la necessità di donare o ricevere elettroni è dettata dalla famosa regola dell'ottetto
atomi con configurazione a guscio chiuso sono più stabili di quelle a guscio aperto
andando a vedere la configurazione elettronica di un atomo ovvero la disposizione degli elettroni nei vari gusci si nota che l'orbitale s può contenere al massimo 2 elettroni, l'orbitale p al massimo 6 elettroni, l'orbitale d al massimo 10 elettroni, e così via...
è difficile spiegarti cose come queste se non hai presente tutta la fisica elementare che ci sta dietro e la chimica di base che serve... mi pare di averti scritto parole vuote...
e sinceramente non è certo questo il forum per spiegare la tavola periodica e le proprietà periodiche... se non hai capito rileggi sul libro o fatti spiegare da un docente di persona... ho sempre odiato questo genere di richieste... cosa potresti capire se non puoi toccare con mano la chimica (ovvero senza ragionare a voce o su un foglio di carta con una persona)???
la mia l'ho detta. e come nuvola penso che la chimica come ogni altra materia la si deve imparare dai libri e dagli insegnamenti di chi sa tale materia... con tutte le eccezioni del caso...
pff se imparo la matematica su internet o la imparo a scuola, 2x2 sarà sempre e comunque uguale a 4...se uno non sa cercare è un'altro problema.
e magari non tutti si possono permettere di acquistare libri su libri o fare corsi extra per le robe che non si fanno a scuola...
Ultima modifica di Cimis; 29/4/2010 alle 12:49
perchè alcuni elementi possono usare piu numeri di ossidazioni. Solitamente, ad esempio, elementi del quarto gruppo usano piu o meno 2 e piu o meno4, quelli del terzo, piu o meno1 e piu o meno3, e cosi via. Pero elementi com l'ossigeno usano sempre un numero, in questo caso meno due.
Ma queste cose sono basilari te le dovranno sicuramente dire!