quando ho mal di testa lieve una cannetta mi aiuta, idem per i piccoli dolori.
certo però, non è che sono malato mi ammazzo di canne, prendo un medicinale e bona...
la cocaina non credo sia mai stata usata in medicina e anche se lo fosse penso che farebbe più male che bene.. però boh..
ai tempi in cui fumavo quando avevo il ciclo il mal di pancia mi passava o forse ero io che non lo sentivo più
dopo la guerra, la prima guerra.. la gente tornava dal fronte con una pesantissima dipendenza da morfina.. dato che appunto al fronte si era sviluppata l'usanza di usare morfina non solo per le operazioni gravi come l'amputazione ma per qualsiasi cosa.. avevi mal di testa? morfina.. ti ferivi leggermente su una roccia? morfina..
la morfina era una sostanza assolutamente legale e di libera vendita.. tanto che i commercianti avevano addirittura problemi con le forniture poichè la gentene richiedeva sempre di più..
poi un giorno uno scienziato urlò alla scoperta.. aveva creato una sostanza che eliminava completamente il bisogno di morfina se usata di frequente..
la chiamò eroina..
l'eroina si diffuse a macchia d'olio dato il suo costo ancora minore della morfina e i commercianti iniziarono addirittura a vendere delle confezioni con una siringa e due dosi.. era assolutamente nella norma vedere, come oggi si vede magari il proprio interlocutore davanti ad un bar tirare fuori un pacchetto di sigarette ed accendersene una, vedere il proprio interlocutore tirare fuori una siringa e farsi una dose in vena mentre parla.
i dati sono incredibili nel 1920 quasi il 20% della popolazione italiana era dipendente da eroina.. poi un altro scienziato.. forse un po più sveglio del primo scoprì che il fegato trasforma l'EROINA in MORFINA e che quindi il risultato era praticamente NULLO.
ogni tanto su national geographic passano pure belle cosette
ripeto di nuovo che parlo di casi GRAVI come un'operazione....tipo per un'ustione o un amputazione...pero in casi "selvaggi" cioe lontano da ospedali e centri medici
cannetta antidepressiva.
e la depressione è il male del secolo, mica quisquilie (o come si scrive)
sì raga ma analgesia e anestesia oggi usano farmaci ben più complessi di quello che credete...
e in caso di emergenza a meno di disporre di questi, alternative tipo eroina o morfina potrebbe esser utili ma senza sapere dosi rischiate di uccidere