No..! io per esempio sono allenatore di rugby e ho frequentato uno schifosissimo corso di 16/18 ore ( non ricordo precisamente )..
è assurdo mettere lo sviluppo motorio ( e di conseguenza anche del sistema nervoso ) in mano a un ignorante..( io stesso mi accorgo di quante cazzate facevo prima di iniziare a studiare.. )
Sapete perchè molta gente sui 40 anni fa fatica a raccogliere un oggetto per terra? perchè il prof di educazione fisica non vi ha insegnato a mantenere le vostre funzionalità.. perchè i vostri "allenatori" non vi hanno spiegato come vivere bene.. perchè non esiste una cultura della salute in italia! la germania è millenni avanti a noi sotto quest'ottica..
E giù tutti a prendere medicine e spendere i soldi per recuperare qualcosa che non avreste mai dovuto perdere..^^
Se esistono i 90enni che fanno le gare di atletica, nuoto e altro non è perchè sono speciali, è perchè sono attenti a mantenere uno stile di vita corretto..
Prevenire è meglio che curare.. frase già sentita no? e allora fatelo! mangiate bene e muovetevi, tenete in forma le vostre articolazioni e i vostri muscoli.. e salterete anche a 70 anni!
meglio viverne 80 da sani o 95 di cui gli ultimi 40 li hai fatti con pillole per la pressione, stampelle, bastoni, sedie a rotelle, ospedali, cliniche riabilitative etc etc?