si, ma mi sa che te hai una lacuna di base... ed è normalissimo...
cercherò di usare parole molto semplici.. e talvolta quindi scorrette...
non è che le tracce di nicotina si trovano nel capello dal contatto diretto del fumo col cuoio capelluto... è respirando il fumo che i metaboliti di nicotina vanno a depositarsi nei capelli passando attraverso processi dell'organismo... capito?
hai fatto una distinzione che non esiste... è teoricamente vero che anche il fumo passivo.. porta al deposito di metaboliti di nicotina nel capello... ma questo avviene proprio respirandolo (il fumo)! non so se mi sono spiegato...
16 anni è già fumi?
ma smetti e non farmi ridere va!
non ti sto disprezzando (ci tengo a chiarire) ma mi sembra veramente assurdo!
Io il primo (ed anche ultimo) tiro l'ho fatto a 13 anni (siano benedette le Marlboro del Duty-Free dell'aeroporto, o meglio erano benedette... mi hanno spezzato e da allora non ho più fumato).
Per quanto riguarda la nicotina, l'analisi al capello non è attendibile quanto a quella dei cataboliti delle droghe, poichè c'è il fatto del fumo passivo (se me lo faccio io il test, che non fumo, risulterei un fumatore occasionale, perchè respiro spesso il fumo passivo dei colleghi) senza tener conto che la nicotina finisce nel flusso ematico ed in parte viene utilizzata dall'organismo per la sintesi del nicotinammidedinucleotide (NAD) senza effettuare una sintesi completa.
La soluzione migliore? Smettere completamente... il che non è facile perchè si diventa dipendenti dalla sigaretta, quasi alla stegua dei tossicodipendenti e/o alcoolizzati.
grazie a tutti ,sebbene non mi siate stati di grande aiuto.
se a qualcuno servisse:
le tracce evidenti di nicotina nel sangue spariscono dopo 40 giorni che non si fuma
le tracce nei capelli sull'assunzione di nicotina riportano gli ultimi due mesi di fumo
[è vero perchè l'ho chiesto direttamente a mia madre]
e se fumo non saranno certo cavoli vostri ... tiè