pente affatto della sua scelta. Studia quel minimo e lo fa senza frequentare, gli esami li passa con una buona media di voti e si sta anche divertendo. L'università è una bell'esperienza sotto tutti i punti di vista.

    Solo perché tuo cugino, che forse da l'apparenza di studiare, non passa gli esami, non vuol dire che tu non ce la possa fare. Guardati i diversi piani di studio e pensaci seriamente.

    Ah, tornando alla questione delle opportunità lavorative, un pediatra servirà sempre!
    A Folletta piace questo intervento

  9. #18
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Spiacente ma non concordo con l'intervento di anomalia qui sopra: al giorno d'oggi purtroppo un diploma non vale tantissimo, e il 4° anno su 5 è tardi per cambiare; specie se poi si tratta di buttarsi in materie tecniche (che è quello che ti è stato consigliato) partendo da una cosa prettamente teorica.
    Non penso che con la base di psico-pedagogia del tuo liceo ti sarà tanto facile buttarti sull'itis per andare a fare il meccanico, specie se non è quello che vuoi veramente.
    Apprezzo l'opinione espressa anche se devo divergere presentando altri argomenti a supporto della mia considerazione.
    Come nelle scuole serali, così anche nelle diurne ti vengono riconosciuti tutti i crediti in tuo possesso, in base a diversi fattori.
    Personalmente, ritengo molto più produttivo cambiare scuola passando da un diurno all'altro (per andare in un istituto professionale dove gli ultimi due anni sono decisivi e di specializzazione) o cessare di frequentare l'attuale che sappiamo non ci permetterà di trovare facilmente lavoro se non frequentiamo l'università e iscriversi in una scuola serale per specializzarsi per una mansione concreta.
    Così, invece di perdere due anni, si sfruttano e rendono produttivi.

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Detto questo, se vuoi lavorare hai a mio avviso 2 strade:
    1) Accontentarti di un lavoro per tempi brevi per fare esperienza.
    Qualcuno ha nominato la fabbrica, ma purtroppo ho paura che anche quella strada sia chiusa; io ho qualche amico operaio (assunto già 5-6 anni fa) e sono praticamente tutti in cassintegrazione al momento.
    Purtroppo ho la sensazione che tutto quello che si trova siano lavori saltuari o stagionali o cmq per brevi periodi come ad esempio cassiera, commessa o cameriera. Può essere che facendo un po' di esperienza tu trovi la tua strada in questo senso
    In questo, come in molti casi, vale sempre il triste detto: "per lavorare bisogna avere esperienza e per avere esperienza bisogna lavorare". Non credo, in questo caso, ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni.

  10. #19
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Di certo la voglia di studiare non ti verrà cosi all improvviso,se inizi l universita e te ne penti ( soprattutto per i costi alti) sarà peggio.
    Anche io volevo cotinuare a studiare,avevo pure superato il test d ammissione ma alla fine ho preferito lavorare.
    Pensaci bene,tutto ha un pro e un contro.

  11. #20
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Yuki sta frequentando la scuola che ho frequentato io, solo che io ho scelto di proseguire gli studi.
    Ti posso dire con certezza che nel pubblico non ti assumerà mai nessuno con il diploma, nel privato si ha qualche possibilità perchè purtroppo molto asili sono seguiti da persone senza titoli specifici (non è richiesto nessun diploma specifico, l'importante è averne uno. Quindi anche un diplomato alla scientifico può aprire un asilo).
    Però è vero che anche con una laurea (che sia in pedagogia o che sia in formazione primaria) non è facile trovarlo.
    Nel pubblico per ovvie ragione che si conoscono, nel privato perchè spesso richiedono esperienza ecc..
    Esistono sicuramente anche i corsi professionali, che se non hai voglia di studiare sono perfetti, però anche loro non promettono nulla!
    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    ...
    Dal pedagogico puoi fare facilmente la maestra di asilo.
    Mia zia ha un asilo nido e dice che è difficilissimo trovare una maestra capace di questi tempi!
    Echoes, non è vero che dal pedagogico puoi facilmente fare la maestra.
    Nonostante la legge non si sia aggiornata e permette di andare a lavorare dopo il diploma, in realtà nessuno assume una diciannovenne appena diplomata che non sa neanche cosa farci con un bambino!
    Te lo assicuro!
    Quote Originariamente inviata da Yuki Kate Visualizza il messaggio
    @Echoes @Rosemary

    Avete ragione, purtroppo lo studio mi dà al cervello gia' da ora.
    Mio cugino fa economia, e studia come un pazzo, alcuni esami non li ha nemmeno passati, se non ce la fa lui, figuriamoci io.
    Di corsi purtroppo non me ne intendo? Cosa si potrebbe fare? Ovviamente mi piacerebbe lavorare all'asilo nido / elementari.
    Che corsi si devono fare? Qualche dritta?
    Non ti basare sull'esperienza degli altri, devi basarti solo sulla tua.
    Io ho milioni di amiche che passano molte più ore sui libri rispetto a me e non raggiungono i risultati che vorrebbero.
    Solo tu sai quanta fatica fai a stare sui libri e quanta fatica fai a prendere buoni voti..
    E non ti credere che l'università sia tanto diversa.. Tranne per qualche corso decisamente più complicato (vedi medicina per esempio) non serve passare delle ore e ore sui libri.. ci si abitua facilmente all'idea che si devono studiare dei libri e non dei capitoli e si sfogliano facilmente!
    Ripeto e sottolineo che ciò non vale per tutti i corsi, ma sicuramente vale per il nostro ambito.
    Quote Originariamente inviata da Yuki Kate Visualizza il messaggio
    Appunto non ho nemmeno le idee su cosa orientarmi nello studio universitario, non mi interessa assolutamente nulla giuro.
    Vorrei trovare un lavoro però senza laurea non si lavora giusto? perciò boh
    Come ho già scritto, non è facile trovare lavoro a prescindere dal titolo di studio.
    Ma senza titolo, nel nostro campo, è ancora più difficile trovarne.. Tutti i disoccupati ti passano davanti!
    Di corsi universitari ce ne sono tanti.. Nell'ambito della formazione c'è il corso di formazione primaria (che se non erro con la nuova riforma è di 5 anni) per poter lavorare nelle materne e nelle elementari, c'è il corso di scienze pedagogiche e dell'educazione (3 anni, con possibilità di specializzarsi in pedagogia) per fare l'educatore sia nel pubblico che nel privato (figura in crescita, ma a rilento!), poi c'è il corso per assistenti sociale (mi sfugge il nome!) anch'esso 3+2.
    Poi ovviamente a seconda della città ci sono corsi diversi, per esempio una mia amica frequenta pedagogia dell'infanzia (triennale).. Però più di tanto non so su altri corsi!

    Comunque un consiglio, se decidessi di frequentare un corso professionale attenta a cosa scegli, non tutti sono riconosciuti! Ci sono tante fregature in giro

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Idee poco chiare
    Da SteekHutzee nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/2/2010, 10:48
  2. Differenza di età e non ho le idee chiare
    Da sweettino nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18/7/2007, 15:06
  3. nu poco f......
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 22:53
  4. aiuto!poco tempo x relazione su isabel allende!
    Da mila nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/12/2004, 12:46
  5. Feticismo: per chi non avesse le idee chiare
    Da Happyfeet nel forum Trash
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23/12/2004, 9:31