io ho scaricato da internet un file di excel dove segno esami e crediti, così tengo tutto in ordine e mi calcola automaticamente la media (ed è comodissimo, perché ogni tanto ho bisogno di controllare solo la media del mio dipartimento, e non quella di tutti gli esami)
sulla media il consiglio che ho è di essere pignoli sui voti soprattutto sugli esami "grossi"... un 18 da quattro crediti non è come un 18 da dodici...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
ma difatti prendere un 27 su un esame da 4 non è come prender 27 con uno da 7 o 15...
quella tabella tra l'altro è una cassata da fare. excel è semplice da usare. e sono richieste 4 formulette stupide. io avevo anche messo, oltre alla media ponderata, quella matematica e il voto finale da cui sarei partito alla laurea quinquennale
Come dice eurasia, però, smentitemi se sbagli, credo che ci siano indirizzi per i quali il voto alto conta meno di altri. Ad esempio, una laurea in ingegneria credo che sia considerata buona anche con votazioni sull'ottantina se non di meno. Per le lauree più umanistiche forse sono più esigenti.
A logica penso ke sia sempre meglio laurearsi nei tempi giusti con1votazione medio-alta, xò tutto dipende da tanti fattori.
E poi penso ke 1 numero dica tutto e niente.