ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 52

Come studiate?

  1. #31
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    A me dipende molto dall'esame, perchè sto ad informatica e quindi la maggior parte di esami sono esercizi da saper fare quindi nessun "discorso da imparare ad argomentare" nella maggior parte dei casi.
    Anch'io ho fatto informatica e molti esami infatti sono esercizi da risolvere, però anche corsi in cui avevo da fare lo scritto come reti, sistemi operativi ecc mi ripetevo lo stesso tra me e me i discorsi, anche se poi non dovevo fare un orale ma un esame scritto.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Prima di tutto devo trovare la voglia ed una motivazione valida per studiare
    Poi leggo e mentre leggo sottolineo e prendo appunti su un foglio dei nomi più importanti (tante per costringermi a cogliere il senso di ogni frase).
    se per esempio studio più capitoli insieme, faccio un capitolo e lo ripeto.
    Quando faccio il secondo, ripeto il secondo, poi il primo poi di nuovo ils econdo.
    Quando faccio il terzo, ripeto il terzo e poi velocemente dal primo al terzo.
    Questo se ho tempo.
    Se ho meno tempo o non mi va, li faccio uno alla volta e li ripeto tutti alla fine insieme, anche se non so tutto perfettamente come con l'altro metodo.
    Mi aiutano molto le memorie visive i ricordi delle spiegazioni e i commenti sui libri (come dice follia)

  4. #33
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Brainscan Visualizza il messaggio
    Anch'io ho fatto informatica e molti esami infatti sono esercizi da risolvere, però anche corsi in cui avevo da fare lo scritto come reti, sistemi operativi ecc mi ripetevo lo stesso tra me e me i discorsi, anche se poi non dovevo fare un orale ma un esame scritto.
    Mha appunto dato che sono cose da scrivere ho sempre preferito "riscriverle fino allo sfinimento" per vedere se me le ricordavo, anche perchè la memroia visiva solitamente è migliore del semplice ripetere tutto a voce. Non so ma a dire le cose velocemente a voce è come se i concetti rimanessero in memoria volatile, e passati oltre vengono persi mentre nello scriverli, forse proprio perchè a scriverli ci metti di più e ti ci soffermi di più, fai un maggiore sforzo mnemonico e li memorizzi.

    Poi ti dirò prima di iscrivermi all'università non avrei mai pensato di riuscire a memorizzare tutte queste cose, poi ho visto che è solo questione di ripetere fino allo stremo delle proprie forze

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Prima di tutto devo trovare la voglia ed una motivazione valida per studiare
    Bè all'università se non sei pienamente convinto di quello che fai non ce la fai, perchè le cose sono molte e devi veramente sacrificare intere giornate. Nel periodo delle superiori invece mi ricordo che riuscivo a fare il minimo indispensabile con il pensiero che "appena finivo mi potevo dedicare ad altro di più piacevole", con l'università appena finisci al massimo ti puoi dedicare al mangiare e dormire

  5. #34
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    @Neptune
    Eh si, ma è anche vero che quello che fai all'università ti piace, se lo hai scelto.
    Io ho scelto il liceo perchè mi piaceva , sì, ma ora all'ultimo anno mi interessano solo determinate materie. Studiare latino e greco al quinto anno di fila e pensare di volere fare un università scientifica mi angoscia e mi fa passare la voglia di studiarli

  6. #35
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Ho sempre studiato da sola, in silenzio e in casa mia.
    Ho sempre ripetuto ad alta voce e fatto schemini e a volte riassuntini vari.

  7. #36
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    @Neptune
    Eh si, ma è anche vero che quello che fai all'università ti piace, se lo hai scelto.
    Io ho scelto il liceo perchè mi piaceva , sì, ma ora all'ultimo anno mi interessano solo determinate materie. Studiare latino e greco al quinto anno di fila e pensare di volere fare un università scientifica mi angoscia e mi fa passare la voglia di studiarli
    Sarebbe bello se fosse sempre così! Anche all'università ci sono materie che ti prendono di meno o che magari sono davvero poco attinenti col tuo corso di studi........ A quel punto o ti rimbocchi le mani e con coraggio lavori sodo oppure come fanno in molti finisci col rimanere indietro in un attimo!

  8. #37
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    silenzio totale, e infatti io vivo nelle biblioteche della facoltà XD

    sottolineo tutto. rileggo le parti sottolineate e scrivo i concetti chiave accanto. spesso ritrascrivo sul quadernone i concetti chiave e se sono insicura ripeto.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #38
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Male!

    Musica a palla, televisore acceso per tenermi compagnia, penna biro per scarabocchiare sgorbietti dragonballiani sui libri e playstation accesa.

    Ho finito Oblivion studiando.
    Ultima modifica di Jo Constantine; 9/9/2010 alle 19:55

  10. #39
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ormai ho iniziato a studiare in università perchè a casa ho troppe distrazioni e combino gran poco; leggo, ripeto insieme ad altri colleghi ecc..
    e per ora questo metodo funziona

  11. #40
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    @Neptune
    Eh si, ma è anche vero che quello che fai all'università ti piace, se lo hai scelto.
    Io ho scelto il liceo perchè mi piaceva , sì, ma ora all'ultimo anno mi interessano solo determinate materie. Studiare latino e greco al quinto anno di fila e pensare di volere fare un università scientifica mi angoscia e mi fa passare la voglia di studiarli
    Quote Originariamente inviata da Fr@nk Visualizza il messaggio
    Sarebbe bello se fosse sempre così! Anche all'università ci sono materie che ti prendono di meno o che magari sono davvero poco attinenti col tuo corso di studi........ A quel punto o ti rimbocchi le mani e con coraggio lavori sodo oppure come fanno in molti finisci col rimanere indietro in un attimo!
    Infatti questo mito è del tutto da sfatare.
    Ad esempio non è che io che ho scelto infomatica faccio SOLO materie informatiche.

    Inanzi tutto ci sono materie così dannatamente teoriche e con un campo applicativo così dannatamente basso che studiarle equivale davvero a studiare il tuo greco e latino. Ma senza pensare a questi casi pensa anche solo agli esami matematici. Ci sono in qualsiasi facoltà scientifica e a seconda di dove sei sono più o meno facili e più o meno numerosi.

    Da me ad esempio, ad informatica, c'è un esame matematico ad ogni semestre, roba che la difficoltà dei vari corsi di laurea si conta in "quanti esami matematici ci sono". E' vero non facciamo storia, geografia ed altre cose pallosse, ma non è che si eliminano del tutto le cose pallose.

    E poi, mentre a scuola le materie dove proprio sei negato puoi giocartela con qualche interrogazione di recupero, copiando un pò, o nel peggiore dei casi (almeno nei miei tempi, ora nel post riforma non so) prendendo il debito ma passando comunque all'anno successivo qui anche solo per prendere un 18 devi aver studiato bene e tutto, non esistono interrogazioni riparatorie.

    E' anche vero che me la sto menando troppo e la difficoltà è legata anche al grado di studi ed anche quando passavi dalle medie alle superiori ti facevano una testa tanta sul "quanto fossero più difficili e blablabla".

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quanto studiate?
    Da Orfeo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 233
    Ultimo messaggio: 3/10/2009, 12:54
  2. Materia che non studiate mai
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 187
    Ultimo messaggio: 14/3/2009, 15:03
  3. Studiate! Vivrete più a lungo
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 7/9/2008, 10:47