ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Studi per entrare nel cinema

  1. #1
    Matricola FdT
    36 anni
    Iscrizione: 2/10/2009
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito Studi per entrare nel cinema

    Salve volevo chiedervi un opinione...secondo voi per entrare o almeno provare a lavorare nel cinema che tipo di studi è opportuno seguire? Diciamo non come attore ma piu che altro magari come regista o montatore.
    Io non so se ci siano delle scuole predisposte che poi ti diano un accesso non dico diretto, ma che abbiano un certo peso o riconoscimento e altre invece che contano poco. Ad esempio io l'unico corso interessante che ho trovato per quel che riguarda la formazione universitaria è dell' Univ. Statale di Milano: Scienze dei beni culturali, curriculum tematiche teatrali, cinematografiche e musicali...
    link: SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1)



    Ci sono un po' di corsi interessanti e magari danno una buona preparazione di base...però non saprei se è proprio adatto o se magari la preparazione è solo teorica, cioè poi se ti presenti a far qlk richiesta per entrare non conta niente.
    Spero sappiate darmi qlk aiuto..tnx!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Un mio caro amico è attore e aiuto regista da diversi anni presso un teatro molto importante della mia città.
    E' diplomato al liceo classico ( era mio compagno) e nel corso degli anni ha fatto varie esperienze teatrali e seguito corsi di recitazione.
    Devo dire che da quanto mi ha sempre raccontato è un lavoro duro, nel senso che la gavetta è ahimè infinita...
    Sta spesso in giro per l'Italia per i vari spettacoli, insomma è un lavoro che devi sentirti tuo altrimenti è dura davvero
    Non è ancora approdato al cinema cmq...

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Anni fa ero in contatto con un ragazzo che studiava proprio nell'indirizzo da te citato nel topic, il primo che peraltro mi è venuto in mente leggendoti. Oltre alla preparazione tecnica e teorica, il sito del corso o dipartimento propone spesso eventi, project work, laboratori che integrano il corso base fornendo anche un minimo di esperienza. Io se fossi in te, qualora scegliessi quel corso, mi impegnerei soprattutto in questo genere di attività oltre l'aula. Il lato negativo è che spesso si tratta di vere e proprie attività parallele al corso di laurea, impiegano tempo e potrebbero prolungare il corso di studi. Però secondo me potrebbe valerne la pena perchè puoi farti notare o prendere i primi contatti (prof, collaboratori, relatori esterni)per eventuali stage. Non credo sia qualcosa da poco in questo ambito.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    La mia ex studiava cinematografia all'università di Bologna...Non so praticamente una beata mazza di quello che faceva, però era tanta roba...Si passava dallo studio delle sceneggiature (teoria e pratica), ai registi...alla storia del cinema...bla bla bla...

  6. #5
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    un nostro amico dopo il liceo ha fatto dei corsi a bologna e poi è andato in Francia. Lui è regista e so che ha lavorato in italia nella creazione di serie tv sulle forze dell'ordine (forse Carabinieri) ma non so con quale mansione. Inoltre ha girato alcuni film che hanno partecipato a concorsi anche all'estero. Eurasia ti ha dato un ottimo consiglio a mio avviso.

  7. #6
    Matricola FdT
    36 anni
    Iscrizione: 2/10/2009
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Anni fa ero in contatto con un ragazzo che studiava proprio nell'indirizzo da te citato nel topic, il primo che peraltro mi è venuto in mente leggendoti. Oltre alla preparazione tecnica e teorica, il sito del corso o dipartimento propone spesso eventi, project work, laboratori che integrano il corso base fornendo anche un minimo di esperienza. Io se fossi in te, qualora scegliessi quel corso, mi impegnerei soprattutto in questo genere di attività oltre l'aula. Il lato negativo è che spesso si tratta di vere e proprie attività parallele al corso di laurea, impiegano tempo e potrebbero prolungare il corso di studi. Però secondo me potrebbe valerne la pena perchè puoi farti notare o prendere i primi contatti (prof, collaboratori, relatori esterni)per eventuali stage. Non credo sia qualcosa da poco in questo ambito.
    Ma progetti di che tipo? cioè voglio dire...io ho letto gli esami e di pratico non mi pare ci sia molto, nel senso non c'è nulla ad esempio di tecniche di ripresa, inquadrature...roba sul campo. Se è qlcs che si può imparare con le attività collaterali è già qlcs...
    Il tuo amico poi che strada ha preso?

  8. #7
    Thalion
    Uomo 27 anni da Frosinone
    Iscrizione: 2/3/2009
    Messaggi: 1,943
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Per fare il montatore, regista ci vuole esperienza, stage e anche la laurea.
    Per fare l'attore ci vogliono anni di recitazione e tanta tanta volontà per mandare curriculum e foto nei vari casting.

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JoKeR* Visualizza il messaggio
    Per fare il montatore, regista ci vuole esperienza, stage e anche la laurea.
    Per fare l'attore ci vogliono anni di recitazione e tanta tanta volontà per mandare curriculum e foto nei vari casting.
    oppure basta uscire dal grande fratello (è triste, lo so)

  10. #9
    Thalion
    Uomo 27 anni da Frosinone
    Iscrizione: 2/3/2009
    Messaggi: 1,943
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    oppure basta uscire dal grande fratello (è triste, lo so)
    Ehhh pultroppo. Adesso non si entra più per bravura ma per fama e raccomandazione

  11. #10
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Corsi, tanti corsi, tanto impegno, tanta dedizione!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Entrare in Medicina
    Da Echoes nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 20/1/2010, 19:40
  2. Lavoretto durante gli studi
    Da salander nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 7/9/2009, 2:14
  3. Entrare in chat
    Da lally nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/7/2009, 16:41
  4. Entrare in FdT
    Da Cheyenne nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 8:42
  5. Lavori o studi?
    Da Hypazia nel forum Sondaggi
    Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 14/7/2007, 19:09