Salve a tutti.
Apro questo thread per porvi un quesito fondamentale per questo periodo della mia vita: è possibile continuare la specialistica in lettere classiche pur non avendo passione alle stelle per tali materie ma soltanto in vista di una maggiore probabilità rispetto alla triennale di sbocco lavorativo che non sia l'insegnamento?
In pratica ho finito la triennale quest'estate a 28 anni compiuti, e sono stati 8 anni di tribolazioni, senza riporre eccessiva fiducia nei confronti di queste materie come il latino o il greco, per cui sarei anche portato, ma che hanno anche contribuito al mio isolamento sociale e all'esaurimento nervoso (che tutt'ora vivo). Il periodo più tremendo è stato proprio quello della stesura della tesi, durato 6 mesi, nei quali sono arrivato a picchi di ansia, panico e depressione atroci, dai quali è difficile recuperare tutt'ora. Non mi ritrovo affatto in una situazione economica rosea e sento il bisogno (più che sento è praticamente diventato indispensabile) di dover iniziare a guadagnare qualcosa, anche solo per soddisfare delle piccole cose della vita di tutti i giorni che mi servirebbero a condurre una vita leggermente più dignitosa (tipo uscire con qualche soldo la sera che ora non ho). Qualcuno mi potrà suggerire di continuare a studiare e nel frattempo cercare un lavoro, ma ci sono due problemi: non so nel modo più assoluto se riesco ancora a studiare, a stare su un libro rinchiuso in casa (sono fuori sede) senza mai fare null'altro e lasciando che lo studio prenda tutto il tempo della vita giornaliera senza permettermi di crearmi relazioni sociali di cui ho bisogno per non morire di solitudine e depressione; un lavoro non so se riesco a trovarlo, per ora ho mandato curriculum a rotta di collo ma nessuno pare sia interessato, visti ovviamente questi tempi bui e marci. Sono fortemente demotivato a continuare questo percorso, come avrete capito, e volevo appunto sapere voi cosa fareste (convinto che poi la decisione la prenderò io, voglio solo sondare il terreno del pensiero altrui). Lascereste stare perchè SENZA PASSIONE LETTERE CLASSICHE E' INCONCEPIBILE e data l'età andreste a cercare lavoro? Ma quale? Qualsiasi? O stringereste i denti perchè la triennale, COMUNQUE SIA, per lettere è inutile ed è sempre meglio la specialistica?
Ps: ho tralasciato miliardi di riferimenti psicologico-emotivi personali, che sono sicuramente importanti per avere meglio il quadro della situazione, ma non mi andava, volevo essere sintetico e arrivare al punto. magari nei vari interventi che leggerò se sarà il caso preciserò qualcosa
Ps2: non insultate, cercate di valutare il quesito e rispondete con sincerità senza attaccarmi