ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 107

Omeopatia

  1. #81
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    il concetto di diluire è essenziale.
    spesso, in omeopatia, si usano sostanze che solitamente hanno l'effetto contrario se assunte così come sono: la caffeina per placare il nervosismo, la camomilla per risvegliare corpo e mente assopiti, giusto per fare un esempio assai semplice.
    cominciamo col dire che la memoria dell'acqua è come uno stampo. l'acqua [opportunamente depurata], stando in un recipiente a contatto con il principio base e venendo mossa e scossa regolarmente, arriva ad adeguarne il proprio equilibrio: la sua reazione infatti è [e questo è provato a livello scientifico, non sono supposizioni o invenzioni] di avvolgere le molecole dell'alta sostanza prendendone la forma, diciamo così: come uno stampo in negativo, una formina da biscotti. ogni molecola d'acqua ha in sè impressa la forma del principio, al contrario.
    ora, passato il tempo di "impressione" diciamo, si toglie il principio. ad esempio se era veleno di vipera, si toglie il veleno di vipera ma rimane l'acqua, con impresso il segno del veleno di vipera. come una scatola pronta.
    nel momento in cui l'acqua viene ridotta a palline di zucchero [e quindi l'acqua stessa è quasi del tutto evaporata, lasciando solo il "negativo", e queste vengono inghiottite, il nostro organismo, che sappiamo essere costituito da acqua per la maggior parte, assume quest'acqua diversa. ora: se non fosse estremamente diluita, sarebbe espulsa in quanto elemento estraneo e riconosciuto come non necessario. se invece la diluizione è alta, il corpo la riconosce come acqua e la assume, essa passa come farebbe un bicchiere di tè per tutto il corpo e lo scarto esce. qual è la differenza? la differenza è che, nel momento in cui viene assorbita dal sistema, la minima differenza viene percepita e, in quanto infinitesimale o quasi, accolta. assumendo per lungo tempo una certa "acqua", dunque, si "educa" l'acqua del nostro organismo, e quindi l'organismo stesso, ad avere la forma che essa aveva impressa e quindi a riconoscere un certo principio. da lì, una volta che questo fa la sua comparsa, il corpo [se la cura è ben fatta] sa come reagire prima ancora che ce ne accorgiamo. questo, detto in modo molto semplicistico, è il senso dell'omeopatia: educare le sostanze che abbiamo in corpo in previsione di certi attacchi.
    il discorso dell'omeopatia che funziona da un giorno all'altro è diverso, la sostanza è meno diluita e la quantità d'acqua è maggiore: funzionano meno della prima situazione perchè non sempre il corpo accoglie immediatamente uno stimolo così alto.





    vorrei sottolineare: ovviamente sono stati fatti esperimenti e controlli somministrando a campioni di pazienti cure omeopatiche ed ad altri acqua e zucchero, ovviamente mentre loro non sapevano quale delle due cure stessero avendo. la differenza con l'effetto placebo fu schiacciante.

    Bella storiella, ma mi spiace deluderti, la differenza con l'effetto placebo non esiste poiché test clinici in doppio cieco (questo è da sottolineare) hanno più volte dimostrato che i rimedi omeopatici non fanno niente in più dell'effetto placebo. E ti cito pure una fonte

  2. # ADS
     

  3. #82
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    "storiella" non la puoi chiamare, perchè non lo è. se vuoi chiamarla così devi darmi prove contrarie, dato che io ho argomentato e tu no. quanto al benedetto effetto placebo, ti posso mettere un mare di fonti contrarie alla tua. te ne basta una?
    rimedi omeopatici
    perchè se non è sufficiente c'è altro. ho solo piazzato quella che mi sembra più chiara.

  4. #83
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    "storiella" non la puoi chiamare, perchè non lo è. se vuoi chiamarla così devi darmi prove contrarie, dato che io ho argomentato e tu no. quanto al benedetto effetto placebo, ti posso mettere un mare di fonti contrarie alla tua. te ne basta una?
    rimedi omeopatici
    perchè se non è sufficiente c'è altro. ho solo piazzato quella che mi sembra più chiara.
    Ma c'è anche altro anche confuta quello che dice l'omeopatia. Dammi una rivista scientifica che ha pubblicato una ricerca sulla memoria dell'acqua e io non la chiamerò più storiella. Fino ad allora, per me è una storiella.

