io sono nella tua stessa situazione...uso una crema al cortisone...
io sono nella tua stessa situazione...uso una crema al cortisone...
Mia madre la soffriva, nei gomiti..però un giorno, senza fare niente è sparita è non è più tornata..
con le malattie della pelle non si scherza
cè gente che veramente ti allontana x questo
io non ho psoriarsi ma la derrmatite atopica.. e ne so qualcosa... davvero
fregatene di quello che ti dicono
a me non è mai capitato di essere ghettizzata, perchè per fortuna (insomma per fortuna) ce l'ho sul palmo delle mani, sotto i piedi, nelle orecchie e sul cuoio capelluto...tutte zone nascoste...però immagino chi ce l'ha in faccia. non solo devi tollerare dolore e prurito, pure gli sguardi della gente.
infatti eviterei di prendere uno steroide come il cortisone... meglio altro
Non ho ancora capito se sia davvero psoriasi o meno, mio padre dice di si, mia madre dice di no, a giugno quando sarò in ferie andrò dermatologa a vedere che mi dice, comunque ho una cosa che può somigliare, sull'anulare destro una cosa molto piccola, prude e è tipo screpolato, ma è proprio una zona piccola..
La psoriasi è una delle più comuni forme di dermatite cronica nel mondo.
Viene riscontrata nel 1-2% della popolazione generale, nel 2% della popolazione della Gran Bretagna, nel 2,6% della popolazione USA e in percentuali minori nei paesi dell’Africa occidentale e del Giappone. È una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, solitamente di carattere cronico e recidivante (per questo un soggetto affetto da psoriasi non sarà mai completamente guarito, ma avrà momenti in cui gli effetti della malattia sono meno incisivi).
Può presentarsi a qualunque età, ma è più comune dai 10 ai 40 anni, e in particolare al momento della pubertà e della menopausa. Le manifestazioni più comuni sono papule e placche eritematose ben delimitate ricoperte di scaglie argentee o opalescenti. Le lesioni sono di varie dimensioni e la severità può variare da pochi punti di desquamazione di tipo forforoso a dermatosi generali con artrite (artrite psoriasica), esfoliazioni ed eruzioni debilitanti. Nonostante il nome significhi "condizione pruriginosa" il prurito non è sempre presente; in alcuni casi i pazienti si grattano così tanto da portare a una superimposizione di lichen simplex cronico.
I siti più comuni per le lesioni sono lo scalpo (inclusa la zona retroauricolare), le zone di estensione di gomito e ginocchio e la zona lombo-sacrale, ma in alcune sue forme si trova nelle zone di flessione, sui genitali e sulla pianta dei piedi e il palmo delle mani. Le lesioni guariscono senza lasciare cicatrici e senza disturbare la crescita dei peli.
Il 30-50% dei soggetti presenta degenerazioni delle unghie, con ipercheratosi, ispessimento, detrito subunguale, onicolisi, distorsione. Nella fase eruttiva un trauma può causare la comparsa di lesioni lineari (fenomeno di Koebner).
cOMUNQUE LO STRESS è UN FATTORE PREDOMINANTE...PROVATE CON bettamousse crema e usa sciampi al catrame
Ultima modifica di obo; 31/5/2008 alle 0:00 Motivo: rimosse indicazioni. il forum esiste apposta per parlare, non ha senso invitare utenti in msn
La terapia della psoriasi deve essere personalizzata. La terapia biomedica per la psoriasi include come farmaci di prima scelta nelle forme a estensione limitata, preparazioni topiche emollienti come la vaselina, cortisoniche e/o agenti riduttori (catrame o ditranolo), agenti cheratolitici (acido salicilico e/o urea ) e analoghi della vitamina D.
Recentemente sono state messe a punto pomate unicamente a base di oli essenziali naturali, particolarmente efficaci nelle dermatiti in genere. Oltre ad offrire risultati in modo rapido, hanno il pregio di non avere effetti indesiderati e/o collaterali. Queste pomate sono parafarmaci, senza cortisonici, ed agiscono attraverso gli acidi grassi essenziali, vitamine ed antiossidanti in esse contenuti (omega 6, vit. E e vit. B), sulle prostaglandine, rimodulandone la produzione e diminuendo l'infiammazione. In tal modo si verifica una rapida diminuzione della sintomatologia caratteristica, come dolore, bruciore e prurito.