c son già scritte tutte queste cose
c son già scritte tutte queste cose
ci sono delle creme ( da fare tipo shampoo ) ovviamente per i capelli e che ne agevolano la scomparsa della malattia... che schifo però
ho scoperto da poco (venerdì) di aver avuto psoriasi localizzata per 5 anni a un dito, e di averla sempre curata come giradito o fungo da 2 dermatologi decisamente incompetenti, xkè anche nella fase più acuta me lo hanno appena guardato senza curarsi del fatto che la situazione peggiorava.
non so se vi è mai capitato, ma a me non solo si spella tantissimo la pelle (cosa che ha cominciato a fare tantissimo negli ultimi tempi) ma per anni mi è comparso del pus sotto il diro che mi rendeva il dito gonfio, l'unghia praticamente morta con giallo/verde del pus in trasparenza.. solo a me è capitata sta sfiga ereditaria o sono la sola ad avere un brutto dito verdognolo?
L'ho avuta 2 anni fa, causa stress, è una gran rottura però va via da sola in 2 settimane circa.
Mio nonno ne soffre da anni.. è anke un fatto psicologico..
Mia madre ha la psioriasi rosata ,mi ricordo che aveva tutte macchioline rosse e squamose e andò dal dermatologo che le prescrisse tante di quelle creme da riempire un baule.
Bhè ora non ne ha più,non si vedono neanchè,si cura con l'olio jhonson baby e cremine varie per tenere la pelle morbida , il sole e il sale marino sono un vero toccasana.
Puoi anche ricorrere alla fototerapia,ma di solito la fanno per casi gravi,l'ho vista su discovery,la psioriasi anche grave sparisce del tutto e impressionante.
Oppure compra in erboristeria il sale del mar morto,lo sciogli nell'acqua e ti si crea una specie di poltiglia da stendere sulla pelle falla asciugare,e mettiti al sole per 20 o 30 minuti.
E cerca di stare tranquilla,lo stress peggiora tutto
Certo che sul dito è un pò scassa palline .-.
Spero solo che non mi abbia tramandato sta cosa mia madre
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
grazie per le info, io le tento tutte, anche xkè sembra che tua madre abbia avuto i miei stessi sintomi! tanto non ho nulla da perdere, ormai sono pronta a tentare anche un esorcismo per farmi passare sta roba
per la tranquillità è una cosa davero buffa, xkè mi è spuntato l'anno che sono stata bocciata, ed era stato un anno davvero infernale, poi per 2 anni è stata una cosa pesantissima, non passava mai, poi dal 2006 fino ad adesso mi viene verso maggio/giugno e mi passa sotto Natale (caso strano a maggio giugno ho sempre esami o all'uni o al liceo...mentre verso natale anche se ho esami o altro è quasi sparito) quindi anche se mentalmente credo di essere tranquilla, non c'è verso LUI sa che a maggio/giugno mi stresserò
la cosa ancora più buffa è che è ereditaria e nessuno dei miei parenti l'ha avuta, o magari i miei nonni ne erano portatori e sono morti prima che questa cosa comparisse (il che è possibile, me l'ha detto la dermatologa, e qui penso: la sfiga fra tutta la famiglia ha scelto ME -.-'')