  5. #84
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    il concetto di diluire è essenziale.
    infatti, le diluizioni omeopatike portano alla scomparsa di ogni principio attivo, quindi resta solo il solvente ke nn ha le proprietà del soluto
    (a meno ke nn fai 1 soluzione di acqua in acqua, ke poi è 1 buona descrizione di 1 rimedio omeopatico)

    cominciamo col dire che la memoria dell'acqua è come uno stampo
    cominciamo col dire ke la memoria dell'acqua nn esiste

    la sua reazione infatti è [e questo è provato a livello scientifico, non sono supposizioni o invenzioni] di avvolgere le molecole dell'alta sostanza prendendone la forma
    nn è assolutamente provato a livello scientifico, anzi a livello scientifico è provato ke tutto ciò è 1 bufala

    l'esperimento ke sembrava dimostrarlo (quello di Benveniste) è stato sbufalato: la ricercatrice aveva "riconosciuto" l'acqua trattata solo quando sapeva se era stato trattato o no, quando le hanno dato le provette cn 1 numero e doveva dare la risp senza saperlo ha smesso di riconoscerle

    nel momento in cui l'acqua viene ridotta a palline di zucchero
    mi spieghi il significato kimico di questa cs?

    la minima differenza viene percepita e, in quanto infinitesimale o quasi

    vorrei sottolineare: ovviamente sono stati fatti esperimenti e controlli somministrando a campioni di pazienti cure omeopatiche ed ad altri acqua e zucchero, ovviamente mentre loro non sapevano quale delle due cure stessero avendo. la differenza con l'effetto placebo fu schiacciante.
    nn esiste nessun esperimento cn differenze skiaccianti
    tolti quelli fatti male (tipo quello sopra citato sulla memoria dell'acqua) ce ne sn alcuni in cui c'è 1 piccola differenza favorevole così cm altri in cui c'è 1 piccola differenza contraria, in breve: oscillazioni casuali nn significative, cm se tiri 100 volte 1 moneta e ottieni 54 volte testa nn significa ke hai influenzato positivamente l'opzione testa xkè è uscita 4 volte + del previsto: è casualità .... se uscisse 80 volte e ripetendo ottieni ancora intorno a 80, allora cominciamo a esaminare la moneta .... cmq nn è il caso dell'omeopatia ke nn ha mai ottenuto risultati validi e resiste solo x la scarsa informazione scientifica e il business delle ditte ke producono i rimedi


    scusate il post kmetrico
    e scusa Jolly se devo stroncare il tuo post .... mi sei simpatica ma il mio ruolo di guardiano delle bufale mi obbliga a farlo

    Quote Originariamente inviata da Paperoga Visualizza il messaggio
    Dammi una rivista scientifica che ha pubblicato una ricerca sulla memoria dell'acqua
    purtroppo c'è e pure importante cioè Nature, xò cm ho già detto l'ha pubblicata cn 1 avvertenza ke andava verificato, ha fatto la verifica e ha concluso ke nn funzionava

    cmq Nature ha fatto 1 cacata in quel caso xkè doveva prima verificare e poi (se verificato) pubblicare, così capita ke ancora ci sia qualcuno ke cita l'esperimento di Benveniste pubblicato sull'importante rivista Nature senza dire ke c'era la nota di avvertenza e senza dire ke poi è stato sconfessato dimostrando ke era 1 bufala

  6. #85
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    @Paperoga: eh no dolcezza, non riviste, ti darei tutti i libri che ho in casa e che mia madre ha in farmacia sull'omeopatia, ma sai, su internet non è facile. posso consigliarti i titoli appena arriverò a casa, domani, se veramente ti interessa. in ogni caso la mia opinione sui sondaggi "placebo/non placebo" è che l'effetto placebo ha in parte un potere su tutto [anche sull'aspirina e sull'oki, per intenderci] come dice l'intervistato che ti ho linkato, ma di certo un'otite non viene curata col placebo, e così per molte cose che sono ben più di un mal di gola. tieni anche conto che l'idea del placebo va vista anche al contrario: se sei convinto che una cosa non funzionerà il tuo corpo ne combatte l'effetto ["tanto il brufen non mi fa passare il mal di pancia" ed il mal di pancia resta], quindi io potrei usare questa scusa per die che l'omeopatia funziona ma sono alcuni soggetti testati che erano in malafede. non ho bisogno di dire questo perchè ho illustrato il procedimento per cui tale cura ha un senso, procedimento che non è una storiella come io non sono una contafrottole non mi permetterei di raccontare cose senza base scientifica, soprattutto se parlo di cure mediche.

