ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Tesina musica e matematica

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Tesina musica e matematica

    ciao a tutti!

    sto facendo una tesina che parli di musica e matematica..mi interessava sapere che argomenti trattereste voi...

    per ora ne ho trattati 2:



    -intonazione dello strumento, da pitagora al temperamento equabile...(ciclo delle quinte, altri temperamenti di mezzo)

    -la durata della musica, parlando del metro, di come suddividerlo e quindi delle durate delle note


    leggendo in internet trovo che si parla di "frattali" ma non avendoli mai studiati in matematica preferivo non metterli...

    cosa mi suggerite di aggiungere?

    potrei parlare della scansione del tempo e del metronomo ma mi pare un tantinello banale..

  2. # ADS
     

  3. #2
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Il suono.
    Magari in fisica.

  4. #3
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Sì, qualche accenno alle onde sonore.. fourier e quelle cose lì, magari uno studio veloce su cosa sono a livello fisico gli armonici naturali (che è un discorso molto interessante e che gira tutto intorno a fourier se non sbaglio).

  5. #4
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    sisi ma dovevo trattare solo di matematica pura..non elettronica, fisica o altre materie ^^

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Le serie di Fourier (e la trasformata di Fourier) sono argomenti di matematica pura. Integrali, seni, coseni, polinomi trigonometrici, proieizioni, sommatori etc..

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Le serie di Fourier (e la trasformata di Fourier) sono argomenti di matematica pura. Integrali, seni, coseni, polinomi trigonometrici, proieizioni, sommatori etc..

    si ma Fourier e la musica c'azzecca poco se non passo per l'elettronica...

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Non mi intendo di ingegneria del suono, però fourier è alla base delle onde sonore.
    Parli di elettronica forse perché è l'unico campo in cui hai visto applicare Fourier, ma ti assicuro che lo trovi un po' dappertutto Comunque sia è una cosa un po' avanzata.. solo che altro non saprei consigliarti. Ricordo tempo fa un articolo riguardo agli armonici naturali generati dalla chitarra, e spiegava a livello fisico-matematico come funzionavano usando proprio fourier.
    In generale poi la manipolazione sonora avviene tutta tramite spettri e fourier.. ma non so praticamente nulla quindi nada

  9. #8
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Non mi intendo di ingegneria del suono, però fourier è alla base delle onde sonore.
    Parli di elettronica forse perché è l'unico campo in cui hai visto applicare Fourier, ma ti assicuro che lo trovi un po' dappertutto Comunque sia è una cosa un po' avanzata.. solo che altro non saprei consigliarti. Ricordo tempo fa un articolo riguardo agli armonici naturali generati dalla chitarra, e spiegava a livello fisico-matematico come funzionavano usando proprio fourier.
    In generale poi la manipolazione sonora avviene tutta tramite spettri e fourier.. ma non so praticamente nulla quindi nada
    sono argomenti che ho trattato a scuola.. ^^

    ma il rapporto Fourier / Musica non c'è...a meno che non si passi per elettronica o fisica che dir si voglia.. ^^ e se passo da quegli argomenti mi fotto alla grande perchè elettronica non è la mia materia di spicco XD

Discussioni simili

  1. Tesina d'esame sulla musica
    Da _HaRmOnY_ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 12/4/2010, 15:29
  2. Tesina musica maturità 2010
    Da mimina nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 5/10/2009, 20:38
  3. matematica
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/12/2007, 18:59
  4. Tesina di Musica?
    Da [Nana] nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 17/10/2007, 22:37
  5. un po' di matematica
    Da schrek nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/2/2006, 20:49