Per un esame universitario mi sono trovata a riflettere sul tema del testamento biologico e dell'eutanasia, ma onestamente ho qualche dubbio a riguardo.
L'eutanasia è illegale in Italia e corrisponde alla richiesta di staccare la spina, cioè di smettere trattamenti come l'alimentazione artificiale; mentre il testamento biologico dovrebbe essere un documento in cui il paziente dichiara quali cure accetta e quali no, giusto?! Se la definizione è corretta, dentro il testamento biologico si dovrebbe parlare anche dell'alimentazione artificiale che se rifiutata porta alla morte, quindi ricollegabile all'eutanasia.. Il punto è: in Italia è legale il testamento biologico (primo dubbio)? Se lo è, perchè non si legalizza pure l'eutanasia (secondo dubbio)?
Poi ho altri dubbi, ma tutto dipende dalla possibilità o no di scrivere un testamento biologico in italia attualmente..
In tutto ciò, sono curiosa dei vostri pareri!
- - - Aggiornamento - - -
su wiki c'è scritto che non esiste una legge sul testamento biologico ma che è possibile lasciare un testamento in cui dire cosa si accetta e cosa no, ma è un documenti molto libero e personale. Questa cosa mi lascia ancora più basita, essendo "libero" e non predefinito è sicuro che uno possa decidere di rifiutare tutte quelle cure che lo terrebbero in vita anche senza attività cerebrale e quindi appunto porterebbero a un dover staccare la spina o non doverle attivare proprio.. Ma questa non è una forma di eutanasia?! Cioè io non ci vedo differenza veramente!