Inanzi tutto spero di aver scelto la sezione giusta, si parla di macchinette varie del caffè ma tutto in funzione dello studio e non esendoci una sezione dedicata alle macchientte del caffè ho deciso di scrivere qui
Ebbene per me nei periodi di studio il caffè è una necessità, dal mattino per svegliarmi bene (ed evitare la classica ora di non ci capisco nulla) fino anche all'abbiocco post pranzo.
Ebbene ho appena rimesso in funzione due macchinette di mio fratello che mi sono state gentilmente concesse e che spero funzionino bene.
La prima è una macchinetta elettrica della delonghi, quella a mo di caffettiera normale ma che si accende con il timer la mattina a mo di sveglia.
L'ho piazzata sul comodino con tanto di bicchierino di plastica, bustina di zucchero, stecchetta di plastica per girare e fazzolettino per ogni inconveniente
Per ora che è orario ancora vacanziero l'ho piazzata alle 9:30, spero che appunto sentendo la sveglia suonare e l'odore di caffè sia portato a berlo e che magari una volta bevuto il caffè mi passa la classica voglia di riggirarmi dall'altro lato e far fina di nulla.
Certo se vado a dormire alle 4 di notte e metto la svelgia alle 9:30 manco se metto una teglia di pasta al forno sul comodino riesco a svegliarmi, ma ora anche riprendendo orari "Umani" finisce sempre che preferisco appisolarmi un pò di più nel letto. Vediamo se riesco a riprnedere perbenino gli orari (prima che reinizia l'università e dovrò farlo per forza di cose).
L'altra macchinetta è una macchinetta del caffè di quella "stile bar" che un tempo faceva il caffè buonissimo. Mio fratello l'ha messa in disuso perchè si era formato un pò di calcare e il caffè usciva brutto. Aveva provato a cercare i filitri di ricambio ma nulla.
Ora, mio fratello è sostanzialmente schizzinoso, ho deciso quindi di stare una buona mezzora a fare uscire l'acqua calda senza nè caffè nè nulla, domani proverò a vedere come esce, solitamente mio fratello è molto schizzinoso su queste cose magari esce comunque bevibile e migliore di quello della macchinetta normale.
Inoltre mentre studio il pomeriggio bevo spesso e volentieri quei 2 o 3 caffè, allora se lascio la macchinetta elettrica accessa ci metto 2 minuti a farmi un caffè, mentre se ogni volta devo stare a fare quella normale sul fuoco se ne va una vita. Se poi vedo che proprio esce imbevibile utilizzerò anche qui l'altra elettrica, che per altro ho visto che si riscalda davvero velocemente ed il caffè esce in pochissimo tempo.
Certo una macchinetta con le cialde dove non devi stare a riempire "il misurino" sarebbe stata tutta un'altra solfa, ma non avendo quei 100-120 euro per comprarmela mi arrangio con quello che ho
Voi invece che legame avete tra il caffè è lo studio?