Originariamente inviata da
verona
ammazza... studi medicina, ma la grammatica è tua assoluta nemica!
Meno male che hai chiesto ad amici tuoi già medici... e ti hanno risposto che bevendo molto latte e liquidi spariscono prima le traccie (che poi si chimano metaboliti) della nicotina????
Spero di cuore non sia cosi... sennò c'è da preoccuparsi!
Per rispondere alla tua domanda,
F@bolous, se non sei minorenne puoi opporti a qualsiasi tipo di analisi.
Nel caso tu sia costretto oppure voglia tu stesso eseguire delle analisi, sappi che non esiste nessun test specifico per rilevare scientificamente se una persona fuma o meno.
Il capello è un eccelletente deposito per qualsiasi veleno, metallo e alcuni metaboliti. Per cui quando a CSI analizzano un capello e da lì trovano la causa dell'omicidio, dicono la verità.
Molte delle schifezze che assorbi fumando possono accumularsi nel capello, ma non sono marker specifici del fumatore.
La nicotina nel sangue viene rapidissimante (cinque minuti) metabolizzata (ovvero trasformata dal nostro organismo). I metaboliti della nicotina entrano a far parte di una dozzina di vie metaboliche molto complesse, prima di essere eliminate attraverso i reni, nelle urine (e in piccola parte nelle feci)
Non esiste analisi del sangue per verificare se fumi o meno.
Per il resto, derivati ammoniaci, metalli, radicali liberi che arrivano nel circolo sistemico e per fortuna neutralizzati in poco tempo, sono aspecifici in qualsiasi test.
Su una cosa gimmy ha ragione; fumare fà male. Molto. Oltre al risaputo danno a carico dei polmoni, il fumo rappresenta un rischio per moltissime malatie cardio vascolari (che sono la prima causa di morte nel mondo), oltre a una serie di patologie collegate e disturbi associati al fumo (ossidazione da radicali liberi,bronchite cronica ostruttiva etc etc)
Spero di esserti stato utile. Dai cerca di limitare il numero di sigarette a un massimo di tre al giorno. e se puoi, smetti.
Saluti