Originariamente inviata da
Rosemary
Io studio Lingue e Letterature straniere (avrebbe un altro nome ma tanto il succo è quello) e mi piace da morire, Jamila in quanto a passione credo sia l'unica in grado di capirmi a pieno; svegliarsi col sorriso penso sia una cosa rarissima. Ovviamente, aldilà della passione, ci sono dei Contro da valutare e nell'iscrivermi ne ero cosciente al 100%. Il primo è la disorganizzazione tipica della grande città: se vuoi qualcosa preparati all'affanno, alle mille telefonate, ai lunghi giri di email perché nessuno apparentemente sa niente. Secondo Contro (che per me a volte è un Pro), sei nel centro di Firenze quindi gli edifici sono 'storici' e intoccabili e spesso cadono a pezzi. Altro Contro a cui spesso si finge di non pensare è la disoccupazione: sicuramente minore rispetto ad altri percorsi di Lettere, perché le Lingue ti aprono veramente un sacco di strade, ma comunque c'è e va tenuta di conto. Per quanto riguarda i Pro, beh, io amo l'Inglese con tutta me stessa e studiarlo dalla mattina alla sera non può che essere stupendo. Ci sono professori con una passione e una voglia di fare (pochi, ma ci sono) che ti fanno tornare a casa con la consapevolezza che tutta quella fatica serve a qualcosa. Lo vedi quando ti aiutano, quando ti danno consigli, quando spiegano. Le materie mi piacciono, mi piace l'ambiente e per fortuna ci sono moltissimi progetti di scambio, a partire dal solito tandem culturale, a scambi all'estero effettivi, agli aperitivi interculturali, ai viaggi organizzati, alle sessioni di conversazioni organizzate. Se ci si attacca ad ogni singola cosa data ne possiamo ricavare tanto. Il carico di lavoro ha dei Pro e ha dei Contro, ma penso sia comune a molte Università: le lezioni sono tante, spesso finiscono tardi e non tutti abitiamo in zona, gli esami sono enormi e per pochi crediti ti ammazzano. Per quanto riguarda i tirocini ci sono varie opportunità: io avevo scelto un'Università americana che cercava una persona che accogliesse gli studenti, ma non avrei mai avuto il tempo materiale.