  7. #86
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    @Paperoga: eh no dolcezza, non riviste, ti darei tutti i libri che ho in casa e che mia madre ha in farmacia sull'omeopatia, ma sai, su internet non è facile. posso consigliarti i titoli appena arriverò a casa, domani, se veramente ti interessa. in ogni caso la mia opinione sui sondaggi "placebo/non placebo" è che l'effetto placebo ha in parte un potere su tutto [anche sull'aspirina e sull'oki, per intenderci] come dice l'intervistato che ti ho linkato, ma di certo un'otite non viene curata col placebo, e così per molte cose che sono ben più di un mal di gola. tieni anche conto che l'idea del placebo va vista anche al contrario: se sei convinto che una cosa non funzionerà il tuo corpo ne combatte l'effetto ["tanto il brufen non mi fa passare il mal di pancia" ed il mal di pancia resta], quindi io potrei usare questa scusa per die che l'omeopatia funziona ma sono alcuni soggetti testati che erano in malafede. non ho bisogno di dire questo perchè ho illustrato il procedimento per cui tale cura ha un senso, procedimento che non è una storiella come io non sono una contafrottole non mi permetterei di raccontare cose senza base scientifica, soprattutto se parlo di cure mediche.
    A tuo favore posso dirti che anche un nobel ha fatto una ricerca su sta benedetta memoria dell'acqua. Purtroppo finché tale ricerca non viene pubblicata da una rivista scientifica rimane solo una ricerca, non definibile come scientifica.

  8. #87
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    @OrsettoGommoso2: comincia a confutare i miei argomenti in modo sensato, non con "cominciamo col dire che questa cosa non esiste", e leggi bene cosa dico ed i link che posto. quando vedrò tesi articolate con senso e scritte in modo leggibile sarà molto più semplice parlare.

    questa tua storia de "questa una bufala ed anche quest'altra" va bene per le cavolate, ma non ci puoi giocare perchè ti sei intestardito se si parla di questioni mediche: riconosci l'autorità di chi studia per decenni l'argomento, non certo io, ma veri medici ed omeopati. non lavorano certo per inventare bufale, mi sembra molto più sensato pensare che certe case farmaceutiche si adoperino per cercare di dimostrare che un rimedio non invasivo, senza effetti collaterali e fondamentalmente semplice come l'omeopatia funzioni!
    se si trovano "studi" che s'accaniscono cecando di dimostrare che l'omeopatia non funziona, quando altri hanno già dimostrato il contrario, l'unica cosa che mi viene in mente è che a qualcuno questo metodo faccia saltare i piani. non ci hai pensato? altrimenti perchè attaccare metodi scientificamente dimostrati e non nocivi?

    p.s.: non mi stronchi i post, ci vuole ben altro.

    Quote Originariamente inviata da Paperoga Visualizza il messaggio
    A tuo favore posso dirti che anche un nobel ha fatto una ricerca su sta benedetta memoria dell'acqua. Purtroppo finché tale ricerca non viene pubblicata da una rivista scientifica rimane solo una ricerca, non definibile come scientifica.
    se veramente sei interessato ad approfondire l'argomento, mi impegnerò a cercare, oltre ai vari libri e saggi che ho già a disposizione, riviste che ne parlino.

