Inanzitutto cerco di prendere appunti in classe. Cosa che a seconda del professore e della materia diventa davvero impresa ardua. A casa leggo dal libro e contemporaneamente evidenzio le informazioni salienti (senza far diventare completamente il libro giallo, c'è gente che lo fa) o scrivendo a margine del testo qualche breve sintesi. Poi rileggo diverse volte focalizzandomi principalmente sulle parti evidenziate. Se non mi sento sicurissima ripeto a voce alta. Voce alta relativamente perchè comunque sussurro in modo quasi impercettibile. Se poi voglio fare un lavoro fatto bene perchè mi interessa o è un argomento difficile faccio riassunti scritti o schemi su fogli che poi leggo e rileggo.
In genere però mi basta leggere per qualche volta ed evidenziare e le cose mi entrano in testa abbastanza facilmente.
Di solito per studiare mi metto sul tavolo di cucina tanto non sono troppo distraibile e se c'è bel tempo mi piace stare in balcone riscaldata dall'ultimo/primo sole. Mi piacerebbe anche andare in spiaggia o al parco ma non ho mai trovato la voglia di andarci.