Anche a me succede, solitamente di sera/notte.
Mi sembra di aver letto in un altro tuo topic che anche tu sei carente di B12 e mi sa che una delle cause potrebbe essere questa ._.
Anche a me succede, solitamente di sera/notte.
Mi sembra di aver letto in un altro tuo topic che anche tu sei carente di B12 e mi sa che una delle cause potrebbe essere questa ._.
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
Joy fai solo delle prove, giusto per provarle tutte.
Poi vai dal medico e senti se è il caso di fare qualche esame del sangue per escludere carenze vitaminiche.
Comunque c'è una crema della Eucerin (mi pare) molto adatta per pelle secche e pruriginose. Tentar non nuoce.
Il prurito spesso è di origine psicosomatica, come molte altre patologie della pelle.
Poi nel tuo caso non è localizzato in una zona specifica, il che mi fa pensare ancora di più ad un origine psicosomatica.
Ho sentito che potrebbe essere anche la circolazione del sangue a provocare prurito, ma vista la presenza di pustoline non credo. Da come descrivi mi viene da pensare che abbia ragione Jean Grey, anche se non me ne intendo.
@Something Strange cazzi che memoria, non ricordavo manco di averlo scritto XD
Cmq si quest'estate ero carente ma ho fatto delle cure coi controcazzi e spero di averne acquisita un po'
@Jean Grey E' quello che penso anche io.. xkè più ci penso più mi gratto e se son distratta da altro non sento nulla.. Tipo oggi, ho fatto la doccia, mi son grattata tantissimo (non ho usato il burro corpo e mi grattavo ancora) , sono uscita ho fatto merenda e shopping e non ho pensato a nulla.. Arrivo a casa e mi gratto... Se è un problema di testa e pensieri forse so cosa può essere.
@morrigan Mah, della circolazione lo sapevo anche io, ma fino ad ora è sempre stata a posto. Soffro di pressione bassa ma quest'estate non ho nemmeno toccato picchi da svenimento, quindi direi che va bene.
Le pustoline boh, le ho solo sui polsi ma mi sento grattare OVUNQUE. Per quanto mi riguarda possono benissimo essere i peli che stanno crescendo dopo la ceretta quindi non essere assolutamente collegate al prurito..
Cmq come dicevo oggi ho fatto la doccia, non ho usato il burro corpo e il solito bagno schiuma e mi son grattata fino a far spuntare dei puntini sulle braccia, puntini che son spariti in mezzora.
Non vorrei fosse la spugna, perchè l'ho cambiata da poco.
Potrebbe anche essere pelle secca, però le pustoline non saprei dove collocarle.
Quando capita a me di solito cambio coperte, lenzuola, federe e mi ungo di creme idratanti. Fosse anche solo psicosomatico questa routine mi fa stare meglio
Guarda neanche a farlo apposta di recente ho comprato tre testi specifici di psicosomatica perchè intendo farci la tesi.. Un mio prof. ci aveva spiegato che lo stress, o comunque certi vissuti emotivi che per qualche ragione non riusciamo a mentalizzare, possono prendere la via corporea e presentarsi come prurito o problemi della pelle, per passare poi a disturbi gastro-intestinali, e infine a problemi cardio-circolatori. Io soffro di gastrite nervosa quindi ti capisco bene Se poi mi dici che quando sei impegnata non avverti il prurito, allora credo sia proprio quello. Insomma, solo tu puoi fartelo passare
Oppure ci stiamo facendo solo seghe mentali e alla fine è la spugna
A me succedeva con il detersivo per lavare i piatti, quando lo usavo mi veniva da grattarmi ovunque, però adesso non me lo fa più, quindi non saprei.
Magari visto che hai sofferto di psioriasi può essere anche questa. Io quando ero nei periodi molto stressanti, mi uscivano delle piccole macchioline che mi davano prurito, poi per fortuna sono passate e non mi sono più tornate.
Proverei se fossi in te a evitare creme, saponi troppo aggressivi, dormire in lenzuola lavate solo con il detersivo senza ammorbidente, e vedere se te lo fa ancora.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci