dipende molto dalla laurea che fai. medicina ad esempio è fondamentale avere una media alta per entrare alla specialistica che vuoi.
io cerco di puntare ad entrambe le cose.
l'anno scorso ho cercato di finire gli esami del primo anno in tempo, senza rimandare nulla a settembre, e ci sono riuscita, ma non con la media che desideravo.
ora invece preferisco rimandare un paio di esami a settembre e rendere meglio. preferisco fare quello che posso, non adagiarmi sugli allori ma se non ce la faccio non rischio di ammazzarmi per prendere un voto basso che comunque non accetterei.
ad esempio oggi ho deciso di rimandare un esame, di soli quattro crediti, ma preferisco non uccidermi per riuscire a fare un esame che non passerei in maniera decente perché ora come ora non ci riuscirei. ma se questo semestre non fossi riuscita a dare abbastanza crediti mi sarei messa sotto e avrei accettato anche un voto un po' così... (e il mio concetto di "così" è molto molto particolare xD)
la prima cosa per me è laurearmi in tempo, ma cerco di badare alla media il più possibile.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
i primi 3 anni nei 3 anni, con qualsiasi voto (ok dai 18 no )
gli ultimi 2 anni magari con più calma e cercando di prendere voti sopra il 28
Da noi ad ingegneria si può accedere alla specialistica con l'84 (media ponderata + i 2 punti della tesi).
Dal momento che il voto della specialistica non è influenzato direttamente da quello della triennale e che conta di più la specialistica nel mondo del lavoro preferisco dare in tempo tutti quelli della triennale e poi puntare alto.
sì ma penso cambino i punti che si possono dare per la tesi e le medie...
ad esempio da me la lode non vale un cavolo. le lodi mi valgono 30, quando da altre parti valgono 31, o dopo tipo tre lodi ti danno un punto in più....
in altre università danno punti in più a chi si laurea in tempo (cosa che da me non c'è)
e da altre parti danno fino a sette punti per la tesi della triennale... da me sette li danno alla specialistica...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.