  9. #88
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    eh no dolcezza, non riviste, ti darei tutti i libri che ho in casa e che mia madre ha in farmacia sull'omeopatia
    naaah, anke Giacobbo ha pubblicato dei libri ma se proponesse quello ke ha scritto a 1 rivista specializzata in storia delle popolazioni precolombiane gli riderebbero in faccia

    (ovviamente x riviste nn si intende tipo Panorama o Playboy .... si intende roba tipo Nature, Lancet ecc.)

    tieni anche conto che l'idea del placebo va vista anche al contrario: se sei convinto che una cosa non funzionerà il tuo corpo ne combatte l'effetto ["tanto il brufen non mi fa passare il mal di pancia" ed il mal di pancia resta], quindi io potrei usare questa scusa per die che l'omeopatia funziona ma sono alcuni soggetti testati che erano in malafede
    naaah: i test seri (quelli ke hanno dimostrato ke l'omeopatia è 1 bufala) si fanno in doppio cieco: il soggetto nn sa se sta prendendo il rimedio o il placebo di controllo (ke poi nel caso dell'omeopatia sn proprio la stessa cosa) quindi anke se fosse in malafede nn potrebbe sapere se la sua risp negativa svantaggia l'omeopatia oppure il placebo (e quindi avvantaggia l'omeopatia)

    io non sono una contafrottole
    nn lo metto in dubbio, so ke sei in buona fede ma .....

    non mi permetterei di raccontare cose senza base scientifica, soprattutto se parlo di cure mediche.
    .... ma l'omeopatia nn ha basi scientifike

  10. #89
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    se veramente sei interessato ad approfondire l'argomento, mi impegnerò a cercare, oltre ai vari libri e saggi che ho già a disposizione, riviste che ne parlino.
    Mi bastano le riviste scientifiche

  11. #90
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    @OrsettoGommoso2: comincia a confutare i miei argomenti in modo sensato
    l'ho fatto: sei tu ke nn hai risp
    allora: la ricercatrice dell'esperimento di Benveniste
    1) quando sapeva se l'acqua era trattata vedeva l'effetto della memoria
    2) quando le hanno kiesto se vedeva l'effetto senza sapere se era trattata nn era + in grado di riconoscerlo

    x me questo significa ke l'effetto era nei suoi okki, nn nella realtà

    hai 1 spiegazione alternativa?

    riconosci l'autorità di chi studia per decenni l'argomento, non certo io, ma veri medici
    il responso dei "veri medici" è kiarissimo: l'omeopatia è 1 bufala
    le riviste scientifike medike lo hanno mostrato senza + ombra di dubbio

    ed omeopati.
    e vabbè, anke se kiedi ai sostenitori della Terra Piatta ti diranno ke la terra è piatta

    mi sembra molto più sensato pensare che certe case farmaceutiche si adoperino per cercare di dimostrare che un rimedio non invasivo, senza effetti collaterali e fondamentalmente semplice come l'omeopatia funzioni! se si trovano "studi" che s'accaniscono cecando di dimostrare che l'omeopatia non funziona, quando altri hanno già dimostrato il contrario, l'unica cosa che mi viene in mente è che a qualcuno questo metodo faccia saltare i piani. non ci hai pensato?
    1) nn è ke l'omeopatia viene fatta cn il piccolo kimico dietro casa, è fatt ank'essa da grandi case cm la Boiron

    2) visto ke parli di case ke cercano di influenzare gli studi, vogliamo ricordare ke x l'unico esperimento sulla memoria dell'acqua finito su 1 rivista scientifico (ma poi sbufalato e ritrattato, cm detto) si è poi scoperto ke qualcuno di quelli ke "vedevano" gli effetti era finanziato da una casa di prodotti omeopatici?

    altrimenti perchè attaccare metodi scientificamente dimostrati e non nocivi?
    nn sn scientificamente dimostrati, anzi è scientificamente dimostrato ke l'omeopatia è 1 bufala

    nn nocivi?
    1) in 1 certo senso sn nn nocivi .... è acqua, male nn fa .... ma xkè devo pagare quella cifra x 1 roba ke tiro giù dal rubinetto a 1 prezzo migliaia di volte minore?
    2) in 1 altro senso sn sì nocivi ..... tipo quelli ke invece ke fare la profilassi antimalarica si prendono i "nosodi" omeopatici ... e poi magari anke la malaria .... certo, i "nosodi" in sè nn sn nocivi ma se ti fan saltare la profilassi indirettamente sn causa di malaria

    se veramente sei interessato ad approfondire l'argomento, mi impegnerò a cercare, oltre ai vari libri e saggi che ho già a disposizione, riviste che ne parlino.
    riviste = vedi quello ke ho scritto sopra

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima