ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Zenit

FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 8/7/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Zenit

da wikipedia:

Lo Zenit, anche Zenith, è l'intersezione della perpendicolare al piano dell'orizzonte passante per l'osservatore con l'emisfero celeste visibile ed è quindi il punto sopra la testa dell'osservatore. Il punto diametralmente opposto è detto Nadir. Zenit e Nadir sono i poli dell'orizzonte.
    La parola deriva dall'espressione araba samt al-ra's o samt al-ru'ūs ("direzione della testa" o "delle teste"), laddove "samt" è un calco del greco semeion. Il transito lessicale alle lingue neo-latine è merito di Plato Tiburtinus che usò l'espressione latina "zenith capitis" o "zenith capitum".

se ho ben capito è, in breve, un punto immaginario sopra la testa dell'osservatore.
    ma qualcuno sa dirmi qualcosa in più?...voglio dire...a che serve esattamente? è solo un punto di riferimento oppure ha la sua utilità?

Overdose da FdT Revy
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Piaciuto: 30 volte

Predefinito

(tiburtinus = di Tivoli la città del mio liceo ç__ç) a parte gli scherzi...si è un punto di riferimento...centra il sorgere e il tramontare del sole se non ricordo male (qualche scienziato mi fermi se dico eresie )
    ora mi documento un attimo ^^

edit: Platone di Tivoli haha era vero

FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 8/7/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da *Black_Rose* Visualizza il messaggio
    (tiburtinus = di Tivoli la città del mio liceo ç__ç) a parte gli scherzi...si è un punto di riferimento...centra il sorgere e il tramontare del sole se non ricordo male (qualche scienziato mi fermi se dico eresie )
    ora mi documento un attimo ^^

edit: Platone di Tivoli haha era vero

grazie mille
    a me interessava soprattutto sapere...quando il sole è allo zenith, se davvero può succedere? e in quel caso...
    se lo zenith sta sopra la testa dell'osservatore e il sole crea ombra sull'osservatore...allora nel momento in cui il sole si trova allo zenith ...non c'è ombra??
    ...potrebbe essere cosi?

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito

A me sembrava che lo Zenit fosse il punto in cui il sole è più alto o "alla massima potenza", mezzogiorno insomma

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Lo Zenith è, appunto, un punto immaginario formato dall'intersezione dell'asse passante per la testa dell'osservatore e la sfera celeste; passa quindi sopra la testa dell'osservatore.
    Zenit e Nadir servono, poi, insieme a tutti gli altri punti cardinali celesti, a orientarsi nella sfera celeste: sono i punti cardinali coi quali è possibile rintracciare le stelle nella loro posizione.