La tecnologia ha finalmente raggiunto un livello tale da permettere una cosa impensabile solo 10 anni fa: l'abolizione dei libri di scuola e degli zaini da 10 chili!
Tramite un tablet PC è possibile sfoglire un libro con le dita proprio come si farebbe con uno vero... con la differenza che un tablet pesa circa mezzo chilo è puo' contenere TUTTI i libri di un anno scolastico... o meglio, di TUTTI gli anni scolastici, o meglio ancora, può contenere un'intera biblioteca... e pesare ancora 600 grammi! Mille tonnellate di carta e inchiostro potrebbero virtualmente stare dentro una memorietta grossa quanto un francobollo!!
Non solo: coi libri elettronici è possibile aggiungere note e sottolineature "a penna" proprio come sui libri veri, e se sono fatti nel modo giusto si ha in più anche l'enorme potenziallità di fare ricerche nel testo.
La domanda è: usereste un tablet PC da 10 pollici e 600 euro per studiare, piuttosto che 5-10 libri? Considerando anche che un tablet durerebbe probabilmente tutti e 5 gli anni ma si pagherebbe una volta sola: 600 euro per i libri di 5 anni di scuola! Forse anche 8 anni!
I genitori sarebbero sicuramente felici di spendere un decimo in libri. Gli editori molto meno... ma peggio per loro, sappiamo tutti della truffa del "cambio 3 righe così il libro è nuovo".
Immaginate: una scuola senza zaini, libri senza peso, acquistabili (o scaricabili se gl ieditori fanno gli str**) senza muoversi da casa!
Quanto ci vorrà perchè nasca un sito di file-sharing su ebook scolastici?
Ebook scolastici:
http://www.e-piuma.zanichelli.it/
http://www.dienneti.it/
http://www.ebookditesto.it/
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=674
http://www.scuolabook.it/
http://www.garamond.it/index.php?pagina=400